|
|
| Nella finale del Festival Miskigliamoci successo per la Casetta dei Raskiatelli |
|---|
1/07/2024 | A Catasta, nel Parco Nazionale del Pollino, durante il weekend dell’ultima settimana di giugno 2024, si è conclusa la tappa finale del “Festival Miskigliamoci” che ha visto protagonisti i quattro comuni della valle del Serrapotamo: Calvera, Fardella, Chiaromonte e Teana. La farina di miskiglio ha radici antichissime in questo angolo di Basilicata ed ognuno dei quattro paesi ha una particolare miscela di farine: Chiaromonte usa farina di grano, di fave e di orzo; Calvera miscela farina di grano con quella di fave e di ceci; Teana e Fardella, tradizionalmente, alla farina di grano aggiungono solo farina di fave.
Fardella vanta il primo agriturismo con annesso Home Restaurant dedicato alle ricette con farina di miskiglio: dal pane alla pasta, dai biscotti ai dolci, la Casetta dei Raskiatelli di Laura Rosso promuove e propone da diversi anni piatti realizzati con materie prime fresche e genuine con una particolare attenzione al miskiglio per restituire al territorio le autentiche proprietà del cibo nostrano ed esaltarne i sapori . Alla finale di Catasta Laura Rosso ha allestito un angolo dedicato alla didattica del Miskiglio che ha attirato l’attenzione dei molti visitatori incuriositi dalla storia di questa tradizionale combinazione di farine ma anche dalla dimostrazione pratica della realizzazione dei raskiatelli di Fardella.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
5/06/2026 - Episcopia abbraccia la Walk of Life: migliaia di passi per la ricerca e l’inclusione
Grande partecipazione oggi ad Episcopia per la manifestazione Walk of Life,promossa dall’Istituto Don Bosco in collaborazione con la Fondazione Telethon e con il Comune di Episcopia che ha ospitato l’evento presso la Piana di Santa Maria insieme ai comuni di Chiaromonte , Fr...-->continua |
|
|
|
|
5/06/2026 - Unibas: Summer School 2026 a Policoro
Dal 6 al 10 giugno 2026, presso il Circolo Velico Lucano di Policoro, si svolgerà la seconda edizione della Summer School, l’evento di punta che chiude il progetto “OrientaMenti”. Promossa dall’Università degli Studi della Basilicata e curata dal Centro di Ate...-->continua |
|
|
|
|
5/06/2026 - Cinque Vele 2026, Maratea riconfermata tra le migliori destinazioni marine
Maratea si conferma tra le località balneari d'eccellenza d'Italia ottenendo anche per il 2026 il prestigioso riconoscimento delle Cinque Vele assegnato da Legambiente e Touring Club Italiano nell'ambito della guida "Il Mare più Bello".
"Si tratta di ...-->continua |
|
|
|
|
5/06/2026 - Sabato 6 giugno a Lagonegro l'ultima opera di Don Marcello Cozzi
Sabato 6 giugno 2026, alle ore 18:30, presso la Biblioteca Civica “De Lorenzo” di Lagonegro, si terrà la presentazione del libro "Non interferite. Il sangue dei preti sull'altare delle mafie", l'ultima opera di Don Marcello Cozzi, sacerdote e da sempre impegna...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|