HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Dal 9 all'11 agosto torna il Lucania Film Festival

8/07/2024

Arriva alla sua venticinquesima edizione il festival nato da un amore viscerale per l'ottava musa, e che sempre più, di anno in anno, si è affermato come punto di riferimento per il cinema indipendente, italiano e internazionale. Quella del Lucania Film Festival è ormai una formula unica e ben collaudata: l'atmosfera intima e coinvolgente che si crea ogni volta tra pubblico e professionisti del settore, infatti, ha contribuito a renderlo il festival dei luoghi e delle persone.

Non a caso, il 4 agosto si dà il via alla rassegna con un'anteprima particolarmente suggestiva: si tratta del concerto di Rocco Mentissi & T che si svolgerà a Marina di Pisticci all'alba. Da martedì 6 agosto, invece, si entrerà nel vivo del programma: dalle ore 18 in poi, come per i giorni a seguire, nelle sale cinematografiche a cielo aperto di Pisticci si potrà assistere a un'accurata selezione di opere provenienti da tutto il mondo; il pubblico avrà così l'opportunità di scoprire pellicole di valore e incontrare i creatori delle stesse. In cartellone sono previste anche masterclass – a cui si potrà accedere solo su prenotazione – e lectio magistralis (aperte a tutti) di grandi nomi quali Valerio Mastandrea, Alice Rohrwacher, Raiz, Hana Makhmalbaf, Ambra Angiolini, Rocco Papaleo e Seydou Sarr, Moustapha Fall e Amath Diallo (gli attori del film “Io capitano” di Matteo Garrone).
Non mancheranno presentazioni di libri, secret screening, talk, podcast, performance artistiche e concerti, tra cui il live di Gnut in duo con Ilaria Graziano, e il concerto di Dente per la cerimonia di premiazione e serata conclusiva dell'11 agosto.

Proponendosi come ponte tra cinema, pubblico e addetti ai lavori, il Lucania Film Festival intende andare ben oltre la semplice fruizione filmica: incoraggiare la riflessione su tematiche attuali e stimolare la ricerca di nuove voci narrative sono tra le mission di un progetto che non si esaurisce alla manifestazione, ma che dura tutto l'anno grazie ad attività di formazione ed eventi di promozione transdisciplinare che coinvolgono cinema e arti. Senza dimenticare il ruolo cruciale che il festival svolge nella promozione del turismo culturale e dell'industria cinematografica lucana, attirando visitatori da più parti del mondo e contribuendo a valorizzare il territorio e il suo patrimonio.

«Sono 25 anni di resistenza – spiega il direttore artistico, Rocco Calandriello –. La stanchezza per noi non è un segno di resa, ma un atto di tenace resistenza: resistenza alle avversità, alle sfide di un mondo in continua evoluzione. È un grido di caparbietà che fronteggia le logiche competitive, e abbraccia la condivisione, la solidarietà e l'amore per il prossimo come motore di cambiamento. Il Lucania Film Festival, infatti, ha accolto l'evoluzione tecnologica senza mai perdere la sua anima. Pensiamo che, nonostante la digitalizzazione delle relazioni e l'intelligenza artificiale, il mondo avrà sempre una nuova storia da raccontare e noi, come abbiamo fatto per questi 25 lunghi anni, ci faremo trovare ogni volta pronti a scovarla, così da poterla donare agli occhi e ai cuori del nostro affezionato pubblico».

Lucania Film Festival 2024 è organizzato dall'associazione Allelammie in collaborazione con il CineParco Tilt e grazie al patrocinio di Regione Basilicata, Provincia di Matera, Comune di Pisticci e Fondazione Matera 2019; con il contributo di Fondazione Carical e in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, Makhmalbaf Film House, AFIC, Innsbruck Film Festival, Europe Direct e Sundance Patron Circle; main partner è Banca Intesa San Paolo, mentre partner tecnico Sca Lab Service.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/07/2024 - Il Prefetto Campanaro ha visitato questa mattina il campo scuola della protezione civile di Marsico Nuovo

Stamane il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha visitato il campo scuola “Anche io sono la protezione civile 2024”, allestito dall’Associazione di Protezione Civile “Gruppo Lucano” nell’area scolastica del Liceo Scientifico “G. Peano” di Marisco Nuovo (PZ).
I campi ...-->continua

12/07/2024 - A Rionero in Vulture Stefano Senardi "l'uomo delle stelle"

Si terrà mercoledì 17 luglio alle 18:00 nel giardino di Palazzo Fortunato a Rionero in Vulture l’incontro con il produttore discografico Stefano Senardi per l’anteprima di Vulcanica Live Festival 2024. Nato a Imperia nel 1956, Stefano Senardi è uno dei più gra...-->continua

11/07/2024 - A Maratea terzo workshop Italea Basilicata sul turismo delle radici

Sarà una giornata interamente dedicata ai lucani nel mondo quella che si terrà a Maratea il prossimo 13 luglio, che vedrà un doppio appuntamento nella mattina e nella serata, con in programma il premio “La Perla”.

Alle ore 11.00, il Pianeta di Maratea...-->continua

11/07/2024 - Dieta mediterranea e falegnami digitali. A Rivello presentato 'Patto territoriale per le competenze e l’occupa

Il progetto “Patto territoriale per le competenze e l’occupazione. Centro multifunzionale della ruralità. Presidio dieta mediterranea” è stato presentato oggi presso il Complesso Monumentale Convento Sant’Antonio di Rivello e non affronta il tema della dieta ...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo