|
|
| Nella finale del Festival Miskigliamoci successo per la Casetta dei Raskiatelli |
|---|
1/07/2024 | A Catasta, nel Parco Nazionale del Pollino, durante il weekend dell’ultima settimana di giugno 2024, si è conclusa la tappa finale del “Festival Miskigliamoci” che ha visto protagonisti i quattro comuni della valle del Serrapotamo: Calvera, Fardella, Chiaromonte e Teana. La farina di miskiglio ha radici antichissime in questo angolo di Basilicata ed ognuno dei quattro paesi ha una particolare miscela di farine: Chiaromonte usa farina di grano, di fave e di orzo; Calvera miscela farina di grano con quella di fave e di ceci; Teana e Fardella, tradizionalmente, alla farina di grano aggiungono solo farina di fave.
Fardella vanta il primo agriturismo con annesso Home Restaurant dedicato alle ricette con farina di miskiglio: dal pane alla pasta, dai biscotti ai dolci, la Casetta dei Raskiatelli di Laura Rosso promuove e propone da diversi anni piatti realizzati con materie prime fresche e genuine con una particolare attenzione al miskiglio per restituire al territorio le autentiche proprietà del cibo nostrano ed esaltarne i sapori . Alla finale di Catasta Laura Rosso ha allestito un angolo dedicato alla didattica del Miskiglio che ha attirato l’attenzione dei molti visitatori incuriositi dalla storia di questa tradizionale combinazione di farine ma anche dalla dimostrazione pratica della realizzazione dei raskiatelli di Fardella.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
6/12/2025 - Potenza: Carabinieri e studenti rinnovano l’Albero della Legalità
Si rinnova, in una cornice di attesa e di fervore pre-natalizio, la sentita tradizione che unisce l'Arma dei Carabinieri alle istituzioni scolastiche potentine.
Questa mattina, presso la sede del Comando Provinciale Carabinieri di Potenza, si è svolta la cerimonia di ac...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Giffoni in a day a Visioni Verticali
La settima edizione di Visioni Verticali si apre con una nuova e prestigiosa collaborazione con il Giffoni Film Festival. Venerdì 12 dicembre 2025, dalle ore 15 alle 18, presso il Cineteatro Don Bosco, il festival del cinema di Potenza presenta I love cinema -...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - A Potenza due giornate di musica e creatività per la scuola primaria
Doppio appuntamento al Polo Bibliotecario di Potenza dedicato ai docenti che desiderano avvicinarsi all’insegnamento della musica con strumenti semplici, coinvolgenti e accessibili.
Lunedì 15 dicembre alle 16.30 sarà presentato Il Castello delle Note, libr...-->continua |
|
|
|
|
5/12/2025 - Visioni verticali: il programma della VII edizione
Visioni Verticali torna con un programma che rimette al centro le sfide del nostro tempo. La settima edizione del festival conferma la sua vocazione a esplorare, attraverso lo sguardo di registi emergenti e nuovi talenti, temi cruciali come l’innovazione digit...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|