|
|
| La Fabbrica del Carro della Bruna nel Realverso: un'esperienza digitale per tutte le generazioni |
|---|
25/06/2024 | Il progetto Lucanum Realverso, metaverso della sostenibilità, continua a innovare, unendo tradizione locale e tecnologie innovative per offrire esperienze culturali intergenerazionali. In occasione della secolare Festa della Bruna a Matera, Realverso ha implementato la Fabbrica del Carro della Bruna, portando la magia della Festa all’interno di un nuovo ambiente digitale grazie a un protocollo di intesa tra l’Associazione Maria SS. della Bruna, la società di ingegneria Erreffe Progetti e la PMI innovativa iinformatica.
All’interno del Realverso, accessibile tramite browser e app scaricabile su PlayStore, la Fabbrica del Carro della Bruna permette agli utenti di immergersi in un'esperienza interattiva, scoprendo le fasi di costruzione del carro: una maestosa macchina barocca di cartapesta che, trainata da otto muli, porta in trionfo la Protettrice di Matera ogni 2 luglio da oltre 330 anni. All'interno di questo scenario digitale, gli utenti possono interagire con l'avatar narrante di Eustachio, Cavaliere della Bruna, che li guida alla scoperta delle tradizioni legate alla festa, delle celebrazioni e dei segreti della costruzione del carro. La voce narrante di Eustachio è di Franco Moliterni, socio e referente culturale dell’Associazione Maria SS. della Bruna e offre un tocco autentico e personale all’esperienza.
"Siamo orgogliosi di presentare la Fabbrica del Carro della Bruna nel Realverso" dichiara Bruno Caiella, presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna. "Questo progetto rappresenta un perfetto connubio tra tecnologia e tradizione e che permette di far conoscere e apprezzare la nostra cultura locale a un pubblico sempre più ampio. Realverso ci offre l'opportunità di mantenere viva la nostra storia, di promuovere le tradizioni della Basilicata in modo coinvolgente e accessibile a tutti. Siamo entusiasti di vedere come questa piattaforma possa unire le generazioni e creare un ponte tra il passato e il futuro”.
Per ulteriori informazioni e per vivere l'esperienza della Fabbrica del Carro della Bruna, visitare il sito web del progetto: https://www.lucanum.it/festadellabruna/
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
26/12/2025 - A Ferrandina la Tombolata di Solidarietà a favore di Libera
Il periodo natalizio a Ferrandina si conferma, ancora una volta, tempo di incontro, condivisione e impegno collettivo. Sabato 27 dicembre 2025, a partire dalle ore 17.00, il Salone di Santa Chiara ospiterà la Quarta Edizione della Tombolata di Solidarietà, promossa dall’APS ...-->continua |
|
|
|
|
26/12/2025 - Cantinarte Winter a Pietragalla: arte, musica e sapori nel borgo illuminato
Il centro storico di Pietragalla si accende di luci, suoni e sapori in occasione della prima edizione di Cantinarte Winter, in programma sabato 27 dicembre 2025, con partenza alle ore 19.00 dall’ingresso del Palazzo Ducale.
L’evento nasce con l’obiett...-->continua |
|
|
|
|
26/12/2025 - Flëj ti Bir – Il Presepe Vivente Arbëresh di San Costantino Albanese il 27 Dicembre
L’Associazione Pro Loco San Costantino Albanese, con il patrocinio del Comune di San Costantino Albanese, del GAL La Cittadella del Sapere, dell’APT Basilicata, della Regione Basilicata e del Parco Nazionale del Pollino, presenta “Flëj ti Bir”, il Presepe Viv...-->continua |
|
|
|
|
26/12/2025 - Fardella: Vigilia di Natale in musica
Il 24 Dicembre , il Comune di Fardella in collaborazione con la Cooperativa Medihospes ed i beneficiari del Progetto SAI hanno regalato alla popolazione una Vigilia di Natale magica. Musica popolare tradizionale natalizia ha incontrato altre culture e tradizio...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|