HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Bosco Pantano: una giornata di pulizia promossa dal Comune di Policoro

17/07/2024

Educazione civica, lotta all’abbandono selvaggio dei rifiuti e salvaguardia dell’intero ecosistema: sono queste le parole chiave che caratterizzeranno la giornata del prossimo 25 luglio, appuntamento in cui, dando già seguito ad una serie di incontri istituzionali, il Comune di Policoro organizzerà una giornata di pulizia della Riserva naturalistica del Bosco Pantano.

Si tratta di un evento importante che mette al centro la difesa di questa bellissima area naturale sempre più deturpata dalla mano dell’uomo e dalla sua inciviltà: ecco quindi la presa di posizione dell’Amministrazione comunale che, in collaborazione con le associazioni WWF, Legambiente, Cova Contro, Protezione Civile Gruppo Lucano Policoro odv, A.E.O.P. e Lipu, prenderà parte attivamente di questa giornata di “bonifica”. Un evento che si ripeterà più volte durante l'anno sperando di combattere sempre più questo malcostume.

Il sopralluogo, effettuato nei giorni scorsi assieme ai soggetti organizzatori ed alla ditta titolare del servizio rifiuti, ha espresso un quadro chiaro sulla questione: la ditta, rappresentata dal responsabile La Carpia, ha assicurato che, oltre a partecipare alla raccolta, fornirà tutto l’occorrente necessario per la pulizia.

Una volta bonificate, tutte le aree saranno oggetto di fototrappole, in modo tale di arginare più possibile gesti di inciviltà cominciando anche a punire severamente i responsabili.

L’Amministrazione, dal canto suo, oltre ad organizzare presto un ennesimo tavolo istituzionale che coinvolgerà il neo assessore all’Ambiente della Regione Basilicata, assente all’incontro precedente perché ancora non insediato, si occuperà di coordinare i lavori, favorendo anche la partecipazione di volontari che vorranno dare una mano per la tutela di quest’area che resta una delle bellezze, se non la prima e la più importante del territorio, come patrimonio ambientale.

Per chi volesse partecipare a questa giornata e aderire all’evento, si può accreditare presso l’ufficio della segreteria del Sindaco mandando una mail a segreteriasindaco@policoro.basilicata.it oppure contattando l’Ente al Tel: 0835/901960.

L’appuntamento è per il 25 luglio, alle ore 08.00 per l’inizio dei lavori, partendo dalla piazza antistante l’oasi del WWF.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/05/2026 - Ruoti inaugura area camper e percorsi naturalistici tra Varco del Torno e Lago Scuro

Il Comune di Ruoti inaugurerà giovedì 21 maggio 2026 la nuova area camper, le aree picnic e i percorsi naturalistici del Varco del Torno – Lago Scuro – Abetina, un progetto dedicato alla valorizzazione del patrimonio ambientale e al turismo sostenibile. La cerimonia prenderà...-->continua

19/05/2026 - A Policoro il convegno sulla “Giornata di informazione sui tumori ovarici”

Sabato 23 maggio 2026 a partire dalle ore 9.30 nella Sala Consiliare del Comune di Policoro si terrà una giornata di informazione sui tumori ovarici per la Giornata Mondiale che si celebra, ogni anno, l’8 maggio. Il convegno con la partecipazione di numerose f...-->continua

19/05/2026 - Basilicata “scrigno di biodiversità”

La Basilicata celebra la Giornata Mondiale della Biodiversità con un grande evento dedicato alla tutela ambientale, alla pianificazione sostenibile e alla valorizzazione del patrimonio naturalistico regionale. Venerdì 22 maggio, presso il Polo Bibliotecario di...-->continua

19/05/2026 - Giornate della Ricerca DIUSS: Research and Share

Fare ricerca significa, innanzitutto, condividere: risultati, metodi, domande. Da questa convinzione nascono le “Giornate della Ricerca DIUSS: Research and Share”, promosse dal Dipartimento per l’Innovazione Umanistica, Scientifica e Sociale dell’Università de...-->continua

E NEWS

















WEB TV

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano

18/05/2026 - Sfruttamento del lavoro:12 arresti in operazione dei Carabinieri in più province

18/05/2026 - Sfruttamento del lavoro:12 arresti in operazione dei Carabinieri in più province

15/05/2026 - Le Tavole di Eraclea tornano a Policoro

15/05/2026 - Le Tavole di Eraclea tornano a Policoro




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo