|
|
| Apt Basilicata, una sala immersiva per viaggiare tra i parchi lucani |
|---|
8/08/2024 | “Un racconto artistico ed emozionale dei parchi lucani, realizzato in continuità con lo stile narrativo che ha contraddistinto la Basilicata turistica nel panorama nazionale e internazionale”. Con queste parole il direttore generale di Apt Basilicata, Antonio Nicoletti ha inaugurato la nuova sala immersiva allestita all’Open Space, in piazza Vittorio Veneto.
Lungo le tre pareti della sala prendono vita i paesaggi, la fauna, i colori, i fiori e le piante dei cinque parchi lucani facendo vivere al visitatore una esperienza immersiva grazie ai disegni di Raffaele Pentasuglia racchiusi nel progetto editoriale prodotto da Apt Basilicata e sostenuto nell’ambito del programma “Ambiente Basilicata” del dipartimento Ambiente della Regione Basilicata.
“Questa iniziativa – ha aggiunto Nicoletti – si muove in coerenza con il nuovo stile narrativo di Apt Basilicata con il quale si cerca di raccontare la verità attraverso la creatività. Proprio come abbiamo fatto con i fumetti di Topolino attraverso i 5 parchi lucani, come abbiamo fatto con i progetti di realtà aumentata come X-Parks, oppure con i videogame ambientati nella nostra regione solo per fare alcuni esempi”.
Una sala immersiva che darà una ulteriore spinta alla curiosità dei viaggiatori che vengono all’Open Space per chiedere informazioni.
“In un anno – ha aggiunto Nicoletti – sono passati dall’Open Space 62 mila persone provenienti da ogni parte del mondo e che si sono rivolti al nostro desk per ricevere informazioni in quattro lingue su Matera e su tutta la Basilicata". (In allegato il report delle presenze).
Alla conferenza stampa sono intervenuti l’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, e l’assessore regionale all’Ambiente, Laura Mongiello.
“Nella precedente legislatura, da assessore all’Ambiente, insieme all’Apt – ha detto Latronico - ci siamo fatti carico di sostenere il programma “Ambiente Basilicata” nella consapevolezza che bisognava introdurre azioni importanti per valorizzare le aree protette. E così abbiamo destinato al programma 2 milioni di euro che ci sono serviti per mettere in campo strumenti innovativi di promozione e valorizzazione delle nostre aree protette. Ora da assessore alla salute e al benessere guardo con altrettanto interesse al tema dell’ambiente perché il benessere psicofisico delle persone passa anche attraverso la corretta fruizione del territorio”.
“Il tema dell’ambiente – ha detto l’assessore Mongiello – è un tema complesso, ma che trova anche momenti davvero soddisfacenti come questo progetto e, in generale, come il programma Ambiente Basilicata che seguo con grande interesse e attenzione. Il benessere psicofisico delle persone ha molto a che fare con un ambiente naturale protetto, con il cibo sano, con la valorizzazione dei nostri territori. Il mio impegno è di lavorare in questa direzione nella convinzione che iniziative emozionanti come queste, se fatte con grande impegno e senso di responsabilità, servono ad accrescere la consapevolezza di tutti noi sulla necessità di preservare questo straordinario patrimonio ambientale di cui la Basilicata è ricca”.
La sala immersiva, realizzata dalla società Sonora Service, sarà aperta al pubblico a partire da oggi 8 agosto negli orari di apertura dell’Open space: dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 15 alle 19.30.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
21/12/2025 - Rotonda. il 26 dicembre e il 4 gennaio il presepe vivente in stile 'Napoletano'
La Parrocchia “Natività di Beata Maria Vergine”, sotto la guida dell’Oratorio parrocchiale “San Carlo Acutis”, realizzerà il Presepe Vivente in stile napoletano dal titolo
“Il Cammino Luminoso di Betlemme”.
La rappresentazione sarà visibile nei giorni 26 dicembre e 4...-->continua |
|
|
|
|
21/12/2025 - Natale di solidarietà:BCC Magna Grecia rinnova il suo impegno con le parrocchie
Anche quest’anno si rinnova la preziosa collaborazione tra la BCC Magna Grecia e la Caritas parrocchiale di Colobraro, Valsinni e Pedali di Viggianello, guidate rispettivamente da don Flavio Tufaro, don Antonio Mauri e don Vincenzo Di Tomaso.
Sensibil...-->continua |
|
|
|
|
21/12/2025 - Protocollo ‘The Lucania cholesterol target registry’: l’Aor San Carlo al centro della rete regionale per la prevenzion
Si è svolto di recente a Potenza l’evento conclusivo del protocollo ‘Lucania cholesterol target registry’ (Lct), un progetto regionale finalizzato alla prevenzione degli eventi cardiovascolari attraverso la riduzione dei livelli ematici di colesterolo Ldl. All...-->continua |
|
|
|
|
21/12/2025 - Premio Globus 2025: Valentina Garripoli premiata per la comunicazione sociale e l’inclusione
Sabato 19 dicembre 2025, alla Domus dei Padri Trinitari di Bernalda, si è svolta la tredicesima edizione del Premio Globus, riconoscimento dell’Associazione Globus Onlus dedicato a chi si impegna nel sociale e nell’inclusione. Tra i premiati, Valentina Garripo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|