HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Nella finale del Festival Miskigliamoci successo per la Casetta dei Raskiatelli

1/07/2024

A Catasta, nel Parco Nazionale del Pollino, durante il weekend dell’ultima settimana di giugno 2024, si è conclusa la tappa finale del “Festival Miskigliamoci” che ha visto protagonisti i quattro comuni della valle del Serrapotamo: Calvera, Fardella, Chiaromonte e Teana. La farina di miskiglio ha radici antichissime in questo angolo di Basilicata ed ognuno dei quattro paesi ha una particolare miscela di farine: Chiaromonte usa farina di grano, di fave e di orzo; Calvera miscela farina di grano con quella di fave e di ceci; Teana e Fardella, tradizionalmente, alla farina di grano aggiungono solo farina di fave.
Fardella vanta il primo agriturismo con annesso Home Restaurant dedicato alle ricette con farina di miskiglio: dal pane alla pasta, dai biscotti ai dolci, la Casetta dei Raskiatelli di Laura Rosso promuove e propone da diversi anni piatti realizzati con materie prime fresche e genuine con una particolare attenzione al miskiglio per restituire al territorio le autentiche proprietà del cibo nostrano ed esaltarne i sapori . Alla finale di Catasta Laura Rosso ha allestito un angolo dedicato alla didattica del Miskiglio che ha attirato l’attenzione dei molti visitatori incuriositi dalla storia di questa tradizionale combinazione di farine ma anche dalla dimostrazione pratica della realizzazione dei raskiatelli di Fardella.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/11/2025 - A Scuola di Dono con Fidas

Lunedì 3 novembre 2025, dalle ore 8:30, l’Istituto di Istruzione Superiore “Pitagora” di Policoro ospiterà l’autoemoteca della FIDAS Basilicata per la settima Giornata della Donazione del Sangue, rivolta a studenti maggiorenni, docenti, personale ATA e genitori.
L’inizia...-->continua

1/11/2025 - Miss Italia a Viggianello

La giovanissima Miss Italia, Katia Buchicchio è stata accolta con tanto calore dal Comune di Viggianello, che ha voluto la presenza della prima Miss Lucana nella manifestazione il Gusto del Pollino.

La giovane anzese è stata accolta dal primo cittadi...-->continua

31/10/2025 - Chiesa-Mafia: don Marcello Cozzi torna in libreria con “Non interferite”

Dopo il libro-dialogo con Giovanni Brusca, don Marcello Cozzi, sacerdote da sempre impegnato nell’educazione alla legalità, torna in libreria con la storia di sacerdoti che hanno sacrificato la propria vita pur di non scendere a patti con la mafia, camorra e ‘...-->continua

31/10/2025 - Polisportiva Valdagri, nasce la nuova sezione di ballo e benessere per tutti

E’ inarrestabile la crescita della Polisportiva Valdagri che “ ormai si accinge ad avviarsi al terzo anno di nascita”. Anno dopo anno, mese dopo mese , un unico chiaro obbiettivo, quello “di fare sport e di favorire l'inclusione” spiega il Presidente Pino Ab...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo