HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Anche l’artista lucana Enrica “Teclablu” Cuccarese nella residenza artistica Silvae Fragmenta

4/07/2024

C’è anche l’artista lucana Enrica “Teclablu” Cuccarese nella residenza artistica Silvae Fragmenta vol. 2, intitolata "Trails to Feel the Mountain" - ("Sentieri per Sentire la Montagna"), che si svolgerà dal 15 al 27 luglio 2024 a Ottati, sui Monti Alburni, in provincia di Salerno. E’ un evento che celebra la fusione tra arte, natura e cultura locale.

“Attraversare un sentiero di montagna è un'azione radicale che richiede impegno, scoperta e rispetto”. La residenza di quest'anno parte da questa riflessione, invitando gli artisti a fungere da guide e innovatori, promuovendo nuove formule di cooperazione e dialogo interculturale.

L’artista lucana è presente con l’installazione "Il Tempio del Lupo", un'opera di Land Art site specific, nata dalla prima edizione della residenza e ancora visitabile quest'anno. Quest’opera si erge come punto d'incontro tra realtà e fantasia. La struttura, un semicerchio formato da rami spezzati e intrecciati, simbolicamente collega passato e presente e invita alla transizione verso un futuro migliore. Al centro dell'opera si trova l'impronta del lupo, simbolo di protezione per questo animale sacro, mentre piccole sculture di pietra, realizzate attraverso l'arte dello 'Stone Balance', rappresentano i monaci di un antico monastero abbandonato.

Tra le pietre ce n’è una che raffigura il volto di una strega, con una conchiglia fossile nascosta nel suo occhio, e richiama leggende quasi dimenticate e testimonia la storia antica delle creature marine che popolavano il nostro pianeta. L’installazione rappresenta il riscatto dalle pratiche del passato e, nonostante alcune di queste persistano ancora oggi, la circonferenza aperta simboleggia un futuro in cui il lupo potrà vagare serenamente nel suo territorio.


BREVE DESCRIZIONE DELL’ARTISTA
Enrica Cuccarese, conosciuta anche come Teclablu è un’artista che spazia dalla photography al marketing e alla moda sostenibile, sono felice di condividere il mio Curriculum Vitae e Portfolio con voi. Formata in Marketing e Comunicazione nel settore della Moda e del Design, il suo percorso è stato caratterizzato da una costante ricerca di creatività ed espressione significativa, soprattutto in relazione a temi quali l'identità, l'inclusione e il viaggio.
La sua ricerca sulla Moda Sostenibile, i coloranti naturali per tessuti, incluse le tecniche Shibori e Tie-Dye, riflettono il suo impegno per pratiche etiche e tutela ambientale.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/11/2025 - Il Liceo Scientifico di Ferrandina incontra la storia con Egidia Bruno

Quando la storia viene raccontata con passione, diventa esperienza viva. Gli studenti del Liceo Scientifico di Ferrandina hanno vissuto un momento di autentica crescita culturale assistendo allo spettacolo di e con Egidia Bruno, “W l’Italia.it… e noi non lo sapevamo”, andato...-->continua

8/11/2025 - Il grande jazz di Pietro Condorelli alla Biblioteca Mula+ di Latronico

La Biblioteca Mula+ di Latronico si prepara ad accogliere un appuntamento imperdibile per gli amanti del jazz: sabato 8 novembre alle ore 19:15 si terrà il concerto del Pietro Condorelli Native Language Trio, organizzato dall’Associazione Amici della Musica de...-->continua

7/11/2025 - BaLu Pro a Montalbano Jonico: la danza d’eccellenza nel cuore della Basilicata

Dopo il successo del primo appuntamento tenutosi ad Scanzano Jonico, con il sostegno dell’ASD King’s Dance Academy diretta dal Maestro Alessandro Stigliano, il progetto di alta formazione BaLu Pro approda a Montalbano Jonico per il suo secondo incontro, grazie...-->continua

7/11/2025 - Gabriele Mainetti primo ospite domani del Matera Film Festival

Prima giornata di proiezioni e incontri domani, sabato 8 novembre 2025, per la sesta edizione del Matera Film Festival, diretto da Dario Toma, che si terrà nella Città dei Sassi fino al 16 novembre, confermandosi come uno degli appuntamenti più significativi d...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo