HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Convegno a Policoro sulla tutela dei minori

29/05/2024

L'evento è stato organizzato in collaborazione con le sezioni Fidapa di Tursi, Marconia- Pisticci e Salandra e patrocinato dalla Fidapa BPW Italy Distretto Sud Est.

Ad aprire i lavori Elisabetta Grande, presidente Fidapa BPW Italy Distretto Sud Est a cui hanno fatto seguito gli interventi dell’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Policoro, Cinzia Mastronardi, della commissaria di Parità e Pari Opportunità della Regione Basilicata, Carmen Olivieri, del presidente Confcooperative Basilicata, Giuseppe Bruno, della consigliera di Parità della Provincia di Potenza, Simona Bonito e della responsabile Task Force Diritti Umani Distretto Sud Est, Sara Paganelli. Keynote speaker, Raffaele Izzo, responsabile Partnership Fondazione Terre des Hommes Italia, il quale ha presentato i dati del Dossier InDifesa sui reati a danno dei minori, con un particolare report relativo ai dati in Basilicata.

A darne notizia il garante regionale dell'Infanzia e dell'Adolescenza, Vincenzo Giuliano.

Alle relazioni ha fatto seguito una tavola rotonda degli enti del Terzo Settore a cui hanno preso parte gli stakeholders delle realtà territoriali. Il Garante regionale dell’Infanzia e dell’adolescenza di Basilicata, Vincenzo Giuliano, ha ritenuto necessario puntare l’attenzione sull’importanza di attività di prevenzione di condizioni di abuso e maltrattamento a partire dall’istituzione scolastica.

“Nessun bambino dovrebbe mai subire violenza - ha affermato Giuliano - né fisica e né psicologica, purtroppo, ogni giorno, la cronaca riporta storie di violenza, di abusi, di maltrattamenti addirittura compiuti in famiglia o da adulti di riferimento: istruttori, animatori, volontari. E sono in aumento casi di violenza di genere tra coppie di adolescenti e di giovanissimi tanto che, a volte, si fa fatica a riconoscerla perché assume forme diverse. Occorrono interventi preventivi e di contrasto - ha continuato il Garante - soprattutto nei settori dove i minorenni sono più esposti al rischio di maltrattamenti o abusi. Bisogna investire di più sull’educazione al rispetto, alla tolleranza, alla non violenza e la scuola deve porsi come modello di atteggiamenti e comportamenti e mediare divergenze e contrarietà. Viviamo in una società in cui l’autoregolamentazione la fa da padrona - ha concluso Giuliano - e la cronaca è piena di esempi, di situazioni conflittuali in cui il rancore o la rabbia esplodono in modo drammatico: nella coppia, tra colleghi di lavoro, tra vicini di casa e per giunta tra sconosciuti. Bisogna fare in modo che i ragazzi imparino a litigare. Chi non sa litigare corre dei rischi: in situazione di conflitto potrebbe rispondere con la violenza, perché questa è la strada più semplice: eliminare chi crea il problema”.

La presidente Fidapa BPW Italy Sezione di Policoro, Antonella Magno, nel corso del suo intervento, ha affermato: “Riteniamo sia necessario puntare l’attenzione sull’abuso e maltrattamento all’infanzia e all’adolescenza, fenomeno molto spesso sommerso e misconosciuto, attraverso momenti di sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza tutta e non solo agli operatori del settore, al fine di prevenire e contrastare fenomeni di violenza a danno dei minori e stereotipi di genere. Ci onora ospitare nel nostro territorio la Fondazione Terre des Hommes in quanto impegnata da circa sessanta anni a livello nazionale ed internazionale al fine di proteggere i bambini di tutto il mondo da ogni forma di violenza o abuso, garantire a ogni bambino il diritto alla salute, istruzione e libertà, senza alcuna discriminazione di carattere religioso, etnico, politico o di genere”.

La conclusione dei lavori è stata affidate ad Eufemia Ippolito, BPW International Executive Finance Officer 2021-2024, la quale ha ribadito l’impegno della Fidapa a livello mondiale sulla tutela dei diritti umani.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
5/07/2026 - Novastella a Nova Siri un'estate di inclusione e solidarietà

L'associazione Novastella che da anni rappresenta un punto di riferimento per le famiglie di Nova Siri e del territorio è ormai una realtà ben consolidata formata da volontari che si impegnano e collaborano senza scopo di lucro e, a distanza di molti anni ormai, continua ad ...-->continua

5/07/2026 - Intervento del Soccorso Alpino sul Pollino durante il servizio di Guardia Attiva

Nel pomeriggio del 4 luglio, il Soccorso Alpino e Speleologico Basilicata, impegnato nel servizio di Guardia Attiva Pollino, è intervenuto per prestare assistenza a un’escursionista di 39 anni della provincia tarantina, colta da un malore lungo un sentiero mon...-->continua

4/07/2026 - Senise inaugura il Museo Iconografico di San Rocco l'11 luglio

Con l'inaugurazione del Museo Iconografico di San Rocco, Senise si candida a diventare uno dei principali punti di riferimento italiani ed europei per la conservazione, lo studio e la valorizzazione dell'iconografia dedicata al Santo Pellegrino, custodendo un ...-->continua

4/07/2026 - “RESTATE A SENISE 2026” – II Edizione

Le Associazioni, le Parrocchie e le realtà promotrici degli eventi, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Senise, presentano la seconda edizione di “RESTATE A SENISE 2026”, il calendario estivo che accompagnerà la Città nei mesi estivi.

...-->continua

E NEWS













WEB TV

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo