HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

''L'unicità della Lucania'' presentata tra i ''pertusi'' delle Dolomiti lucane

6/07/2024

A Pietrapertosa lo scorso 4 luglio nella delicata quiete del Convento di San Francesco si è parlato della silloge“ L’unicità della Lucania: un approccio fotografico e poetico” di Prospero e Valerio Cascini.Ne hanno discusso il Sindaco Teresa Colucci, Marcella Nigro,animatrice culturale e scrittrice,Ida Iannella,Presidente dell’associazione culturale Planula di Castelsaraceno,Antonia Pugliese,socia fondatrice della predetta associazione, l’Editore Monetti che ha impreziosito la raccolta con fotografie sempre attente ai dettagli poetici, e il coautore Prospero Cascini.Il Sindaco Colucci, nel portare il saluto dell’amministrazione ed anche, su espressa richiesta da parte della moderatrice Marcella Nigro, ha dichiarato che Castelsaracen, paese natale dei due autori e Pietrapertosa, centri di alta montagna, sono portatori sanissimi di poesia che valorizza l’essere lucano o l’esserlo stato.L’editore Monetti ha ripercorso la via poetica degli autori, ha ricordato a se stesso ed ai presenti ,la ricerca di lucanità nei gesti,nei ricordi e nelle cose “vissute” nelle comuni esperienze di vita da parte di Prospero e Valerio che compongono poesie in lingua -il primo -e in -vernacolo castellano-il secondo che vive a Torino dal 1962 .Prospero Cascini si è soffermato sugli aspetti peculiari della Lucanità in formazione che diventa intima ed infine attraverso il levigarsi di universalità diviene radice anche per il Lucano senza lucania. Con il rigore dello scienziato/con il cuore dell’innamorato. Antonietta e Ida dell’associazione Culturale Planula di Castelsarceno hanno declamato con tanta passione e disinvoltura poesie in vernacolo e in lingua dei due autori. Il poeta e scrittore Domenico Lauria originario del posto, stimolato sempre dalla Nigro, ha dichiarato che la Lucania è un insieme di tesori nascosti: dal paesaggio all’archeologia dalla storia alla leggenda.La nostra regione ci permette anche di viaggiare nel tempo: si può tornare alla preistoria come ad esempio la “Stonehenge” lucana che si trova all’interno del Parco di Gallipoli Cognato nel cuore delle piccole Dolomiti Lucane.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/06/2026 - Corleto Perticara celebra la Giornata della Legalità

Sarà una giornata dedicata alla memoria, alla riflessione e all’impegno civile quella in programma il prossimo 20 giugno 2026 a Corleto Perticara, dove la Pro Loco Corletana APS promuove la “Giornata della Legalità – Mettiamo Radici al Futuro”.

L’iniziativa, patroci...-->continua

10/06/2026 - Apt,a settembre a Matera Consiglio Federale di Federazione Ciclistica italiana

“Il 5 e 6 settembre Matera ospiterà la riunione del Consiglio Federale della Federazione Ciclistica Italiana, con la quale l’Agenzia di promozione territoriale ha sottoscritto un protocollo d’intesa che prevede un ventaglio di attività che verranno presentate ...-->continua

10/06/2026 - Doppio premio a "Elsinore Carnival": intervista a Riccardo Brunetti

Elsinore Carnival è il migliore spettacolo in scena a Roma in questo momento e forse anche in Italia.
Vincitore del premio miglior spettacolo e miglior regia dello Shakesperare Italian Festival 2026, Elsinore Carnival, mette in scena l’Amleto in una rivis...-->continua

10/06/2026 - Maratea: dal 15 giugno 'Dialogo'

dal 15 al 20 giugno si svolgerà a Maratea, in Basilicata, la I edizione di "DIALOGO", residenza artistica interculturale nell'ambito del più ampio progetto "Italian Art Tour" a cura di Carla Viparelli.
Si tratta di un'iniziativa dedicata all'arte contempo...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo