HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La Basilicata capofila del progetto Icaro

5/08/2024

Un ponte Basilicata-Albania nel segno della formazione dei giovani, in ambito socio-sanitario e informatico, e della cooperazione internazionale. Si chiama Icaro ed è l’acronimo di “Imprenditoria e Competenze per l’Accrescimento e la Realizzazione di Opportunità giovanili in ambito socio-sanitario e informatico in Albania”. La Regione Basilicata – con delibera di Giunta regionale dello scorso 31 luglio 2024 – ha aderito all’iniziativa dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo (Aics) partecipando al “Bando 2023 per la concessione di contributi a iniziative promosse da enti territoriali e dalle organizzazioni della società civile da realizzare in Albania, nelle regioni di Tirana e Scutari”. La Regione, in particolare, finanzierà borse di studio di giovani albanesi iscritti alle scuole di formazione professionale.

I partner di Icaro, di cui è capofila la Basilicata, sono la Fondazione Nostra Signora del Buon Consiglio (titolare dell’omonimo Policlinico) e un pool di aziende e atenei: Università degli studi della Basilicata, Università Tor Vergata, Exprivia, Nomos, Nautilus, Finisterre. Tre gli obiettivi da realizzare: 1. due scuole per la formazione professionale di 20 operatori per anno altamente richieste in Albania e in Italia; 2. un centro di trasferimento tecnologico per la medicina digitale mirata a figure professionali del mondo sanitario; 3. un’impresa capace di erogare servizi innovativi nel campo della “home care”, della sanità digitale e della certificazione di qualità.

Le azioni formative si svilupperanno su due fronti. Corsi per operatori socio-sanitari e tecnici informatici, orientati nella gestione di software in ambito sanitario, riservati a giovani diplomati; formazione all’utilizzo della cartella clinica informatica, alle metodiche di telemedicina, alla gestione digitale in ambiente ospedaliero e al risk management per gli studenti di Medicina, Scienze infermieristiche e Fisioterapia.

Lo scopo finale del progetto è quello di creare potenziali sinergie tra strutture universitarie e sanitarie esistenti a Tirana e diverse aziende italiane in campo assistenziale o informatico, attraverso la creazione di uno spin-off universitario per l’inserimento lavorativo di giovani formati dal programma.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/02/2026 - Abriola celebra San Valentino tra fede, tradizione e divertimento

Con la celebrazione della Santa Messa officiata dal Vescovo della Diocesi di Potenza-Muro Lucano e Marsico Nuovo, Monsignor Davide Carbonaro e concelebrata da don Dino Lasalvia terminano i festeggiamenti in onore a San Valentino, Santo Patrono di Abriola che hanno tenuto ban...-->continua

13/02/2026 - A Castronuovo di Sant’Andrea Sti Maschr – Queste Maschere

Martedì 17 febbraio 2026, dalle ore 9.30 alle ore 20.00, si rinnova la giornata che un intero paese, attraverso il suo Polo Museale (MIG. Museo Internazionale della Grafica, Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”, Atelier “Kengiro Azuma” per la litografia, A...-->continua

13/02/2026 - Tutto pronto per la VI Edizione di “Terre Lucane”

La VI Edizione di “Terre Lucane” raddoppia la passione: 4 giorni e 600 km di avventura nel cuore della Basilicata. La Tappa dei Sogni: il Bivacco Dakar nel Teatro dei Calanchi.
Il Motoclub “Giacinto Cerviere” di Rionero in Vulture è orgoglioso di annunciar...-->continua

13/02/2026 - È uscito 'Nella stanza', il nuovo singolo di Tony Hate

È uscito oggi “Nella Stanza”, il nuovo singolo di Tony Hate, pubblicato via l’etichetta indipendente lucana Eclissi Studios.
Tony Hate, nome d’arte di Antonio Pennetta, è un musicista e produttore classe 1994 originario di Castelluccio Inferiore. Attivo da...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo