|
|
| Scienza e politica gestionale delle anomalie vascolari”, il 15 giugno a Potenza un evento di formazione |
|---|
24/05/2024 | Un evento di formazione e aggiornamento sulle anomalie vascolari, per favorire la diagnosi precoce e il miglior percorso di cura da parte dei professionisti del sistema sanitario, è stato organizzato dalla Fondazione Alessandra Bisceglia ViVa Ale ETS in collaborazione con l’ASP di Potenza.
L’iniziativa, dal titolo “Scienza e politica gestionale delle anomalie vascolari” consiste in un convegno Ecm rivolto a medici, psicologi e fisioterapisti, in programma il 15 giugno prossimo a Potenza, con inizio alle 8.30, nella Sala Formazione “Medici Illustri” dell’OMCeO di Potenza in via Vincenzo Verrastro, 3/C.
Al convegno, che garantirà agli iscritti 6 crediti formativi, interverranno numerosi esponenti del mondo della Sanità provenienti da tutta Italia “che offriranno il loro prezioso contributo di esperienza - spiega la responsabile per i rapporti istituzionali di ViVa Ale, Raffaella Restaino - per favorire una maggiore informazione sulle malattie rare e in particolare sulle anomalie vascolari, di fatto poco conosciute e di conseguenza poco comprese”.
Il corso si svilupperà in tre sezioni e terminerà nel pomeriggio con la somministrazione di un questionario di verifica. Tra gli obiettivi, fornire ai partecipanti strumenti utili a facilitare l’iter diagnostico e per ridurre i tempi di diagnosi; contribuire all’aggiornamento delle conoscenze dei professionisti sanitari al fine di migliorare, nel campo delle malattie rare e delle malformazioni vascolari, la diagnosi precoce, l’identificazione, l’intervento e la prevenzione; gestire in modo appropriato il percorso del paziente con malformazione vascolare congenita, considerando una presa in carico multidisciplinare.
L'evento ha il patrocinio gratuito della Regione Basilicata, dell’IRCCS Crob, dell’AOR San Carlo di Potenza e dell’ASM Matera degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Potenza e di Foggia, dell’Ordine degli Psicologi della Basilicata, della Società italiana di Pediatria della Basilicata, dell’Ordine dei Fisioterapisti della Basilicata.
Per iscriversi al corso è necessario collegarsi al seguente link: clicca qui
Di seguito i passaggi da effettuare:
- collegarsi alla piattaforma della formazione dell’ASP Potenza www.formazioneasp.it
- registrarsi, con creazione di un proprio account (solo per chi non ha ancora un account)
- effettuare l’accesso alla piattaforma con le proprie credenziali
- iscriversi all’evento formativo (ad operazione ultimata arriverà una mail di comunicazione di avvenuta preiscrizione al corso mentre, soltanto dopo la chiusura delle iscrizioni prevista per il prossimo 5 giugno, seguirà mail di conferma dell’avvenuta iscrizione).
Sarà comunque possibile iscriversi, in casi eccezionali, in sede di corso.
 |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
27/01/2026 - Roma, il Prof. lucano Antonello Di Pinto promuove la cultura al fianco di Amedeo Minghi a Palazzo Montecitorio
Roma, 27 gennaio 2026 – Si è svolta ieri, nella prestigiosa Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, la cerimonia “Cultura, Istituzioni e Futuro”, promossa dalla XVII Commissione “Arte” dell’Intergruppo Parlamentare per lo Sviluppo del Sud, delle Aree Fragili e delle Isole M...-->continua |
|
|
|
|
27/01/2026 - Castronuovo Sant’Andrea inaugura il 2026 con mostre, cultura e memoria
Mentre continuano, fino al 2 aprile, le mostre di Giacomo Manzù e il Libro d’Artista e Auguri dal Novecento, oggi, 27 gennaio, con la Giornata della memoria e la testimonianza del Prof. Cesare Terracina, inizia il programma per il 2026 del Polo Museale di Cast...-->continua |
|
|
|
|
26/01/2026 - Marchi di qualità Epli: premiati quattro eventi in Basilicata
La Rete Associativa di Terzo Settore Pro Loco Epli - Ente Pro Loco Italiane Aps ha annunciato con un comunicato del Presidente nazionale Pasquale Ciurleo l'elenco degli enti che hanno ricevuto il marchio di qualità per l'organizzazione di eventi d'eccellenza, ...-->continua |
|
|
|
|
26/01/2026 - Incontro dell'UCSI di Basilicata a Melfi per interrogarsi sul futuro della comunicazione
Si è svolto nel pomeriggio di sabato 24 gennaio, nel Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile di Melfi, l’incontro “Comunicare la speranza”, promosso dall’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI) di Basilicata in occasione della festa di San Francesco di S...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|