HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Anche l’artista lucana Enrica “Teclablu” Cuccarese nella residenza artistica Silvae Fragmenta

4/07/2024

C’è anche l’artista lucana Enrica “Teclablu” Cuccarese nella residenza artistica Silvae Fragmenta vol. 2, intitolata "Trails to Feel the Mountain" - ("Sentieri per Sentire la Montagna"), che si svolgerà dal 15 al 27 luglio 2024 a Ottati, sui Monti Alburni, in provincia di Salerno. E’ un evento che celebra la fusione tra arte, natura e cultura locale.

“Attraversare un sentiero di montagna è un'azione radicale che richiede impegno, scoperta e rispetto”. La residenza di quest'anno parte da questa riflessione, invitando gli artisti a fungere da guide e innovatori, promuovendo nuove formule di cooperazione e dialogo interculturale.

L’artista lucana è presente con l’installazione "Il Tempio del Lupo", un'opera di Land Art site specific, nata dalla prima edizione della residenza e ancora visitabile quest'anno. Quest’opera si erge come punto d'incontro tra realtà e fantasia. La struttura, un semicerchio formato da rami spezzati e intrecciati, simbolicamente collega passato e presente e invita alla transizione verso un futuro migliore. Al centro dell'opera si trova l'impronta del lupo, simbolo di protezione per questo animale sacro, mentre piccole sculture di pietra, realizzate attraverso l'arte dello 'Stone Balance', rappresentano i monaci di un antico monastero abbandonato.

Tra le pietre ce n’è una che raffigura il volto di una strega, con una conchiglia fossile nascosta nel suo occhio, e richiama leggende quasi dimenticate e testimonia la storia antica delle creature marine che popolavano il nostro pianeta. L’installazione rappresenta il riscatto dalle pratiche del passato e, nonostante alcune di queste persistano ancora oggi, la circonferenza aperta simboleggia un futuro in cui il lupo potrà vagare serenamente nel suo territorio.


BREVE DESCRIZIONE DELL’ARTISTA
Enrica Cuccarese, conosciuta anche come Teclablu è un’artista che spazia dalla photography al marketing e alla moda sostenibile, sono felice di condividere il mio Curriculum Vitae e Portfolio con voi. Formata in Marketing e Comunicazione nel settore della Moda e del Design, il suo percorso è stato caratterizzato da una costante ricerca di creatività ed espressione significativa, soprattutto in relazione a temi quali l'identità, l'inclusione e il viaggio.
La sua ricerca sulla Moda Sostenibile, i coloranti naturali per tessuti, incluse le tecniche Shibori e Tie-Dye, riflettono il suo impegno per pratiche etiche e tutela ambientale.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/05/2026 - Matera, aperta la gestione della Porta dei Parchi e del Giardino del Silenzio

Prende ufficialmente il via la gestione della Porta dei Parchi e del Giardino del Silenzio, i due spazi realizzati dall’Ente Parco della Murgia Materana per valorizzare il patrimonio ambientale, culturale e paesaggistico della Basilicata nel cuore dei Sassi di Matera.
<...-->continua

30/05/2026 - Arisa, sold out a Roma e Milano: parte il nuovo viaggio live teatrale e autobiografico

É partito con successo il debutto del nuovo viaggio live di Arisa che ha ottenuto due sold out con le date première di Roma e Milano e prosegue dal 13 giugno con le date estive nelle location più belle d’Italia.



Il concerto di Arisa è molt...-->continua

30/05/2026 - Castelgrande: premiazione del concorso “Il firmamento e le sue meraviglie”

In un clima festoso, si è tenuta giovedì 28 e venerdì 29 maggio 2026 la premiazione della seconda edizione del Concorso di Cultura Astronomica “Il firmamento e le sue meraviglie”, indetto dal Comune di Castelgrande e riservato alla scuola Primaria e a quella S...-->continua

30/05/2026 - “In-cedere: il fluire del tempo in Lucania” – Parte la sezione musica con l’Orchestra Philharmonica Phlegrea tra Mater

I Musei nazionali di Matera – Direzione Regionale Musei nazionali della Basilicata, nell’ambito del progetto In-cedere: il fluire del tempo in Lucania, beneficiario del Bando “Valorizzazione delle Attività di Spettacolo dal Vivo da parte di Istituti e Luoghi d...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo