|
|
| A Lauria inaugurazione del ''Sentiero della Costituzione'' |
|---|
20/05/2024 | Per celebrare il 25° anniversario di LIBERA, il Presidio di Libera Lagonegrese «Mimmo Beneventano» lanciò il concorso, condiviso con Libera Basilicata e Libera Nazionale, "Viviamo la Costituzione", per coinvolgere le scuole nella costruzione del "Sentiero della Costituzione". Questo concorso educa i giovani ai valori di giustizia, legalità e partecipazione attiva, invitandoli a tradurre i principi costituzionali in azioni concrete. La pandemia ha rallentato i tempi di inaugurazione del sentiero ma ora ci siamo: in occasionee della Giornata della Legalità, il 23 maggio, nell’anniversario della strage di Capaci, il Sentiero sarà inaugurato a Lauria, Rione Superiore, nel Parco «Laura Conti». L’iniziativa è prevista dalle 10.00 e vedrà la partecipazione di Anna Aversa, referente del presidio di Libera del lagonegrese e del coordinamento regionale, Gianni Pittella sindaco di Lauria, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lagonegro Gianfranco Donadio e i ragazzi dell’Istituto «Giovanni paolo II» di Maratea. Le mattonelle per realizzare il Sentiero sono state donate da Ceramiche Alberti.
Il concorso, partito a livello regionale ma diventato poi nazionale, ha visto la vittoria degli istituti artistici di Rionero in Vulture, Maratea, Bologna e Albenga.
«Crediamo che l'insegnamento dell'Educazione civica con la Costituzione al centro è un potente strumento per formare cittadini consapevoli- spiega Anna Aversa- Seguendo l'esempio di Don Milani, questo insegnamento deve andare oltre la semplice trasmissione di conoscenze, diventando un percorso di crescita personale e sociale. Vivere la Costituzione significa comprendere che la legge è espressione di libertà e giustizia, e che ogni cittadino ha il dovere di rispettarla e il diritto di migliorarla».
In conclusione, l'Educazione civica e il concorso "Viviamo la Costituzione" promuovono una cultura della legalità e della cittadinanza attiva, formando cittadini capaci di vivere i valori costituzionali e contribuire alla crescita democratica della società. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
20/04/2026 - 25 aprile: una giornata di comunità, memoria e partecipazione a Marconia
Il prossimo 25 aprile, la comunità di Marconia si riunisce per una giornata intensa di attività culturali, artistiche e partecipative con “25 Aprile più che mai”, un evento interamente autofinanziato promosso da Lettere Cubitali APS e Inludo Festival in collaborazione con re...-->continua |
|
|
|
|
20/04/2026 - A Senise si è svolto l'evento 'San Rocco tra fede, arte, memoria'
Si è svolto con grande partecipazione e profonda intensità l’evento “San Rocco – Fede, Arte e Memoria”, promosso dall’Associazione Europea Amici di San Rocco, presso l’Ex Sala Consiliare del Complesso Monumentale San Francesco di Senise.
Un appuntamento c...-->continua |
|
|
|
|
20/04/2026 - A Melfi confronto-incontro tra don Marcello Cozzi e gli studenti
uriosità, attenzione, confronto e partecipazione. L’incontro sulla legalità con Don Marcello Cozzi, coordinatore IRFI (Istituto di Ricerca e Formazione interdisciplinare sulle Mafie), è stato tutto questo grazie alle qualificate risposte del sacerdote unitamen...-->continua |
|
|
|
|
20/04/2026 - Reti europee e impatti locali: domani incontro a Maratea
Il ruolo dei Gal italiani e dell’associazione internazionale Elard, che unisce oltre 2.500 Gruppi di Azione Locale (Gal) in circa 30 Paesi europei, nell’attività di advocacy per quello che sarà il futuro del programma Leader alla fine della programmazione 2023...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|