|
L'Orchestra Sinfonica di Matera prosegue il tour nella provincia |
---|
11/08/2024 | Le piazze di Grassano, Pomarico, Bernalda e Marconia e il Castello del Malconsiglio di Miglionico saranno le cornici degli appuntamenti d’agosto, dal 14 al 21, dell’Orchestra Sinfonica di Matera (Osm) che in grande formazione e diretta dal Maestro Vito Andrea Morra eseguirà una serie di concerti dedicati a Fabrizio De André e ai cantautori della scuola genovese.
In programma le più belle e note fra le canzoni dei cantautori che hanno rivoluzionato la musica leggera italiana. A interpretare successi senza tempo come Il cielo in una stanza di Gino Paoli, Vedrai, vedrai di Luigi Tenco, Il nostro concerto di Umberto Bindi e Ritornerai di Bruno Lauzi, la voce di Mario Rosini.
“La stagione concertistica estiva 2024 dell’Osm prosegue con la produzione De André e i cantautori genovesi: una notte di musica d’autore. Cinque concerti che vedono la nostra Orchestra, impegnata con un grande organico, nell’esecuzione di brani di celebri autori fra cui Ivano Fossati e Paolo Conte - afferma il direttore artistico della formazione orchestrale Saverio Vizziello - il Maestro Morra ha curato gli arrangiamenti di queste canzoni per esaltare il ruolo dell’organico strumentale e la bella voce di Mario Rosini”.
Gli appuntamenti dei concerti intitolati De André e i cantautori genovesi: una notte di musica d’autore si terranno: mercoledì 14 agosto in piazza Purgatorio a Grassano, venerdì 16 in piazza della Liberazione a Pomarico, lunedì 19 in piazza San Bernardino a Bernalda, mercoledì 20 in piazza Elettra a Marconia e, ultima data, giovedì 21 agosto al Castello del Malconsiglio a Miglionico. L’orario d’inizio dei concerti è alle ore 21:00.
“L'Orchestra Sinfonica di Matera sarà impegnata con altre due date, il 17 agosto in piazza Montegrappa a Borgo La Martella a Matera e il 18 agosto nel piazzale del Castello Normanno a Tricarico con la formazione di soli archi: violini, viole. violoncelli e contrabbassi nel concerto Serenate d’amore per orchestra d’archi - ricorda la presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera, Gianna Racamato - un concerto che è stato molto apprezzato dal pubblico che ha avuto modo di ascoltarlo nelle prime 8 date del tour nella provincia di Matera. Brani di elevata difficoltà esecutiva che i 20 archi della nostra Orchestra hanno interpretato con bravura sotto l’accorta e magistrale direzione del Maestro Pietro Mianiti”.
Calendario appuntamenti fino al 21 agosto:
· Mercoledì 14 agosto ore 21:00 – piazza Purgatorio – Grassano
DE ANDRÉ E I CANTAUTORI GENOVESI: UNA NOTTE DI MUSICA D’AUTORE
Musiche di: Fabrizio De André; Luigi Tenco; Bruno Lauzi; Gino Paoli; Umberto Bindi; Paolo Conte; Ivano Fossati
Voce: Mario Rosini
ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA
Direttore: Vito Andrea Morra
Repliche De André:
· Venerdì 16 agosto ore 21:00 – piazza della Liberazione – Pomarico
DE ANDRÉ E I CANTAUTORI GENOVESI: UNA NOTTE DI MUSICA D’AUTORE
Repliche Serenate d’amore:
· Sabato 17 agosto ore 21:00 – La Martella – Matera
SERENATE D’AMORE per orchestra d’archi
Musiche: Simple Symphony, op. 4 di Benjamin Britten; Suite Holberg op. 40 di Edvard Grieg; Antiche danze ed arie per liuto, terza suite Trascrizione libera per orchestra d'archi di Ottorino Respighi.
Voce recitante: Romina Presicci
ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA
Direttore: Pietro Mianiti
· Domenica 18 agosto ore 21:00 - Piazzale Castello Normanno – Tricarico
SERENATE D’AMORE per orchestra d’archi
Repliche De André:
· Lunedì 19 agosto ore 21:00 - piazza San Bernardino - Bernalda
DE ANDRÉ E I CANTAUTORI GENOVESI: UNA NOTTE DI MUSICA D’AUTORE
· Mercoledì 20 agosto ore 21:00 – piazza Elettra – Marconia
DE ANDRÉ E I CANTAUTORI GENOVESI: UNA NOTTE DI MUSICA D’AUTORE
· Giovedì 21 agosto ore 21:00 – Castello del Malconsiglio - Miglionico
DE ANDRÉ E I CANTAUTORI GENOVESI: UNA NOTTE DI MUSICA D’AUTORE
Informazioni:
La Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera è partecipata da Comune di Matera, Provincia di Matera e Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera che ne sostengono le attività.
A queste istituzioni si aggiungono: il Ministero della Cultura che ha ammesso l’Orchestra al percorso per il riconoscimento quale ICO Istituzione Concertistica Orchestrale e la sostiene attraverso il Fondo Unico per lo Spettacolo (Fus), e la Regione Basilicata, che la sostiene con fondi regionali.
La stagione concertistica estiva 2024 si svolge in collaborazione con i Comuni di: Bernalda, Colobraro, Grassano, Marconia, Matera, Miglionico, Montalbano Jonico, Montescaglioso, Pomarico, Rotondella, Salandra e Tricarico.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
13/09/2024 - Il Fadiesis Accordion Festival saluta Matera con il concerto Tango Sensation
Il “fratello” sudamericano della fisarmonica, il bandoneón, è protagonista dell’ultimo concerto a settembre a Matera della quattordicesima edizione del Fadiesis Accordion Festival, che proseguirà a Pordenone e nel Friuli Venezia Giulia dal 25 settembre.
Domani - sab...-->continua |
|
|
13/09/2024 - A Policoro ‘l’Atelier del non detto’
Si apre venerdì 13 settembre e si chiude domenica 15 la nuova edizione dell’Atelier del non detto, rassegna inserita nell’ambito della rete nazionale “Atelier delle Arti”, diretta dal poeta Davide Rondoni (foto).
Si tratta di una proposta di convivenza cu...-->continua |
|
|
13/09/2024 - Sea & Rivers Plastic Free: evento nazionale a Nemoli per la tutela dell'ambiente
Il 28 settembre 2024 a Nemoli si terrà l'evento nazionale "Sea & Rivers Plastic Free", organizzato da Plastic Free in collaborazione con SiRicon Valley e la ProLoco di Nemoli. L'iniziativa, supportata dalle autorità locali, vedrà la firma di un protocollo d'in...-->continua |
|
|
13/09/2024 - Residenze artistiche, talk e spettacoli a Potenza con Gommalacca Teatro
Sabato 14 settembre (ore 11:00), presso la Sala Convegni del Palazzo della Cultura di Potenza, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione di Costellazioni, un progetto di Gommalacca Teatro finanziato da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti, realtà che va...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|