|
|
| La Cooperativa Medihospes ha celebrato la Giornata Mondiale del Rifugiato |
|---|
18/07/2024 | Il 20 Giugno è stata celebrata in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale istituito nel 2001 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per commemorare l’approvazione nel 1951 a Ginevra della Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati.
La Giornata Mondiale del Rifugiato ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla condizione di milioni di rifugiati e richiedenti asilo che, costretti a fuggire da guerre e violenze, vedono nell’Occidente una luce di speranza e salvezza.
La Cooperativa Medihospes ha voluto celebrare questa giornata ieri, 11 Luglio, nella Villa comunale di Senise, attraverso varie attività che si svolgeranno durante tutto l’arco del pomeriggio alla presenza del personale e degli ospiti accolti in tutti i 6 Centri SAI territoriali da loro gestiti . Tema portante del pomeriggio sarà lo scambio e la sensibilizzazione, senza trascurare l’aspetto ludico e il sano divertimento.
“Per noi e per chi la promuove dal 2001, e a partire anche dall’ istituzione della rete Sai nell’anno successivo, rappresenta un’occasione importante per raccontare e rendere visibile il nostro lavoro quotidiano di supporto e accompagnamento di chi arriva in Italia e sceglie di provare a costruire qui il proprio futuro, seppur tra tante difficoltà. Ma soprattutto è un’opportunità per valorizzare e rinsaldare i legami con i tanti soggetti della comunità e del territorio che collaborano con noi per la realizzazione dei progetti di inclusione dei nostri ospiti e che ogni giorno, insieme a noi, si impegnano con tutti i loro mezzi affinché possa essere sempre più diffusa una reale e concreta cultura della buona accoglienza e dell’ inclusione”, si legge in una nota diffusa dalla stessa cooperativa Medihospes. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
13/05/2026 - A Ferrandina per parlare di sanità con il libro di Rosy Bindi
Venerdì 15 maggio alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Ferrandina, si terrà la presentazione del libro “Una sanità uguale per tutti” di Rosy Bindi.
All’incontro parteciperà l’autrice, già Ministro della Sanità e della Famiglia nei Governi Prodi e ...-->continua |
|
|
|
|
13/05/2026 - A Senise la presentazione del libro aurobiografico di Monica Oriente
Sarà presentato a Senise, il prossimo venerdì 15 maggio, nella sala convegni del Complesso Monumentarle San Francesco d’Assisi, il libro di Monica Oriente “Quattro volte me. Le mie rinascite dopo il cancro”. Si tratta di un racconto autobiografico nel quale l’...-->continua |
|
|
|
|
13/05/2026 - Festa della Bruna, il 27 maggio la presentazione a Roma
Il programma della Festa della Bruna 2026 (2 luglio a Matera) sarà presentato in anteprima alla stampa nazionale e agli ospiti istituzionali, mercoledì 27 maggio alle ore 16.00, presso la Sala dei 100 Giorni del Palazzo della Cancelleria Vaticana, in Piazza de...-->continua |
|
|
|
|
13/05/2026 - Apt, anteprima de “Il Libro Possibile” in Basilicata
II prossimo 19 giugno Irsina ospiterà un’anteprima della 25ª edizione de “Il Libro Possibile”, il festival letterario dell’Associazione Culturale ARTES che si svolge a Polignano a Mare, Vieste e Londra. La tappa evento è promossa dall’Agenzia di promozione ter...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|