HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il laboratorio del miele tra le attrazioni più visitate del "Parco della Grancia

25/07/2024

E’ ormai da dieci anni una presenza fissa al "Parco della Grancia" di Brindisi Montagna. A Mario Donato Cufino ed alla sua famiglia, nella vasta area verde, è riservato un ampio spazio con tanto di diversi posti a sedere fondamentali per consentire agli spettatori in attesa di assistere al cinespettacolo “La storia bandita”, di poter prendere parte ogni sabato ai suoi laboratori sull’ apicoltura ed il miele. Originaria di Brindisi Montagna la famiglia Cufino vanta un’impresa in cui sono presenti circa 600 alveari gran parte dei quali posizionati all’interno del parco stesso. A dare avvio all’avventura nel mondo dell’apicoltura di Mario Donato, l’acquisto di due arnie avvenuto trent’anni fa. “ Ero un calciatore e giocavo in prima categoria- ricorda Cufino- quando trent’anni fa decisi di comprare due arnie. All'inizio i risultati erano pessimi però a fine stagione facevo sempre del miele. Il frutto raccolto con costanza mi ha incentivato ad imparare aumentando pian piano il numero di casse di api”. Poi l’apertura del "Parco della Grancia", consente alla famiglia Cufino di far conoscere i propri prodotti ad un numero crescente di acquirenti. “ Assieme a mia moglie, all'apertura del Parco, con i bambini piccoli al seguito, iniziammo a vendere il miele ai turisti. La cosa ci era facile perché avevamo le api all'interno del parco. Da subito notammo - continua l’apicoltore - che i molti visitatori erano attratti dal miele e dai prodotti dell'alveare ed in tanti ci chiedevano di essere accompagnati in apiario”. Un hobby che, così diventa subito lavoro. “ Riusciti a realizzare il laboratorio di smielatura decidemmo di aumentare il numero di arnie fino a 100. Adesso siamo a quota 600 grazie all’impegno di nostro figlio Andrea che ha deciso di intraprendere la strada dell’apicoltura”. Parallela cresce l’attività laboratoriale per far conoscere ai più piccoli il mondo della api e del miele fino ad approdare in Grancia e diventare appuntamento fisso del cartellone di eventi che, ogni sabato, in estate, precedono il cinespettacolo. “Il nostro piccolo laboratorio piace ai molti visitatori che aspettano di vedere 'La storia bandita' vero motore del Parco- continua Cufino- inoltre l'iniziativa si sposa bene con l’area turistico ambientale e questo chi viene lo capisce. Per noi la 'Grancia' resta un luogo particolare importanza perché è stato grazie al Parco che siamo riusciti a mettere su la nostra azienda”. Sarà possibile prendere parte ai laboratori ogni sabato fino al 21 settembre, compreso il giorno di Ferragosto.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basilicata, delle AV...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione

Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande succ...-->continua

8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo