HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Scienza e politica gestionale delle anomalie vascolari”, il 15 giugno a Potenza un evento di formazione

24/05/2024

Un evento di formazione e aggiornamento sulle anomalie vascolari, per favorire la diagnosi precoce e il miglior percorso di cura da parte dei professionisti del sistema sanitario, è stato organizzato dalla Fondazione Alessandra Bisceglia ViVa Ale ETS in collaborazione con l’ASP di Potenza.
L’iniziativa, dal titolo “Scienza e politica gestionale delle anomalie vascolari” consiste in un convegno Ecm rivolto a medici, psicologi e fisioterapisti, in programma il 15 giugno prossimo a Potenza, con inizio alle 8.30, nella Sala Formazione “Medici Illustri” dell’OMCeO di Potenza in via Vincenzo Verrastro, 3/C.

Al convegno, che garantirà agli iscritti 6 crediti formativi, interverranno numerosi esponenti del mondo della Sanità provenienti da tutta Italia “che offriranno il loro prezioso contributo di esperienza - spiega la responsabile per i rapporti istituzionali di ViVa Ale, Raffaella Restaino - per favorire una maggiore informazione sulle malattie rare e in particolare sulle anomalie vascolari, di fatto poco conosciute e di conseguenza poco comprese”.
Il corso si svilupperà in tre sezioni e terminerà nel pomeriggio con la somministrazione di un questionario di verifica. Tra gli obiettivi, fornire ai partecipanti strumenti utili a facilitare l’iter diagnostico e per ridurre i tempi di diagnosi; contribuire all’aggiornamento delle conoscenze dei professionisti sanitari al fine di migliorare, nel campo delle malattie rare e delle malformazioni vascolari, la diagnosi precoce, l’identificazione, l’intervento e la prevenzione; gestire in modo appropriato il percorso del paziente con malformazione vascolare congenita, considerando una presa in carico multidisciplinare.

L'evento ha il patrocinio gratuito della Regione Basilicata, dell’IRCCS Crob, dell’AOR San Carlo di Potenza e dell’ASM Matera degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Potenza e di Foggia, dell’Ordine degli Psicologi della Basilicata, della Società italiana di Pediatria della Basilicata, dell’Ordine dei Fisioterapisti della Basilicata.

Per iscriversi al corso è necessario collegarsi al seguente link: clicca qui
Di seguito i passaggi da effettuare:
- collegarsi alla piattaforma della formazione dell’ASP Potenza www.formazioneasp.it
- registrarsi, con creazione di un proprio account (solo per chi non ha ancora un account)
- effettuare l’accesso alla piattaforma con le proprie credenziali
- iscriversi all’evento formativo (ad operazione ultimata arriverà una mail di comunicazione di avvenuta preiscrizione al corso mentre, soltanto dopo la chiusura delle iscrizioni prevista per il prossimo 5 giugno, seguirà mail di conferma dell’avvenuta iscrizione).
Sarà comunque possibile iscriversi, in casi eccezionali, in sede di corso.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/09/2026 - Matera, torna la Race for the Cure: tre giorni per prevenzione, salute e solidarietà

Matera si prepara ad accogliere l’ottava edizione della Race for the Cure, in programma dal 25 al 27 settembre al Parco del Castello. Tre giornate dedicate a prevenzione, salute, sport e solidarietà, con numerose attività gratuite aperte alla cittadinanza. Al centro dell’ini...-->continua

23/09/2026 - Basilicata:Riccardo Scamarcio riempie le sale e dialoga con il pubblico

Tutto esaurito ieri sera a Matera e Montescaglioso per Riccardo Scamarcio, protagonista e coproduttore di I figli della scimmia, opera prima di Tommaso Landucci. L’attore ha presentato il film al cinema Andrisani di Montescaglioso e al cinema Guerrieri di Mat...-->continua

23/09/2026 - Dal Salotto Donata Doni di Lagonegro parte il viaggio delle “Donne che rifioriscono”

Dalla Basilicata al Veneto, dalla Sicilia alla Sardegna fino al Friuli-Venezia Giulia, il nuovo percorso dell’Autunno Rosa ,prevenzione, poesia, educazione e contrasto alla violenza sulle donne.
Da molti anni il Salotto Donata Doni di Lagonegro, in Basilic...-->continua

23/09/2026 - Online i bandi dei Master di II livello 60 CFU 1500 ore promossi dall’Unibas

Online i bandi dei Master di II livello promossi dall’Università degli Studi della Basilicata per la formazione dei docenti e dei dirigenti scolastici.
Il Master di II livello su: “Il Dirigente scolastico e il docente fra governance e didattica per la pre...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo