|
|
| A Lauria inaugurazione del ''Sentiero della Costituzione'' |
|---|
20/05/2024 | Per celebrare il 25° anniversario di LIBERA, il Presidio di Libera Lagonegrese «Mimmo Beneventano» lanciò il concorso, condiviso con Libera Basilicata e Libera Nazionale, "Viviamo la Costituzione", per coinvolgere le scuole nella costruzione del "Sentiero della Costituzione". Questo concorso educa i giovani ai valori di giustizia, legalità e partecipazione attiva, invitandoli a tradurre i principi costituzionali in azioni concrete. La pandemia ha rallentato i tempi di inaugurazione del sentiero ma ora ci siamo: in occasionee della Giornata della Legalità, il 23 maggio, nell’anniversario della strage di Capaci, il Sentiero sarà inaugurato a Lauria, Rione Superiore, nel Parco «Laura Conti». L’iniziativa è prevista dalle 10.00 e vedrà la partecipazione di Anna Aversa, referente del presidio di Libera del lagonegrese e del coordinamento regionale, Gianni Pittella sindaco di Lauria, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lagonegro Gianfranco Donadio e i ragazzi dell’Istituto «Giovanni paolo II» di Maratea. Le mattonelle per realizzare il Sentiero sono state donate da Ceramiche Alberti.
Il concorso, partito a livello regionale ma diventato poi nazionale, ha visto la vittoria degli istituti artistici di Rionero in Vulture, Maratea, Bologna e Albenga.
«Crediamo che l'insegnamento dell'Educazione civica con la Costituzione al centro è un potente strumento per formare cittadini consapevoli- spiega Anna Aversa- Seguendo l'esempio di Don Milani, questo insegnamento deve andare oltre la semplice trasmissione di conoscenze, diventando un percorso di crescita personale e sociale. Vivere la Costituzione significa comprendere che la legge è espressione di libertà e giustizia, e che ogni cittadino ha il dovere di rispettarla e il diritto di migliorarla».
In conclusione, l'Educazione civica e il concorso "Viviamo la Costituzione" promuovono una cultura della legalità e della cittadinanza attiva, formando cittadini capaci di vivere i valori costituzionali e contribuire alla crescita democratica della società. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
22/12/2025 - La Fiamma Olimpica arriva a Potenza: Mario Cucinella portatore dei valori di Pace e Accoglienza
La fiaccola delle olimpiadi invernali Milano Cortina 2026, partita il 6 dicembre da Roma, sta percorrendo con
la carovana olimpica tutta l’Italia per arrivare il 6 febbraio a Milano per accendere il braciere olimpico e
arriverà in Basilicata il 28 dicembre dove l’Arc...-->continua |
|
|
|
|
22/12/2025 - Atmosfere di Natale tra musica e cinema: a Lagonegro il concerto dell’Oscar Movies Ensemble
Prosegue con grande intensità l’attività dell’Associazione Amici della Musica del Lagonegrese, che questa sera, 22 dicembre, invita il pubblico a vivere un’esperienza speciale, capace di unire la magia del Natale al fascino intramontabile del cinema.
Alle ...-->continua |
|
|
|
|
22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio
Si è svolta sabato 20 dicembre, a Corleto Perticara, presso la Sala Teatro Cinema “Zi Nik”, la conferenza stampa di presentazione de “L’Ora Prima dell’Alba”, il dramma sacro e percorso teatrale itinerante, scritto e diretto da Giuseppe Gravallotti, che anima i...-->continua |
|
|
|
|
22/12/2025 - Erasmus+ a Parigi: studentesse dell’IIS Policoro–Tursi protagoniste di uno scambio internazionale di successo
Si è conclusa la mobilità Erasmus+ dell’IIS Policoro–Tursi a Parigi: dall’8 al 13 dicembre, le studentesse dei corsi Socio-Sanitario, Turistico e AFM hanno partecipato a uno scambio formativo presso il Lycée Polyvalent “Marx Dormoy”. Tra peer tutoring linguis...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|