HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Apt Basilicata, una sala immersiva per viaggiare tra i parchi lucani

8/08/2024

“Un racconto artistico ed emozionale dei parchi lucani, realizzato in continuità con lo stile narrativo che ha contraddistinto la Basilicata turistica nel panorama nazionale e internazionale”. Con queste parole il direttore generale di Apt Basilicata, Antonio Nicoletti ha inaugurato la nuova sala immersiva allestita all’Open Space, in piazza Vittorio Veneto.
Lungo le tre pareti della sala prendono vita i paesaggi, la fauna, i colori, i fiori e le piante dei cinque parchi lucani facendo vivere al visitatore una esperienza immersiva grazie ai disegni di Raffaele Pentasuglia racchiusi nel progetto editoriale prodotto da Apt Basilicata e sostenuto nell’ambito del programma “Ambiente Basilicata” del dipartimento Ambiente della Regione Basilicata.
“Questa iniziativa – ha aggiunto Nicoletti – si muove in coerenza con il nuovo stile narrativo di Apt Basilicata con il quale si cerca di raccontare la verità attraverso la creatività. Proprio come abbiamo fatto con i fumetti di Topolino attraverso i 5 parchi lucani, come abbiamo fatto con i progetti di realtà aumentata come X-Parks, oppure con i videogame ambientati nella nostra regione solo per fare alcuni esempi”.
Una sala immersiva che darà una ulteriore spinta alla curiosità dei viaggiatori che vengono all’Open Space per chiedere informazioni.
“In un anno – ha aggiunto Nicoletti – sono passati dall’Open Space 62 mila persone provenienti da ogni parte del mondo e che si sono rivolti al nostro desk per ricevere informazioni in quattro lingue su Matera e su tutta la Basilicata". (In allegato il report delle presenze).
Alla conferenza stampa sono intervenuti l’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, e l’assessore regionale all’Ambiente, Laura Mongiello.
“Nella precedente legislatura, da assessore all’Ambiente, insieme all’Apt – ha detto Latronico - ci siamo fatti carico di sostenere il programma “Ambiente Basilicata” nella consapevolezza che bisognava introdurre azioni importanti per valorizzare le aree protette. E così abbiamo destinato al programma 2 milioni di euro che ci sono serviti per mettere in campo strumenti innovativi di promozione e valorizzazione delle nostre aree protette. Ora da assessore alla salute e al benessere guardo con altrettanto interesse al tema dell’ambiente perché il benessere psicofisico delle persone passa anche attraverso la corretta fruizione del territorio”.
“Il tema dell’ambiente – ha detto l’assessore Mongiello – è un tema complesso, ma che trova anche momenti davvero soddisfacenti come questo progetto e, in generale, come il programma Ambiente Basilicata che seguo con grande interesse e attenzione. Il benessere psicofisico delle persone ha molto a che fare con un ambiente naturale protetto, con il cibo sano, con la valorizzazione dei nostri territori. Il mio impegno è di lavorare in questa direzione nella convinzione che iniziative emozionanti come queste, se fatte con grande impegno e senso di responsabilità, servono ad accrescere la consapevolezza di tutti noi sulla necessità di preservare questo straordinario patrimonio ambientale di cui la Basilicata è ricca”.

La sala immersiva, realizzata dalla società Sonora Service, sarà aperta al pubblico a partire da oggi 8 agosto negli orari di apertura dell’Open space: dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 15 alle 19.30.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/06/2026 - “Un omaggio a Mango”, al via il progetto del Consiglio regionale

“Un omaggio a Mango” è il progetto promosso dal Consiglio regionale della Basilicata per ricordare la figura artistica di Mango, cantautore lucano tra i più originali e apprezzati interpreti della musica italiana, capace di coniugare ricerca musicale, sensibilità poetica e p...-->continua

18/06/2026 - ''Insieme per la Legalità'': a Montescaglioso l'atteso incontro con il Procuratore Nicola Gratteri

L'Associazione FAI Antiracket "Falcone Borsellino" di Montescaglioso è lieta di annunciare l'appuntamento con il dottor Nicola Gratteri, uno dei magistrati più esposti in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata.
L’evento, parte integrante del...-->continua

18/06/2026 - Ferrandina, Giornata del Rifugiato: in scena il monologo “A(r)MO”

Per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato 2026 il 19 giugno 2026, alle ore 21,00 presso lo spazio suggestivo del chiostro del Convento di San Domenico a Ferrandina sarà rappresentato il monologo teatrale A(r)MO. Lo spettacolo è messo in scena dalla comp...-->continua

18/06/2026 - Viggianello: esce oggi 'Controluce', primo album di Nicolas Caputo

Da oggi è disponibile su tutte le piattaforme digitali “Controluce”, il primo album del cantautore Nicolas Caputo, pubblicato per l'etichetta Eclissi Studios e prodotto da Tony Hate.
Sei tracce intense e sincere che compongono un cammino personale, guidan...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo