|
|
| Al lucano Gianluca Carlomagno la Medaglia d'Oro al Valor Civile |
|---|
6/06/2024 | A Roma, durante la cerimonia per i 210 anni della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza, tra gli altri, del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è stata consegnata la Medaglia d’Oro al Valor Civile al Luogotenente del Ruolo d'onore e già vice Brigatiere Gianluca Carlomagno.
Lucano, nato a Chiaromonte nel 1981, assegnato nel 2007 alla Compagnia Carabinieri del Rione Traiano e successivamente alla Compagnia Carabinieri Napoli Bagnoli, Carlomagno si è distinto per i successi durante le attività di polizia giudiziaria.
Di seguito la motivazione: «Nel corso di un'operazione di polizia giudiziaria finalizzata all'esecuzione di un provvedimento restrittivo nei confronti di ventuno soggetti affiliati ad agguerrito clan camorristico, con eccezionale coraggio ed esemplare iniziativa raggiungeva un tetto al fine di monitorare l'eventuale via di fuga dei malviventi e salvaguardare la sicurezza degli altri militari. Nel corso dell'intervento, a causa dell'improvviso cedimento della struttura, precipitava al suolo da un'altezza di circa quattro metri, riportando gravi lesioni. Chiaro esempio di elette virtù civiche e altissimo senso del dovere. 28 Maggio 2019 - Napoli»
LA VICENDA- Nel maggio 2019, su disposizione della Direzione distrettuale antimafia della Procura della Repubblica di Napoli, Carlomagno ha guidato una squadra appartenente al Nucleo Operativo della Compagnia di Bagnoli, al fine di rintracciare e catturare una figura di spicco del clan Cutolo.
Il 28 maggio 2019 alle ore 5:40, si dava inizio alle operazioni di cattura, circondando l'abitazione del malvivente. Vedendo una possibile via di fuga per il ricercato, per impedirla, Carlomagno è salito di propria iniziativa su una struttura fatta di lamiera che, dopo pochi passi, cedendo ha fatto cadere il militare da un'altezza di quattro metri, causando una Tetraplegia post-traumatica. L'esito dell'operazione, grazie alle precise ed efficaci indicazioni date ai colleghi, è stata la cattura del malvivente.
lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
28/11/2025 - Perugia ricorda Angela Ferrara: arte, poesia e impegno nella Giornata contro la violenza sulle donne
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, presso il Palazzo Florenzi della FISSUF dell’Università di Perugia si è svolto un evento intenso e partecipato dal titolo “Ma se davvero m’ami non raccogliermi”, verso tratto da una...-->continua |
|
|
|
|
28/11/2025 - L’arte di Levi riflessa nello sguardo di Pia Vivarelli
Sabato 6 dicembre 2025, alle ore 19.00, presso la Chiesa di Sant’Eligio, in Piazzetta Sant’Eligio (via del Corso) a Matera, sarà presentata la mostra “Carlo Levi e Pia Vivarelli, l’opera e la parola”,a cura di Mariadelaide Cuozzo, che proporrà l’esposizione di...-->continua |
|
|
|
|
28/11/2025 - Giornata di studio per il 25° anniversario del Centro Linguistico di Ateneo
In occasione del venticinquesimo anniversario dalla sua fondazione, il Centro Linguistico dell’Università degli Studi della Basilicata organizza la giornata di studio “Lingue e territorio”, un appuntamento dedicato ad approfondire il ruolo delle lingue nella c...-->continua |
|
|
|
|
28/11/2025 - Il Ministero della Cultura acquisisce la sede dell’Archivio di Stato di Matera
Un traguardo importante per la tutela del patrimonio archivistico lucano: il Ministero della Cultura ha acquisito per 4,1 milioni di euro l’immobile che ospita l’Archivio di Stato di Matera in via Stigliani, evitando lo spostamento della documentazione e rispa...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|