|
Roma: la Pro loco di Rotonda ancora protagonista dell’infiorata a San Pietro |
---|
30/06/2024 | Anche quest’anno a Roma, in occasione della festività per San Pietro e Paolo, si è rinnovata la tradizionale “infiorata” per creare il grande tappeto che decora via della Conciliazione a San Pietro con tema la preghiera per la pace in vista del “Giubileo 2025”.
Erano oltre 250 i cosiddetti ‘infioratori’, che hanno lavorato nella notte tra venerdì e sabato scorsi, provenienti da tutto lo stivale e, per realizzare uno dei quadri, trentatré di questi sono arrivati anche da Rotonda(tra istituzioni, volontari della Pro loco, cittadini e rotondesi che vivono nella capitale).
“Siamo stati presenti a San Pietro per la terza volta - ci dice Giulia De Cristofaro, già vicesindaca e rieletta consigliera di maggioranza in attesa della nomina della Giunta - abbiamo lavorato fino ad oltre le 3 di notte tra venerdì e sabato sul tema della pace. È stato necessario l’impiego di una tonnellata e mezzo di sale colorato, che preferiamo ai petali di fiori per una questione di ecosostenibilità. Veniamo dal Parco Nazionale del Pollino è, chiaramente, la nostra è stata una scelta guidata dal rispetto per la natura. In proposito, abbiamo appunto adottato unicamente la tecnica del sale”.
La “Proloco RotondaEventi”, guidata dal presidente Massimo Desiderio, è stata tra le poche in Italia ad avere allestito il tappetto che va ad ornare la piazza assieme a quello centrale di Roma. Tra l’altro, i rotondesi avevano al seguito anche l’infioratore più giovane: Carlo, di appena 11 anni.
In totale i tappeti erano 10 e, oltre al ‘rotondese’, sono stati posati anche quelli di: Sardegna, Toscana, Veneto, Calabria, Puglia, Valle d'Aosta e tre del Lazio. Segnatamente, il tema lo assegna l’organizzazione che dà anche l’ok sul disegno che viene visionato in anticipo.
“È stata un’esperienza davvero molto emozionante - aggiunge De Cristofaro - trovarsi in Piazza San Pietro per noi è stato davvero un privilegio. Mi piace sottolineare quanto fossimo attrezzati, anche con gruppo elettrogeno e vettovagliamento. Come sempre, abbiamo dimostrato nei confronti delle altre Pro loco disponibilità e gentilezza, facendo degustare i nostri prodotti a tutti quelli delle altre regioni che erano impegnati nelle varie composizioni. E questo ha permesso si creasse anche un forte spirito di collaborazione e, non a caso, abbiamo ricevuto i complimenti per come abbiamo saputo interagire”.

L’evento è giunto alla undicesima edizione e la Pro loco di Rotonda, forte di una lunga esperienza maturata negli anni nello stendere i tappeti colorati in occasione della celebrazione del ‘Corpus domini’, ha anche ricevuto un riconoscimento “per la partecipazione e l’impegno profuso”, con la consegna di una targa dalle associazioni promotrici: Pro loco di Roma capitale e Unione nazionale pro loco d’Italia (Unpli).
Insieme con la Pro Loco di Roma Capitale, erano presenti le delegazioni dalla Basilicata (appunto, Rotonda, dalla Provincia di Potenza), dalla Campania (Paduli, Provincia di Benevento), dal Lazio (Ferentino, Provincia di Frosinone e Gallese, Provincia di Viterbo), dalle Marche (Fermignano, Provincia di Pesaro e Urbino), dalla Puglia (Serracapriola, Provincia di Foggia), dalla Sardegna (Tortolì, Provincia di Nuoro), dalla Toscana (Fucecchio, Provincia di Firenze) e dal Veneto (Pontelongo, Provincia di Padova).
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
25/04/2025 - Il Maggio di Accettura - La scelta del Maggio domenica 27 aprile
Domenica 27 aprile 2025 ore 9:00 si sceglie il Maggio di Accettura presso il Bosco di Montepiano
Quest’anno ricorre il trecentesimo anno dalla proclamazione di San Giuliano come protettore di Accettura
Dal 7 al 10 giugno 2025 si terrà la festa del Maggio di Acce...-->continua |
|
|
25/04/2025 - Pro Loco lucane a confronto: radici nel territorio, sguardo verso il futuro
Si svolgerà domenica 27 aprile 2025, a partire dalle ore 9:00, l’Assemblea Regionale dell’UNPLI Pro Loco Basilicata APS. L’incontro si terrà presso il Centro Sociale “Angelo Montano” di Villa D’Agri di Marsicovetere (PZ), luogo simbolico per riflettere sull’id...-->continua |
|
|
24/04/2025 - ''Il 25 aprile visto dai bambini'': i disegni della libertà raccontati dagli alunni di Savoia di Lucania
Taglia il nastro la quarta edizione del concorso di idee rivolto agli alunni delle Scuole primarie della provincia di Potenza, invitati a raccontare, attraverso la realizzazione di elaborati grafico-pittorici, il proprio punto di vista sulla Festa della Libera...-->continua |
|
|
24/04/2025 - Il Viaggio di Comunità "Viggiano - Melbourne - Sydney" entra nel vivo
Nelle scorse ore, le delegazioni del Comune di Viggiano e della Federazione dei Lucani a Melbourne, guidate dal Sindaco Amedeo Cicala e dal Presidente Leonardo Santomartino, sono state ricevute dal Console Generale d'Italia a Melbourne, Chiara Mauri.
...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|