|
|
| La Cooperativa Medihospes ha celebrato la Giornata Mondiale del Rifugiato |
|---|
18/07/2024 | Il 20 Giugno è stata celebrata in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale istituito nel 2001 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per commemorare l’approvazione nel 1951 a Ginevra della Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati.
La Giornata Mondiale del Rifugiato ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla condizione di milioni di rifugiati e richiedenti asilo che, costretti a fuggire da guerre e violenze, vedono nell’Occidente una luce di speranza e salvezza.
La Cooperativa Medihospes ha voluto celebrare questa giornata ieri, 11 Luglio, nella Villa comunale di Senise, attraverso varie attività che si svolgeranno durante tutto l’arco del pomeriggio alla presenza del personale e degli ospiti accolti in tutti i 6 Centri SAI territoriali da loro gestiti . Tema portante del pomeriggio sarà lo scambio e la sensibilizzazione, senza trascurare l’aspetto ludico e il sano divertimento.
“Per noi e per chi la promuove dal 2001, e a partire anche dall’ istituzione della rete Sai nell’anno successivo, rappresenta un’occasione importante per raccontare e rendere visibile il nostro lavoro quotidiano di supporto e accompagnamento di chi arriva in Italia e sceglie di provare a costruire qui il proprio futuro, seppur tra tante difficoltà. Ma soprattutto è un’opportunità per valorizzare e rinsaldare i legami con i tanti soggetti della comunità e del territorio che collaborano con noi per la realizzazione dei progetti di inclusione dei nostri ospiti e che ogni giorno, insieme a noi, si impegnano con tutti i loro mezzi affinché possa essere sempre più diffusa una reale e concreta cultura della buona accoglienza e dell’ inclusione”, si legge in una nota diffusa dalla stessa cooperativa Medihospes. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
17/06/2026 - Il logo di Matera MCCD 2026 vince il Silver Award agli European Design Awards
L'identità visiva di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, progettata da studio FM milano, ha conquistato il Silver Award agli European Design Awards 2026 nella categoria logo design, risultando il secondo miglior logo candidato al premio.
I...-->continua |
|
|
|
|
17/06/2026 - Matera Festival 2026, al via la IX edizione di “Museo in Sinfonia”
Dieci appuntamenti in poco più di un mese per un viaggio musicale che attraversa Mozart e Rossini, il flamenco, i Beatles, i Queen e Domenico Modugno. Torna il Matera Festival – Museo in Sinfonia, giunto alla IX edizione e promosso da Basilicata Circuito Music...-->continua |
|
|
|
|
17/06/2026 - A Lauria don Marcello Cozzi con il suo "Non interferite" con Lirio Abbate
Giovedì 18 giugno alle ore 18.30, presso il CAS Agnese Scaldaferri di Parco Carroso a Lauria, il Presidio Libera Lagonegrese “Mimmo Beneventano” promuove la presentazione del libro “Non interferite. Il sangue dei preti sull’altare delle mafie” di don Marcello ...-->continua |
|
|
|
|
17/06/2026 - Percorsi d'Arte Contemporanea nel Comune di Carbone
Dal 10 al 12 luglio 2026 il Comune di Carbone, nel cuore della Basilicata, ospiterà Tracce Visibili, un progetto di arte pubblica e partecipazione culturale promosso dall’Amministrazione Comunale e curato da Lettere Cubitali APS.
Per tre giorni il paese lu...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|