HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

XIII Raduno Internazionale delle Maschere Antropologiche

29/05/2024

Il fascino delle maschere antropologiche e la ricchezza delle tradizioni culturali prendono vita nella splendida cornice di Tricarico, con il tanto atteso XIII Raduno Internazionale delle Maschere Antropologiche. L'evento, che si terrà il 31 maggio e il 1 giugno 2024, promette due giornate indimenticabili di celebrazione dell'arte e della cultura.
Questo evento si è affermato come un punto di riferimento internazionale nel mondo delle maschere e dei carnevali, unendo spettacolarità e approfondimento culturale. Quest'anno accoglierà una variegata rappresentanza proveniente da Croazia, Slovenia, Bulgaria e varie regioni italiane, dalla Sicilia alla Lombardia e le immancabili maschere sarde.

Programma delle Giornate:
Venerdì 31 Maggio:
19:00 - Viale Regina Margherita: "Corpi d’Arte" a cura della BibArt 20:00 - Viale Regina Margherita: Apertura "Sapori in Viaggio" - Percorso Enogastronomico 21:00 - Piazza Garibaldi: Concerto de "I Bottari di Macerata Campana" 23:00 - Piazza Garibaldi: DJ SET “Il lato DANCE delle maschere", con DJ Albert e Rocco D’Elicio.

Sabato 1 Giugno:
10:30 - Viale Regina Margherita: "Colori in Strada" - Laboratorio di Gessetti per Grandi e Bambini 11:00 - Villetta Comunale Gen. Massaioli: Tavola Rotonda "Futuro e Antropologia" 12:00 - Villetta Comunale Gen. Massaioli: Danze e Gioia - Balli Tradizionali e Baccanti con Rocco Gesualdi, seguiti da un Aperitivo di Benvenuto con Kalura Meridionalismo 17:00 - Piazzale Torre Normanna: Raduno e Vestizione dei Gruppi - "Trame d’epoca" Rassegna dei 131 costumi tradizionali Lucani 19:30 - Piazza Garibaldi: Presentazione dei Gruppi 22:00 - Piazza Garibaldi: Concerto di Pietro Cirillo "Officine Popolari Lucane"

I gruppi di maschere che parteciperanno a questa edizione comprendono una vasta gamma di tradizioni e culture provenienti da diverse parti d'Italia e del mondo. Tra di essi ci sono il Carnevale di Misterbianco dalla Sicilia, i Połëcënellë dalla Calabria, il Carnevale degli Zanni e La Parata storica dall'Abruzzo, S'Ainu Orriadore e Sa Maschera a Gattu dalla Sardegna, La Scasada del Zenerù, I Gioppini, Brighella e Rataplam dalla Lombardia, i Kukeri dalla Bulgaria, Soc. Lancava Vas dalla Slovenia, Dondolasi dalla Croazia, Il Diavolo dal Molise, La Farsa Carnevalesca di Eboli il Carnevalone da Montescaglioso, L’Urs, I Domini di Lavello e La Danza dei Falcetti di Episcopia, i Pedrillo di Irsina, oltre a Ferrandina e Salandra, Teora dalla provincia di Avellino, e, infine, la partecipazione dei padroni di casa, L Maskr di Tricarico.

Evento speciale si potrà assistere durante la sfilata a "Trame d'Epoca: Il corteo dei 131 Abiti Lucani" di solito ospitati nel museo delle genti lucane di Tricarico, sfileranno gli abiti indossati da ragazzi e ragazze dei luoghi di origine dei vari vestiti.

Il Raduno Internazionale delle Maschere Antropologiche è un'opportunità, dunque, unica per immergersi nella cultura e nelle tradizioni delle diverse comunità, celebrando la diversità che arricchisce il nostro mondo.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sull'evento, si prega di visitare il sito web ufficiale www.prolotricarico.it e le pagine social della Pro Loco Tricarico.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo