HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Roma: la Pro loco di Rotonda ancora protagonista dell’infiorata a San Pietro

30/06/2024

Anche quest’anno a Roma, in occasione della festività per San Pietro e Paolo, si è rinnovata la tradizionale “infiorata” per creare il grande tappeto che decora via della Conciliazione a San Pietro con tema la preghiera per la pace in vista del “Giubileo 2025”.
Erano oltre 250 i cosiddetti ‘infioratori’, che hanno lavorato nella notte tra venerdì e sabato scorsi, provenienti da tutto lo stivale e, per realizzare uno dei quadri, trentatré di questi sono arrivati anche da Rotonda(tra istituzioni, volontari della Pro loco, cittadini e rotondesi che vivono nella capitale).
“Siamo stati presenti a San Pietro per la terza volta - ci dice Giulia De Cristofaro, già vicesindaca e rieletta consigliera di maggioranza in attesa della nomina della Giunta - abbiamo lavorato fino ad oltre le 3 di notte tra venerdì e sabato sul tema della pace. È stato necessario l’impiego di una tonnellata e mezzo di sale colorato, che preferiamo ai petali di fiori per una questione di ecosostenibilità. Veniamo dal Parco Nazionale del Pollino è, chiaramente, la nostra è stata una scelta guidata dal rispetto per la natura. In proposito, abbiamo appunto adottato unicamente la tecnica del sale”.
La “Proloco RotondaEventi”, guidata dal presidente Massimo Desiderio, è stata tra le poche in Italia ad avere allestito il tappetto che va ad ornare la piazza assieme a quello centrale di Roma. Tra l’altro, i rotondesi avevano al seguito anche l’infioratore più giovane: Carlo, di appena 11 anni.
In totale i tappeti erano 10 e, oltre al ‘rotondese’, sono stati posati anche quelli di: Sardegna, Toscana, Veneto, Calabria, Puglia, Valle d'Aosta e tre del Lazio. Segnatamente, il tema lo assegna l’organizzazione che dà anche l’ok sul disegno che viene visionato in anticipo.
“È stata un’esperienza davvero molto emozionante - aggiunge De Cristofaro - trovarsi in Piazza San Pietro per noi è stato davvero un privilegio. Mi piace sottolineare quanto fossimo attrezzati, anche con gruppo elettrogeno e vettovagliamento. Come sempre, abbiamo dimostrato nei confronti delle altre Pro loco disponibilità e gentilezza, facendo degustare i nostri prodotti a tutti quelli delle altre regioni che erano impegnati nelle varie composizioni. E questo ha permesso si creasse anche un forte spirito di collaborazione e, non a caso, abbiamo ricevuto i complimenti per come abbiamo saputo interagire”.


L’evento è giunto alla undicesima edizione e la Pro loco di Rotonda, forte di una lunga esperienza maturata negli anni nello stendere i tappeti colorati in occasione della celebrazione del ‘Corpus domini’, ha anche ricevuto un riconoscimento “per la partecipazione e l’impegno profuso”, con la consegna di una targa dalle associazioni promotrici: Pro loco di Roma capitale e Unione nazionale pro loco d’Italia (Unpli).
Insieme con la Pro Loco di Roma Capitale, erano presenti le delegazioni dalla Basilicata (appunto, Rotonda, dalla Provincia di Potenza), dalla Campania (Paduli, Provincia di Benevento), dal Lazio (Ferentino, Provincia di Frosinone e Gallese, Provincia di Viterbo), dalle Marche (Fermignano, Provincia di Pesaro e Urbino), dalla Puglia (Serracapriola, Provincia di Foggia), dalla Sardegna (Tortolì, Provincia di Nuoro), dalla Toscana (Fucecchio, Provincia di Firenze) e dal Veneto (Pontelongo, Provincia di Padova).

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durante la cerimonia ...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

6/12/2025 - Marika Padula : Davide Travascio celebra lo sport paralimpico con un’opera inclusiva

"In qualità di Garante regionale per le persone con disabilità della Regione Basilicata, esprimo il mio più sincero plauso e la più viva soddisfazione per il prestigioso riconoscimento ottenuto da Davide Travascio, alunno della classe quinta A dell’Istituto “D...-->continua

6/12/2025 - Potenza: Carabinieri e studenti rinnovano l’Albero della Legalità

Si rinnova, in una cornice di attesa e di fervore pre-natalizio, la sentita tradizione che unisce l'Arma dei Carabinieri alle istituzioni scolastiche potentine.
Questa mattina, presso la sede del Comando Provinciale Carabinieri di Potenza, si è svolta la ...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo