|
|
| Anche l’artista lucana Enrica “Teclablu” Cuccarese nella residenza artistica Silvae Fragmenta |
|---|
4/07/2024 | C’è anche l’artista lucana Enrica “Teclablu” Cuccarese nella residenza artistica Silvae Fragmenta vol. 2, intitolata "Trails to Feel the Mountain" - ("Sentieri per Sentire la Montagna"), che si svolgerà dal 15 al 27 luglio 2024 a Ottati, sui Monti Alburni, in provincia di Salerno. E’ un evento che celebra la fusione tra arte, natura e cultura locale.
“Attraversare un sentiero di montagna è un'azione radicale che richiede impegno, scoperta e rispetto”. La residenza di quest'anno parte da questa riflessione, invitando gli artisti a fungere da guide e innovatori, promuovendo nuove formule di cooperazione e dialogo interculturale.
L’artista lucana è presente con l’installazione "Il Tempio del Lupo", un'opera di Land Art site specific, nata dalla prima edizione della residenza e ancora visitabile quest'anno. Quest’opera si erge come punto d'incontro tra realtà e fantasia. La struttura, un semicerchio formato da rami spezzati e intrecciati, simbolicamente collega passato e presente e invita alla transizione verso un futuro migliore. Al centro dell'opera si trova l'impronta del lupo, simbolo di protezione per questo animale sacro, mentre piccole sculture di pietra, realizzate attraverso l'arte dello 'Stone Balance', rappresentano i monaci di un antico monastero abbandonato.
Tra le pietre ce n’è una che raffigura il volto di una strega, con una conchiglia fossile nascosta nel suo occhio, e richiama leggende quasi dimenticate e testimonia la storia antica delle creature marine che popolavano il nostro pianeta. L’installazione rappresenta il riscatto dalle pratiche del passato e, nonostante alcune di queste persistano ancora oggi, la circonferenza aperta simboleggia un futuro in cui il lupo potrà vagare serenamente nel suo territorio.
BREVE DESCRIZIONE DELL’ARTISTA
Enrica Cuccarese, conosciuta anche come Teclablu è un’artista che spazia dalla photography al marketing e alla moda sostenibile, sono felice di condividere il mio Curriculum Vitae e Portfolio con voi. Formata in Marketing e Comunicazione nel settore della Moda e del Design, il suo percorso è stato caratterizzato da una costante ricerca di creatività ed espressione significativa, soprattutto in relazione a temi quali l'identità, l'inclusione e il viaggio.
La sua ricerca sulla Moda Sostenibile, i coloranti naturali per tessuti, incluse le tecniche Shibori e Tie-Dye, riflettono il suo impegno per pratiche etiche e tutela ambientale.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
13/06/2026 - Esce il 19 giugno “Nella mia testa”, il nuovo singolo di Flavia Celano
Esce il 19 giugno "Nella mia testa", il nuovo singolo della cantautrice lucana Flavia Celano, terzo brano prodotto con l'etichetta Musica Records, Edizioni WORLD FONOGRAM Srls - records & publishing e Valle Giovanni Edizioni Musicali, e arrangiati dal maestro Francesco Danie...-->continua |
|
|
|
|
13/06/2026 - Matera, conto alla rovescia per la Festa della Bruna 2026
Matera va in volata verso il 2 luglio, data in cui celebrerà il suo Capodanno: la Festa della Madonna della Bruna.
Il taglio del nastro simbolico è avvenuto con la Cerimonia di Apertura della Festa della Bruna numero 637, venerdì 12 giugno alle 20.30, pres...-->continua |
|
|
|
|
13/06/2026 - A Venosa la magia del cinema incontra la musica: le grandi colonne sonore dal vivo per la Festa della Musica 2026
L’Accademia del SOL e la nota pagina social Italian Kings of the B's, in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale "M. Torelli" di Venosa (PZ) uniscono le forze per un evento multimediale unico.
In occasione della Festa della Musica 2026, il celeb...-->continua |
|
|
|
|
13/06/2026 - Festa della Musica 2026, gli Amici della Musica del Lagonegrese inaugurano la stagione alle Cascate Capelli di Venere
In occasione della Festa della Musica 2026, gli Amici della Musica del Lagonegrese inaugurano la nuova stagione concertistica con un evento di grande valore artistico e simbolico, in programma domenica 21 giugno alle ore 18.00 presso la suggestiva Oasi Cascate...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|