|
|
| Al lucano Gianluca Carlomagno la Medaglia d'Oro al Valor Civile |
|---|
6/06/2024 | A Roma, durante la cerimonia per i 210 anni della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza, tra gli altri, del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è stata consegnata la Medaglia d’Oro al Valor Civile al Luogotenente del Ruolo d'onore e già vice Brigatiere Gianluca Carlomagno.
Lucano, nato a Chiaromonte nel 1981, assegnato nel 2007 alla Compagnia Carabinieri del Rione Traiano e successivamente alla Compagnia Carabinieri Napoli Bagnoli, Carlomagno si è distinto per i successi durante le attività di polizia giudiziaria.
Di seguito la motivazione: «Nel corso di un'operazione di polizia giudiziaria finalizzata all'esecuzione di un provvedimento restrittivo nei confronti di ventuno soggetti affiliati ad agguerrito clan camorristico, con eccezionale coraggio ed esemplare iniziativa raggiungeva un tetto al fine di monitorare l'eventuale via di fuga dei malviventi e salvaguardare la sicurezza degli altri militari. Nel corso dell'intervento, a causa dell'improvviso cedimento della struttura, precipitava al suolo da un'altezza di circa quattro metri, riportando gravi lesioni. Chiaro esempio di elette virtù civiche e altissimo senso del dovere. 28 Maggio 2019 - Napoli»
LA VICENDA- Nel maggio 2019, su disposizione della Direzione distrettuale antimafia della Procura della Repubblica di Napoli, Carlomagno ha guidato una squadra appartenente al Nucleo Operativo della Compagnia di Bagnoli, al fine di rintracciare e catturare una figura di spicco del clan Cutolo.
Il 28 maggio 2019 alle ore 5:40, si dava inizio alle operazioni di cattura, circondando l'abitazione del malvivente. Vedendo una possibile via di fuga per il ricercato, per impedirla, Carlomagno è salito di propria iniziativa su una struttura fatta di lamiera che, dopo pochi passi, cedendo ha fatto cadere il militare da un'altezza di quattro metri, causando una Tetraplegia post-traumatica. L'esito dell'operazione, grazie alle precise ed efficaci indicazioni date ai colleghi, è stata la cattura del malvivente.
lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
19/05/2026 - Ruoti inaugura area camper e percorsi naturalistici tra Varco del Torno e Lago Scuro
Il Comune di Ruoti inaugurerà giovedì 21 maggio 2026 la nuova area camper, le aree picnic e i percorsi naturalistici del Varco del Torno – Lago Scuro – Abetina, un progetto dedicato alla valorizzazione del patrimonio ambientale e al turismo sostenibile. La cerimonia prenderà...-->continua |
|
|
|
|
19/05/2026 - A Policoro il convegno sulla “Giornata di informazione sui tumori ovarici”
Sabato 23 maggio 2026 a partire dalle ore 9.30 nella Sala Consiliare del Comune di Policoro si terrà una giornata di informazione sui tumori ovarici per la Giornata Mondiale che si celebra, ogni anno, l’8 maggio. Il convegno con la partecipazione di numerose f...-->continua |
|
|
|
|
19/05/2026 - Basilicata “scrigno di biodiversità”
La Basilicata celebra la Giornata Mondiale della Biodiversità con un grande evento dedicato alla tutela ambientale, alla pianificazione sostenibile e alla valorizzazione del patrimonio naturalistico regionale. Venerdì 22 maggio, presso il Polo Bibliotecario di...-->continua |
|
|
|
|
19/05/2026 - Giornate della Ricerca DIUSS: Research and Share
Fare ricerca significa, innanzitutto, condividere: risultati, metodi, domande. Da questa convinzione nascono le “Giornate della Ricerca DIUSS: Research and Share”, promosse dal Dipartimento per l’Innovazione Umanistica, Scientifica e Sociale dell’Università de...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|