HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La Provincia di Potenza in Romania per il progetto CIBioGo

10/06/2024

CIBioGo, acronimo di "Citizen Participation in Biodiversity Governance", è un progetto che si propone di influenzare la politica di sviluppo regionale per il coinvolgimento dei cittadini nella gestione e protezione della natura, della biodiversità e di tutti i suoi servizi eco-sistemici.

In quest'ottica dei rappresentanti della provincia di Potenza (capofila del progetto) si sono recati a Miercurea Ciuc, in Transilvania (Romania) in via della seconda visita di revisione, i cui temi erano quelli legati agli “innovative financing schemes” (schemi finanziari innovativi) per una gestione più inclusiva delle aree protette attraverso il coinvolgimento delle comunità e dei vari stakeholders.



Il tutto trattato attraverso Masterclass, Workshops, visite in loco e analisi delle buone pratiche locali del Partner ospitante, con azioni dimostrative di sensibilizzazione verso stakeholders e cittadini.

Seguendo questo schema sarà possibile per i membri del progetto acquisire un insieme di conoscenze che possono essere trasmesse nei propri contesti locali, avviando una serie di percorsi di condivisione con associazioni e stakeholders vari, in modo da poter migliorare il proprio contesto della biodiversitá.



La visita di revisione si è conclusa presso la sede di “Palazzo Italia” di Bucarest, incubatore di impresa che offre servizi di assistenza alle imprese per facilitare il percorso di attività imprenditoriale nei Balcani nonché di divulgazione e capitalizzazione delle buone pratiche italiane, in particolar modo quelle lucane, sui temi dello sviluppo sostenibile attraverso la valorizzazione delle culture tradizionali locali.



Qui, grazie alla collaborazione dello stakeholder del Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo che ha intercettato l’Associazione dei Lucani nei Balcani, è stato possibile presentare il progetto CIBioGo con tutte le sue caratteristiche al presidente di Palazzo Italia, Giovanni Baldantoni, il quale si è dichiarato e dimostrato disponibile ad avviare dei percorsi di collaborazione con il progetto stesso.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/09/2025 - 'Dalla Basilicata all’Italia' sigla intesa con Padula e Mignoli

Siglato a Potenza, presso la sede del Consiglio regionale, il protocollo d’intesa tra l’Associazione “Dalla Basilicata all’Italia – Non lasciamo indietro nessuno”, rappresentata dalla presidente Rita Marsico, e le Garanti regionali, Marika Padula, Garante delle persone con d...-->continua

17/09/2025 - Tra fede e rivoluzione: il nuovo romanzo di Luigi e Piera Pistone

Sarà presentato venerdì 19 settembre 2025 alle ore 17:00, presso la Sala Conferenze del Polo Bibliotecario di Potenza, il nuovo romanzo di Luigi Pistone e Piera Pistone, Il seme della verità. L’evento, aperto al pubblico, vedrà la partecipazione degli autori i...-->continua

17/09/2025 - Randagi di Senise: appello urgente

Da un po’ di tempo, nel territorio di Senise, diversi cittadini avevano segnalato la presenza di un cane che vagava solo, debilitato e in difficoltà. Ieri è arrivata l’ennesima segnalazione.
Solo questa mattina, i volontari sono riusciti a recuperarlo e p...-->continua

17/09/2025 - Il Prefetto di Potenza accoglie il nuovo Comandante della Legione Carabinieri Basilicata, Generale Mennitti

Il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha ricevuto questa mattina, presso il Palazzo del Governo, la visita istituzionale del Generale di Brigata Luca Mennitti, nuovo Comandante della Legione Carabinieri Basilicata.
Originario di Bolzano, il Generale di ...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo