HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

''L'unicità della Lucania'' presentata tra i ''pertusi'' delle Dolomiti lucane

6/07/2024

A Pietrapertosa lo scorso 4 luglio nella delicata quiete del Convento di San Francesco si è parlato della silloge“ L’unicità della Lucania: un approccio fotografico e poetico” di Prospero e Valerio Cascini.Ne hanno discusso il Sindaco Teresa Colucci, Marcella Nigro,animatrice culturale e scrittrice,Ida Iannella,Presidente dell’associazione culturale Planula di Castelsaraceno,Antonia Pugliese,socia fondatrice della predetta associazione, l’Editore Monetti che ha impreziosito la raccolta con fotografie sempre attente ai dettagli poetici, e il coautore Prospero Cascini.Il Sindaco Colucci, nel portare il saluto dell’amministrazione ed anche, su espressa richiesta da parte della moderatrice Marcella Nigro, ha dichiarato che Castelsaracen, paese natale dei due autori e Pietrapertosa, centri di alta montagna, sono portatori sanissimi di poesia che valorizza l’essere lucano o l’esserlo stato.L’editore Monetti ha ripercorso la via poetica degli autori, ha ricordato a se stesso ed ai presenti ,la ricerca di lucanità nei gesti,nei ricordi e nelle cose “vissute” nelle comuni esperienze di vita da parte di Prospero e Valerio che compongono poesie in lingua -il primo -e in -vernacolo castellano-il secondo che vive a Torino dal 1962 .Prospero Cascini si è soffermato sugli aspetti peculiari della Lucanità in formazione che diventa intima ed infine attraverso il levigarsi di universalità diviene radice anche per il Lucano senza lucania. Con il rigore dello scienziato/con il cuore dell’innamorato. Antonietta e Ida dell’associazione Culturale Planula di Castelsarceno hanno declamato con tanta passione e disinvoltura poesie in vernacolo e in lingua dei due autori. Il poeta e scrittore Domenico Lauria originario del posto, stimolato sempre dalla Nigro, ha dichiarato che la Lucania è un insieme di tesori nascosti: dal paesaggio all’archeologia dalla storia alla leggenda.La nostra regione ci permette anche di viaggiare nel tempo: si può tornare alla preistoria come ad esempio la “Stonehenge” lucana che si trova all’interno del Parco di Gallipoli Cognato nel cuore delle piccole Dolomiti Lucane.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/07/2026 - Convegno del Consiglio regionale per ricordare la frana di Senise

A quarant’anni dalla frana del 26 luglio 1986 che interessò la collina Timpone, a Senise, causando la morte di otto persone, quattro delle quali in età infantile e adolescenziale, il Consiglio regionale della Basilicata ha promosso un convegno che vuole rappresentare un mome...-->continua

21/07/2026 - “Pasolini a Matera” di Ulderico Pesce a Matera il 25 e 26 luglio

“Riscoprire il rapporto tra Pasolini e Matera significa comprendere, percepire interiormente, l’alto valore spirituale dei Sassi”.
A Matera, presso gli ipogei della Fondazione Sassi in via San Giovanni Vecchio n. 24, il prossimo 25 luglio alle ore 21.00 e...-->continua

21/07/2026 - Monte Cotugno: nasce il Protocollo d'Intesa per valorizzare il territorio

Il prossimo 27 Luglio segnerà una data di particolare rilievo per la comunità di Senise e per l'intero territorio, con la sottoscrizione del Protocollo d'Intesa tra il Comune di Senise, Acque del Sud e il Parco Nazionale del Pollino.
L'accordo nasce dalla ...-->continua

21/07/2026 - Pisticci tra storia e cultura: al via la X edizione de ''La Taccariata''

Cinque imperdibili appuntamenti che tra il 24 luglio e il 2 agosto animeranno il piccolo borgo lucano tra spettacoli equestri, enogastronomia e grandi ospiti, come l’attore Ettore Bassi.
Il fascino della storia, la suggestione delle rievocazioni in costume...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo