HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Erborizzazione nel Parco del Pollino: un viaggio tra natura e scoperta delle erbe spontanee

17/06/2024

Nei giorni dal 14 al 16 Giugno 2024, si è tenuta a San Costantino Albanese nel Parco Nazionale del Pollino, il XXIII Congresso dell’AIFF (Associazione Italiana Fitoterapia e Fitofarmacologia), in collaborazione con il Master One Health di Agopuntura Fitoterapia e Nutrizione dell’Università della Federico II e con il sostegno organizzativo del presidente della sezione AVIS di Terranova.
Sin dal lontano 1999 l’AIFF organizza annualmente tre giorni di congresso nei parchi nazionali del Sud Italia che coinvolge studiosi e ricercatori di fama nazionale e internazionale.
Anche quest’ anno la scelta della località dell’evento è ricaduta sul meraviglioso Parco Nazionale del Pollino, situato tra la Calabria e la Basilicata che rappresenta una delle riserve naturali più affascinanti e ricche d'Italia. Con i suoi paesaggi mozzafiato, le vette imponenti e la biodiversità straordinaria, rappresenta una meta ideale per gli amanti della natura e delle escursioni.
Nella giornata di sabato 15 Giugno i partecipanti all’evento hanno seguito un percorso di erborizzazione nella località San Costantino Albanese, in particolare nei pressi del Rifugio Acqua Fredda, location incantevole dall’ atmosfera calorosa grazie all’ospitalità autentica della signora Filomena e del suo staff di collaboratori. L’erborizzazione è stata guidata dal naturalista Prof. Nicola Di Novella che ha condotto una splendida passeggiata alla scoperta di piante, alberi e arbusti medicinali che crescono spontaneamente in questo meraviglioso territorio e a cui normalmente non si presta molta attenzione, illustrandone le loro proprietà terapeutiche e non solo. È sempre importante ricordare che gli elementi naturali costituiscono ancora oggi la base di più del 50% dei prodotti farmacologici che vengono utilizzati oggi giorno. Questa esperienza ha permesso di riconnetterci con la natura che offre spontaneamente queste ricchezze e imparare a riconoscere e conoscere le piante che ci curano, alimentano e sostengono fisicamente e spiritualmente.
Durante il pomeriggio i convegnisti hanno visitato il magnifico paese di San Costantino Albanese, uno dei centri di cultura arbëreshë, una minoranza etno-linguistica albanese storicamente stanziata in Italia meridionale e insulare sin dal XV secolo. La visita è stata condotta dal sindaco Iannibelli, il papas Giampiero Vaccaro e da altri esponenti della comunità, che hanno illustrato in maniera esaustiva la loro cultura e le loro tradizioni religiosi. A seguire tutti i partecipanti hanno assistito all’illuminante intervento del prof. Di Stanislao, esperto mondiale di medicina tradizionale cinese, che si è raccontato in un personale e coinvolgente discorso sui “Simboli corporei, Malattia e cura”.
Il 16 giugno si è invece tenuto il convegno, moderato dal Dott. Cirigliano e dal direttore del Master One Health, il Prof. Lombardi, che ha coinvolto esperti di Fitoterapia e Fitofarmacologia, come il Prof. Iommelli, il prof. Della Loggia, e il prof. Infascelli e che ha arricchito tutti i partecipanti e ha permesso di guardare la natura che ci circonda con altri occhi e con uno sguardo nuovo su un ambiente che comprende uomo e a animali, tutti collegati alla natura e alle piante spontanee che si incontrano lungo il cammino e che raccontano la storia di un territorio e che è nostro compito e dell’umanità tutta tutelare.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/07/2026 - Castelluccio Inf: il 30 luglio appuntamento con ‘Memorie migrate’

Un viaggio che parte dal passato e parla al futuro. Ci sono storie che non appartengono solo a una famiglia, ma a un intero popolo. Storie di partenze, sacrifici, speranze e sogni che hanno attraversato l'oceano, portando il nome di Castelluccio Inferiore nel mondo.
Il ...-->continua

26/07/2026 - Fisa Basilicata: presentato a Policoro un massaggiatore cardiaco innovativo

Nella III° Edizione della giornata mondiale contro l’annegamento a Policoro è stato presentato un Massaggiatore cardiaco di ultima generazione .Il Massaggiatore Cardiaco presentato è l’ Amoul E6. E’ stato dimostrato come l’Amoul E6 si applica sul torace del m...-->continua

26/07/2026 - A Nova Siri un convegno su Diego Sandoval De Castro

Lunedì 27 luglio, alle ore 19:30, in Piazza Dante, nel centro storico di Nova Siri, si terrà un convegno dedicato a Diego Sandoval De Castro.
L’intento dell’iniziativa è quello di approfondire la figura di Diego Sandoval De Castro come i...-->continua

25/07/2026 - MEDIHOSPES: "Parole che curano" con Paolo Ruffini

Al Parco delle Terme di Latronico si è svolto “Parole che curano”, l’incontro con Paolo Ruffini promosso dal Comune di Latronico in collaborazione con la Cooperativa MEDIHOSPES. Non è stato un semplice evento. È stato un abbraccio collettivo. Con la sua voce c...-->continua

E NEWS











WEB TV

26/07/2026 - 40 anni dalla frana di Senise

26/07/2026 - 40 anni dalla frana di Senise

25/07/2026 - Frana di Senise, inaugurato il Giardino della Memoria

25/07/2026 - Frana di Senise, inaugurato il Giardino della Memoria

25/07/2026 - Una 3 giorni di NoTriv in Val d’Agri

25/07/2026 - Una 3 giorni di NoTriv in Val d’Agri

25/07/2026 - Nova Siri, le Vasche di Sant’Alessio tornano alla comunità con il progetto “Sentieri del Benessere”

25/07/2026 - Nova Siri, le Vasche di Sant’Alessio tornano alla comunità con il progetto “Sentieri del Benessere”

25/07/2026 - Latronico, alle Terme Lucane emozioni e inclusione con Paolo Ruffini protagonista di “Parole che Curano”

25/07/2026 - Latronico, alle Terme Lucane emozioni e inclusione con Paolo Ruffini protagonista di “Parole che Curano”




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo