HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La Provincia di Potenza in Romania per il progetto CIBioGo

10/06/2024

CIBioGo, acronimo di "Citizen Participation in Biodiversity Governance", è un progetto che si propone di influenzare la politica di sviluppo regionale per il coinvolgimento dei cittadini nella gestione e protezione della natura, della biodiversità e di tutti i suoi servizi eco-sistemici.

In quest'ottica dei rappresentanti della provincia di Potenza (capofila del progetto) si sono recati a Miercurea Ciuc, in Transilvania (Romania) in via della seconda visita di revisione, i cui temi erano quelli legati agli “innovative financing schemes” (schemi finanziari innovativi) per una gestione più inclusiva delle aree protette attraverso il coinvolgimento delle comunità e dei vari stakeholders.



Il tutto trattato attraverso Masterclass, Workshops, visite in loco e analisi delle buone pratiche locali del Partner ospitante, con azioni dimostrative di sensibilizzazione verso stakeholders e cittadini.

Seguendo questo schema sarà possibile per i membri del progetto acquisire un insieme di conoscenze che possono essere trasmesse nei propri contesti locali, avviando una serie di percorsi di condivisione con associazioni e stakeholders vari, in modo da poter migliorare il proprio contesto della biodiversitá.



La visita di revisione si è conclusa presso la sede di “Palazzo Italia” di Bucarest, incubatore di impresa che offre servizi di assistenza alle imprese per facilitare il percorso di attività imprenditoriale nei Balcani nonché di divulgazione e capitalizzazione delle buone pratiche italiane, in particolar modo quelle lucane, sui temi dello sviluppo sostenibile attraverso la valorizzazione delle culture tradizionali locali.



Qui, grazie alla collaborazione dello stakeholder del Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo che ha intercettato l’Associazione dei Lucani nei Balcani, è stato possibile presentare il progetto CIBioGo con tutte le sue caratteristiche al presidente di Palazzo Italia, Giovanni Baldantoni, il quale si è dichiarato e dimostrato disponibile ad avviare dei percorsi di collaborazione con il progetto stesso.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/12/2025 - Il Liceo Scientifico di Ferrandina protagonista al Green Game: quarta finale nazionale consecutiva

Il Liceo Scientifico di Ferrandina dell’I.I.S. “Bernalda–Ferrandina” si conferma protagonista nazionale del Green Game, l’olimpiade dedicata alla chimica verde e alla sostenibilità. Dal 2022 a oggi, sotto la guida del dirigente Giosuè Ferruzzi, la scuola ha costruito un perc...-->continua

12/12/2025 - I 30 anni del Museo archeologico nazionale dell'alta Val d'Agri

Martedì 16 dicembre 2025 il Museo archeologico nazionale dell'alta Val d'Agri compie 30 anni dall'inaugurazione. Il Museo, insieme al Parco archeologico di Grumentum, rappresenta il punto di riferimento del Ministero della Cultura in alta Val d'Agri.

...-->continua

12/12/2025 - “Legati da un filo”: a Senise un laboratorio per unire le generazioni

Si è svolto a Senise il laboratorio “Legati da un filo”, promosso dalla Pro Loco locale con il patrocinio del Comune, dando il via a una serie di incontri pensati per mettere insieme generazioni diverse e riscoprire antichi saperi artigianali. L’iniziativa è s...-->continua

12/12/2025 - STESY: Workshop di co-progettazione turistica nel Parco del Pollino

Nel Pollino prende vita un modello di comunità partecipante per lo sviluppo turistico. Oltre cento attori del territorio si sono riuniti a Campotenese, nell’hub Catasta, per un laboratorio di co-progettazione promosso dall’Università della Basilicata con il Pa...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo