HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La Provincia di Potenza in Romania per il progetto CIBioGo

10/06/2024

CIBioGo, acronimo di "Citizen Participation in Biodiversity Governance", è un progetto che si propone di influenzare la politica di sviluppo regionale per il coinvolgimento dei cittadini nella gestione e protezione della natura, della biodiversità e di tutti i suoi servizi eco-sistemici.

In quest'ottica dei rappresentanti della provincia di Potenza (capofila del progetto) si sono recati a Miercurea Ciuc, in Transilvania (Romania) in via della seconda visita di revisione, i cui temi erano quelli legati agli “innovative financing schemes” (schemi finanziari innovativi) per una gestione più inclusiva delle aree protette attraverso il coinvolgimento delle comunità e dei vari stakeholders.



Il tutto trattato attraverso Masterclass, Workshops, visite in loco e analisi delle buone pratiche locali del Partner ospitante, con azioni dimostrative di sensibilizzazione verso stakeholders e cittadini.

Seguendo questo schema sarà possibile per i membri del progetto acquisire un insieme di conoscenze che possono essere trasmesse nei propri contesti locali, avviando una serie di percorsi di condivisione con associazioni e stakeholders vari, in modo da poter migliorare il proprio contesto della biodiversitá.



La visita di revisione si è conclusa presso la sede di “Palazzo Italia” di Bucarest, incubatore di impresa che offre servizi di assistenza alle imprese per facilitare il percorso di attività imprenditoriale nei Balcani nonché di divulgazione e capitalizzazione delle buone pratiche italiane, in particolar modo quelle lucane, sui temi dello sviluppo sostenibile attraverso la valorizzazione delle culture tradizionali locali.



Qui, grazie alla collaborazione dello stakeholder del Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo che ha intercettato l’Associazione dei Lucani nei Balcani, è stato possibile presentare il progetto CIBioGo con tutte le sue caratteristiche al presidente di Palazzo Italia, Giovanni Baldantoni, il quale si è dichiarato e dimostrato disponibile ad avviare dei percorsi di collaborazione con il progetto stesso.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/06/2026 - Al via il Premio Letterario Nazionale di Poesia “Talia”

Un concorso aperto a poeti affermati ed esordienti. C’è tempo fino la 30 giugno 2026 per inviare le opere. Grande opportunità per gli amanti della scrittura e della poesia. Un’iniziativa di spicco curata dall’Associazione “Oratorio Giovani” per conto del Comune di Montemilon...-->continua

6/06/2026 - “Oasiadi 26”, una giornata più che “Speciale” per i ragazzi dei Padri Trinitari

Gli ospiti della struttura hanno partecipato a Foggia a un evento sportivo all’insegna di inclusione e condivisione
Gli ospiti dei Padri Trinitari di Venosa hanno partecipato pochi giorni fa a Foggia alle “Oasiadi 26”, un evento dedicato a sport, inclusion...-->continua

5/06/2026 - Episcopia abbraccia la Walk of Life: migliaia di passi per la ricerca e l’inclusione

Grande partecipazione oggi ad Episcopia per la manifestazione Walk of Life,promossa dall’Istituto Don Bosco in collaborazione con la Fondazione Telethon e con il Comune di Episcopia che ha ospitato l’evento presso la Piana di Santa Maria insieme ai comuni di C...-->continua

5/06/2026 - Unibas: Summer School 2026 a Policoro

Dal 6 al 10 giugno 2026, presso il Circolo Velico Lucano di Policoro, si svolgerà la seconda edizione della Summer School, l’evento di punta che chiude il progetto “OrientaMenti”. Promossa dall’Università degli Studi della Basilicata e curata dal Centro di Ate...-->continua

E NEWS













WEB TV

6/06/2026 - Spinoso celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente: focus su biodiversità e scrittura creativa

6/06/2026 - Spinoso celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente: focus su biodiversità e scrittura creativa

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo