HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sensibilizzazione, informazione, capacità organizzativa del Gruppo Lucano a Villa d'Agri

20/05/2024

Da anni impegnato in attività di sensibilizzazione e di corretta informazione circa le attività di Protezione civile, Gruppo Lucano ha partecipato con successo alla “Giornata della Sicurezza”, organizzata dall’Istituto Omnicomprensivo di Marsicovetere il 17 maggio. La giornata, evento conclusivo del progetto “Cultura è… Protezione Civile”, incentrato sui temi della Prevenzione e del Soccorso e sulla valenza formativa delle tematiche di protezione civile affrontate durante il primo anno di sperimentazione, ha visto la partecipazione di istituzioni, enti e associazioni tutte impegnate per lo scopo. Per l’occasione, Gruppo Lucano ha mobilitato oltre ottanta volontari, suddivisi in varie squadre e i mezzi della propria colonna mobile nazionale, allestendo un “Campo di prima accoglienza per la popolazione”. Durante la visita al campo, i ragazzi hanno avuto modo di visitare un’unità SOR (Sala operativa mobile), un modulo TLC per le telecomunicazioni, una cucina da campo mobile oltre ad una serie di tende pneumatiche montate per l’occasione. I nostri volontari hanno messo in evidenza la propria capacità organizzativa attraverso azioni coordinate e capacità di intervento, coniugandole con efficacia comunicativa, elemento fondamentale nelle attività di sensibilizzazione nella trasmissione di informazioni utili. Sensibilizzazione, informazione, capacità organizzativa. La partecipazione di Gruppo Lucano alla “Giornata della Sicurezza”. potrebbe riassumersi con queste tre parole. E il catalizzatore di tali contenuti non può che essere la scuola, punto focale dell’educazione alla cittadinanza.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/01/2026 - La Caritas Diocesana di Potenza ricorda don Peppino Nolè: un’eredità di servizio e amore per gli ultimi

"Don Peppino - afferma il direttore Marina Buoncristiano - è stato a lungo parroco della chiesa di San Giuseppe Lavoratore a Potenza, lasciando un segno indelebile nella vita spirituale e sociale. Pastore umile e uomo instancabile, ha incarnato il Vangelo non solo con le par...-->continua

30/01/2026 - Commossa cerimonia di commiato per il Vicario del Questore Antonio Stavale

Tanta commozione oggi al saluto del Vicario del Questore dott. Antonio Stavale che dal 1° febbraio 2026 andrà in pensione per raggiunti limiti di età.
Dopo trentacinque anni di servizio nella Polizia di Stato, oggi il Primo Dirigente della Polizia di Stat...-->continua

30/01/2026 - Ieri a Roma la quinta edizione del “Marateale Award in Winter”

Il suggestivo Teatro di Villa Torlonia a Roma ha ospitato ieri la quinta edizione del Marateale Award in Winter. La cerimonia, diretta da Nicola Timpone e dal presidente Marateale Antonella Caramia, ha celebrato il talento e l'eccellenza di personalità del mo...-->continua

30/01/2026 - Apt, undici educational tour finanziati con il bando "Parti"

Sono undici gli educational e press tour finanziati dall'avviso pubblico promosso dall'assessorato allo Sviluppo economico e dall'Apt e che verranno realizzati dai tour operator della Basilicata a cui l'avviso si rivolgeva.

Gli undici tour compongono ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo