HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La Cooperativa Medihospes ha celebrato la Giornata Mondiale del Rifugiato

18/07/2024

Il 20 Giugno è stata celebrata in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale istituito nel 2001 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per commemorare l’approvazione nel 1951 a Ginevra della Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati.
La Giornata Mondiale del Rifugiato ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla condizione di milioni di rifugiati e richiedenti asilo che, costretti a fuggire da guerre e violenze, vedono nell’Occidente una luce di speranza e salvezza.
La Cooperativa Medihospes ha voluto celebrare questa giornata ieri, 11 Luglio, nella Villa comunale di Senise, attraverso varie attività che si svolgeranno durante tutto l’arco del pomeriggio alla presenza del personale e degli ospiti accolti in tutti i 6 Centri SAI territoriali da loro gestiti . Tema portante del pomeriggio sarà lo scambio e la sensibilizzazione, senza trascurare l’aspetto ludico e il sano divertimento.
“Per noi e per chi la promuove dal 2001, e a partire anche dall’ istituzione della rete Sai nell’anno successivo, rappresenta un’occasione importante per raccontare e rendere visibile il nostro lavoro quotidiano di supporto e accompagnamento di chi arriva in Italia e sceglie di provare a costruire qui il proprio futuro, seppur tra tante difficoltà. Ma soprattutto è un’opportunità per valorizzare e rinsaldare i legami con i tanti soggetti della comunità e del territorio che collaborano con noi per la realizzazione dei progetti di inclusione dei nostri ospiti e che ogni giorno, insieme a noi, si impegnano con tutti i loro mezzi affinché possa essere sempre più diffusa una reale e concreta cultura della buona accoglienza e dell’ inclusione”, si legge in una nota diffusa dalla stessa cooperativa Medihospes.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/03/2026 - A Viggiano la 37ª edizione della “Rafanata”

Si è svolta a Viggiano, presso il Kiris Hotel, la 37ª edizione della tradizionale “Rafanata”, la manifestazione dedicata alla promozione del rafano come ingrediente simbolo delle più antiche ricette della tradizione lucana. L’iniziativa, organizzata dalla Cia-Agricoltori Ita...-->continua

10/03/2026 - EcoForum Basilicata, 28 Comuni “Rifiuti Free” e differenziata al 66,3%

Si è tenuta oggi, 10 marzo 2026, presso lo ScambioLogico di Potenza la quinta edizione dell’EcoForum sull'economia circolare in Basilicata.

L’incontro, a cui hanno partecipato rappresentati del mondo imprenditoriale, operatori del settore, enti e ammi...-->continua

10/03/2026 - ASM Dipartimento Veterinario, cordoglio per la scomparsa del dott. Pasquale Simone

Il Dipartimento Veterinario dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera esprime profondo cordoglio per la scomparsa del caro collega Pasquale Simone, professionista stimato e uomo di grande valore umano.
Per anni il dott. Simone ha rappresentato un punto di ri...-->continua

10/03/2026 - A Matera presentazione del nuovo romanzo di Giuseppe Dalessandro Barone per un giorno

Sabato 14 marzo alle ore 18.00, presso l’Hotel del Campo di Matera, si terrà la presentazione del nuovo romanzo di Giuseppe Dalessandro Barone per un giorno, edito da Altrimedia Edizioni. Dialogheranno con l’autore: l’editore e la giornalista Sissi Ruggi.
...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo