|
A Lauria inaugurazione del ''Sentiero della Costituzione'' |
---|
20/05/2024 | Per celebrare il 25° anniversario di LIBERA, il Presidio di Libera Lagonegrese «Mimmo Beneventano» lanciò il concorso, condiviso con Libera Basilicata e Libera Nazionale, "Viviamo la Costituzione", per coinvolgere le scuole nella costruzione del "Sentiero della Costituzione". Questo concorso educa i giovani ai valori di giustizia, legalità e partecipazione attiva, invitandoli a tradurre i principi costituzionali in azioni concrete. La pandemia ha rallentato i tempi di inaugurazione del sentiero ma ora ci siamo: in occasionee della Giornata della Legalità, il 23 maggio, nell’anniversario della strage di Capaci, il Sentiero sarà inaugurato a Lauria, Rione Superiore, nel Parco «Laura Conti». L’iniziativa è prevista dalle 10.00 e vedrà la partecipazione di Anna Aversa, referente del presidio di Libera del lagonegrese e del coordinamento regionale, Gianni Pittella sindaco di Lauria, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lagonegro Gianfranco Donadio e i ragazzi dell’Istituto «Giovanni paolo II» di Maratea. Le mattonelle per realizzare il Sentiero sono state donate da Ceramiche Alberti.
Il concorso, partito a livello regionale ma diventato poi nazionale, ha visto la vittoria degli istituti artistici di Rionero in Vulture, Maratea, Bologna e Albenga.
«Crediamo che l'insegnamento dell'Educazione civica con la Costituzione al centro è un potente strumento per formare cittadini consapevoli- spiega Anna Aversa- Seguendo l'esempio di Don Milani, questo insegnamento deve andare oltre la semplice trasmissione di conoscenze, diventando un percorso di crescita personale e sociale. Vivere la Costituzione significa comprendere che la legge è espressione di libertà e giustizia, e che ogni cittadino ha il dovere di rispettarla e il diritto di migliorarla».
In conclusione, l'Educazione civica e il concorso "Viviamo la Costituzione" promuovono una cultura della legalità e della cittadinanza attiva, formando cittadini capaci di vivere i valori costituzionali e contribuire alla crescita democratica della società. |
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
17/09/2025 - 'Dalla Basilicata all’Italia' sigla intesa con Padula e Mignoli
Siglato a Potenza, presso la sede del Consiglio regionale, il protocollo d’intesa tra l’Associazione “Dalla Basilicata all’Italia – Non lasciamo indietro nessuno”, rappresentata dalla presidente Rita Marsico, e le Garanti regionali, Marika Padula, Garante delle persone con d...-->continua |
|
|
17/09/2025 - Tra fede e rivoluzione: il nuovo romanzo di Luigi e Piera Pistone
Sarà presentato venerdì 19 settembre 2025 alle ore 17:00, presso la Sala Conferenze del Polo Bibliotecario di Potenza, il nuovo romanzo di Luigi Pistone e Piera Pistone, Il seme della verità. L’evento, aperto al pubblico, vedrà la partecipazione degli autori i...-->continua |
|
|
17/09/2025 - Randagi di Senise: appello urgente
Da un po’ di tempo, nel territorio di Senise, diversi cittadini avevano segnalato la presenza di un cane che vagava solo, debilitato e in difficoltà. Ieri è arrivata l’ennesima segnalazione.
Solo questa mattina, i volontari sono riusciti a recuperarlo e p...-->continua |
|
|
17/09/2025 - Il Prefetto di Potenza accoglie il nuovo Comandante della Legione Carabinieri Basilicata, Generale Mennitti
Il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha ricevuto questa mattina, presso il Palazzo del Governo, la visita istituzionale del Generale di Brigata Luca Mennitti, nuovo Comandante della Legione Carabinieri Basilicata.
Originario di Bolzano, il Generale di ...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|