|
|
| Melfi: presentato “Con i piedi in guerra”, libro di Antonella Ciervo |
|---|
3/05/2024 | Raccontare la guerra, il difficile lavoro dell’inviato nei luoghi di conflitto, le paure, la passione, la ricerca della verità, il ritorno a casa, il patrimonio di ricordi, storie ed emozioni che ciascuno di loro porta con sè. C’è tutto questo e molto di più nel libro “Con i piedi in guerra” di Antonella Ciervo (Edigrafema, 2023) presentato a conclusione del progetto “Incontri d’autore”, organizzato da Associazione “Francesco Saverio Nitti” in collaborazione con l’IIS “G. Gasparrini” e patrocinato dal comune di Melfi.
Un progetto di quattro incontri letterari, riservato agli studenti delle classi quinte dei settori Tecnologico ed Economico, che si sono svolti nel corso dell’anno scolastico.
L’incontro, svoltasi nell’aula magna dell’IIS “G. Gasparrini”, si è aperto con i saluti del dirigente scolastico Carlo Massaro che ha sottolineato “la valenza culturale e didattica di questo ciclo di incontri che non solo ha incoraggiato i ragazzi alla lettura, ma ha prodotto interessanti spunti di riflessione su questioni non banali e di attualità”.
Il presidente del consiglio comunale Vincenzo Destino, intervenuto in rappresentanza del comune di Melfi, ha evidenziato “l’importanza di arricchire il bagaglio culturale degli studenti con progetti validi da parte del mondo dell’associazionismo locale nel quale Associazione Nitti rappresenta, per qualità della proposta culturale, una eccellenza”.
Dopo una breve introduzione di Massimo Bianco, Book club Matera, è toccato agli studenti rivolgere delle domande all’autrice frutto di un lavoro di preparazione svolto sotto la guida delle docenti Marielsa Savoia, Nicoletta Zaccagnino e Margherita Bochicchio.
Antonella Ciervo, rispondendo agli interessanti quesiti, ha affrontato con chiarezza le diverse e attuali tematiche presenti nel libro offrendo agli studenti numerosi spunti di riflessione.
“Il lavoro di divulgazione e di approfondimento civile che svolge l'associazione "Francesco Saverio Nitti", diretta da Gianluca Tartaglia è uno strumento fondamentale come dimostra la rassegna "incontri d'autore"- ha dichiarato l’autrice-. Sono onorata di aver concluso questo appuntamento all'istituto "Gasparrini" con la presentazione del mio libro ‘Con i piedi in guerra’. Ringrazio per questo il dirigente Massaro che mi ha consentito insieme all'impegno delle docenti di riferimento di essere ‘intervistata’ dagli studenti in un confronto bellissimo, aperto, interessante come poche volte accade. Il mio augurio è che queste generazioni possano diventare adulti consapevoli, liberi, in grado di raccontare il loro tempo”.
A conclusione del ciclo “Incontri d’autore” Gianluca Tartaglia, direttore di Associazione Nitti ha ringraziato tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla realizzazione del progetto che “ci ha permesso di dare il nostro contributo alla crescita culturale, umana e civile dei ragazzi che hanno mostrato, nel corso degli incontri, interesse, curiosità e spirito critico”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
21/09/2026 - A Matera “Cara Dea”, il libro che dà voce al disagio adolescenziale
Venerdì 25 settembre presso il Corner Librerie Coop Alleanza 3.0 del Centro Commerciale Mongolfiera di Venusio, nell'ambito della rassegna “Storie da Leggere, Sapori da Gustare” sarà presentato il volume “Cara Dea. Lettere per continuare a vivere. Dal buio dell’adolescenza a...-->continua |
|
|
|
|
21/09/2026 - Moliterno: presentazione del libro di Monica Oriente "Quattro volte me"
Giovedì 24 settembre, alle ore 18.30, nella Biblioteca Comunale “Giacomo Racioppi” di Moliterno, la presentazione del libro di Monica Oriente, edito da Piemme.
Una storia di dolore, coraggio e rinascita. È quella raccontata da Monica Oriente nel suo memoir...-->continua |
|
|
|
|
21/09/2026 - A Ferrandina “La Panchina dei libri” prosegue con Daniela Ippolito
Il viaggio nella cultura e nelle storie che abitano la nostra comunità prosegue con il terzo appuntamento de La Panchina dei Libri, la rassegna letteraria promossa dal Comune di Ferrandina e realizzata in collaborazione con l’associazione Laboratorio Inchiostr...-->continua |
|
|
|
|
21/09/2026 - 20 settembre giornata degli internati italiani nei campi di concentramento
Tra dipinti, tappeti antichi e mobili d’epoca, testimoni di oltre due secoli di storia, i Saloni di Rappresentanza del Palazzo del Governo hanno offerto, nella mattinata di ieri, 20 settembre, una suggestiva cornice alla cerimonia per la “Giornata degli intern...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|