|
|
| Convegno a Policoro sulla tutela dei minori |
|---|
29/05/2024 | L'evento è stato organizzato in collaborazione con le sezioni Fidapa di Tursi, Marconia- Pisticci e Salandra e patrocinato dalla Fidapa BPW Italy Distretto Sud Est.
Ad aprire i lavori Elisabetta Grande, presidente Fidapa BPW Italy Distretto Sud Est a cui hanno fatto seguito gli interventi dell’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Policoro, Cinzia Mastronardi, della commissaria di Parità e Pari Opportunità della Regione Basilicata, Carmen Olivieri, del presidente Confcooperative Basilicata, Giuseppe Bruno, della consigliera di Parità della Provincia di Potenza, Simona Bonito e della responsabile Task Force Diritti Umani Distretto Sud Est, Sara Paganelli. Keynote speaker, Raffaele Izzo, responsabile Partnership Fondazione Terre des Hommes Italia, il quale ha presentato i dati del Dossier InDifesa sui reati a danno dei minori, con un particolare report relativo ai dati in Basilicata.
A darne notizia il garante regionale dell'Infanzia e dell'Adolescenza, Vincenzo Giuliano.
Alle relazioni ha fatto seguito una tavola rotonda degli enti del Terzo Settore a cui hanno preso parte gli stakeholders delle realtà territoriali. Il Garante regionale dell’Infanzia e dell’adolescenza di Basilicata, Vincenzo Giuliano, ha ritenuto necessario puntare l’attenzione sull’importanza di attività di prevenzione di condizioni di abuso e maltrattamento a partire dall’istituzione scolastica.
“Nessun bambino dovrebbe mai subire violenza - ha affermato Giuliano - né fisica e né psicologica, purtroppo, ogni giorno, la cronaca riporta storie di violenza, di abusi, di maltrattamenti addirittura compiuti in famiglia o da adulti di riferimento: istruttori, animatori, volontari. E sono in aumento casi di violenza di genere tra coppie di adolescenti e di giovanissimi tanto che, a volte, si fa fatica a riconoscerla perché assume forme diverse. Occorrono interventi preventivi e di contrasto - ha continuato il Garante - soprattutto nei settori dove i minorenni sono più esposti al rischio di maltrattamenti o abusi. Bisogna investire di più sull’educazione al rispetto, alla tolleranza, alla non violenza e la scuola deve porsi come modello di atteggiamenti e comportamenti e mediare divergenze e contrarietà. Viviamo in una società in cui l’autoregolamentazione la fa da padrona - ha concluso Giuliano - e la cronaca è piena di esempi, di situazioni conflittuali in cui il rancore o la rabbia esplodono in modo drammatico: nella coppia, tra colleghi di lavoro, tra vicini di casa e per giunta tra sconosciuti. Bisogna fare in modo che i ragazzi imparino a litigare. Chi non sa litigare corre dei rischi: in situazione di conflitto potrebbe rispondere con la violenza, perché questa è la strada più semplice: eliminare chi crea il problema”.
La presidente Fidapa BPW Italy Sezione di Policoro, Antonella Magno, nel corso del suo intervento, ha affermato: “Riteniamo sia necessario puntare l’attenzione sull’abuso e maltrattamento all’infanzia e all’adolescenza, fenomeno molto spesso sommerso e misconosciuto, attraverso momenti di sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza tutta e non solo agli operatori del settore, al fine di prevenire e contrastare fenomeni di violenza a danno dei minori e stereotipi di genere. Ci onora ospitare nel nostro territorio la Fondazione Terre des Hommes in quanto impegnata da circa sessanta anni a livello nazionale ed internazionale al fine di proteggere i bambini di tutto il mondo da ogni forma di violenza o abuso, garantire a ogni bambino il diritto alla salute, istruzione e libertà, senza alcuna discriminazione di carattere religioso, etnico, politico o di genere”.
La conclusione dei lavori è stata affidate ad Eufemia Ippolito, BPW International Executive Finance Officer 2021-2024, la quale ha ribadito l’impegno della Fidapa a livello mondiale sulla tutela dei diritti umani. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
20/02/2026 - “Uno si distrae al bivio”: Alessandra Lancellotti racconta la civiltà contadina
“Uno si distrae al bivio” è un nuovo progetto cinematografico che ha portato nuovamente la regista di origine lucana Alessandra Lancellotti nella sua terra, dopo l’esperienza di “Lucus a lucendo. A proposito di Carlo Levi”. “Uno si distrae al bivio”, che la regista sta ultim...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Unibas: sottoscritto il Patto territoriale per l’alta formazione e le imprese
La Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Università e della Ricerca e l’Università degli Studi della Basilicata, il 4 febbraio 2026, hanno sottoscritto il Patto Territoriale dell’Alta Formazione per le Imprese.
L’Ateno lucano aveva ...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Aliano in festa: al via da oggi la tre giorni del Carnevale Apotropaico 2026
Prende il via oggi ad Aliano una tre giorni di festeggiamenti in occasione del Carnevale Apotropaico, un evento che unisce tradizione, arte e comunità in un percorso di comunità. Madrina dell’edizione 2026 sarà la conduttrice Rai Bianca Luna Santoro, presenza ...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Visita dell’Arcivescovo Mons. Benoni Ambarus al Comando Carabinieri di Matera
Ieri mattina, giovedì 19 febbraio, S.E. Mons. Benoni Ambarus, Arcivescovo di Matera – Irsina e Vescovo di Tricarico, ha svolto una visita di cortesia presso la Caserma Medaglia d’Oro al Valor Militare “Magg. Rocco Lazazzera”, sede del Comando Provinciale Carab...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|