HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Melfi: presentato “Con i piedi in guerra”, libro di Antonella Ciervo

3/05/2024

Raccontare la guerra, il difficile lavoro dell’inviato nei luoghi di conflitto, le paure, la passione, la ricerca della verità, il ritorno a casa, il patrimonio di ricordi, storie ed emozioni che ciascuno di loro porta con sè. C’è tutto questo e molto di più nel libro “Con i piedi in guerra” di Antonella Ciervo (Edigrafema, 2023) presentato a conclusione del progetto “Incontri d’autore”, organizzato da Associazione “Francesco Saverio Nitti” in collaborazione con l’IIS “G. Gasparrini” e patrocinato dal comune di Melfi.

Un progetto di quattro incontri letterari, riservato agli studenti delle classi quinte dei settori Tecnologico ed Economico, che si sono svolti nel corso dell’anno scolastico.

L’incontro, svoltasi nell’aula magna dell’IIS “G. Gasparrini”, si è aperto con i saluti del dirigente scolastico Carlo Massaro che ha sottolineato “la valenza culturale e didattica di questo ciclo di incontri che non solo ha incoraggiato i ragazzi alla lettura, ma ha prodotto interessanti spunti di riflessione su questioni non banali e di attualità”.

Il presidente del consiglio comunale Vincenzo Destino, intervenuto in rappresentanza del comune di Melfi, ha evidenziato “l’importanza di arricchire il bagaglio culturale degli studenti con progetti validi da parte del mondo dell’associazionismo locale nel quale Associazione Nitti rappresenta, per qualità della proposta culturale, una eccellenza”.

Dopo una breve introduzione di Massimo Bianco, Book club Matera, è toccato agli studenti rivolgere delle domande all’autrice frutto di un lavoro di preparazione svolto sotto la guida delle docenti Marielsa Savoia, Nicoletta Zaccagnino e Margherita Bochicchio.

Antonella Ciervo, rispondendo agli interessanti quesiti, ha affrontato con chiarezza le diverse e attuali tematiche presenti nel libro offrendo agli studenti numerosi spunti di riflessione.

“Il lavoro di divulgazione e di approfondimento civile che svolge l'associazione "Francesco Saverio Nitti", diretta da Gianluca Tartaglia è uno strumento fondamentale come dimostra la rassegna "incontri d'autore"- ha dichiarato l’autrice-. Sono onorata di aver concluso questo appuntamento all'istituto "Gasparrini" con la presentazione del mio libro ‘Con i piedi in guerra’. Ringrazio per questo il dirigente Massaro che mi ha consentito insieme all'impegno delle docenti di riferimento di essere ‘intervistata’ dagli studenti in un confronto bellissimo, aperto, interessante come poche volte accade. Il mio augurio è che queste generazioni possano diventare adulti consapevoli, liberi, in grado di raccontare il loro tempo”.

A conclusione del ciclo “Incontri d’autore” Gianluca Tartaglia, direttore di Associazione Nitti ha ringraziato tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla realizzazione del progetto che “ci ha permesso di dare il nostro contributo alla crescita culturale, umana e civile dei ragazzi che hanno mostrato, nel corso degli incontri, interesse, curiosità e spirito critico”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parco Teresa Vezzos...-->continua

6/12/2025 - Marika Padula : Davide Travascio celebra lo sport paralimpico con un’opera inclusiva

"In qualità di Garante regionale per le persone con disabilità della Regione Basilicata, esprimo il mio più sincero plauso e la più viva soddisfazione per il prestigioso riconoscimento ottenuto da Davide Travascio, alunno della classe quinta A dell’Istituto “D...-->continua

6/12/2025 - Potenza: Carabinieri e studenti rinnovano l’Albero della Legalità

Si rinnova, in una cornice di attesa e di fervore pre-natalizio, la sentita tradizione che unisce l'Arma dei Carabinieri alle istituzioni scolastiche potentine.
Questa mattina, presso la sede del Comando Provinciale Carabinieri di Potenza, si è svolta la ...-->continua

6/12/2025 - Giffoni in a day a Visioni Verticali

La settima edizione di Visioni Verticali si apre con una nuova e prestigiosa collaborazione con il Giffoni Film Festival. Venerdì 12 dicembre 2025, dalle ore 15 alle 18, presso il Cineteatro Don Bosco, il festival del cinema di Potenza presenta I love cinema -...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo