HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Melfi: presentato “Con i piedi in guerra”, libro di Antonella Ciervo

3/05/2024

Raccontare la guerra, il difficile lavoro dell’inviato nei luoghi di conflitto, le paure, la passione, la ricerca della verità, il ritorno a casa, il patrimonio di ricordi, storie ed emozioni che ciascuno di loro porta con sè. C’è tutto questo e molto di più nel libro “Con i piedi in guerra” di Antonella Ciervo (Edigrafema, 2023) presentato a conclusione del progetto “Incontri d’autore”, organizzato da Associazione “Francesco Saverio Nitti” in collaborazione con l’IIS “G. Gasparrini” e patrocinato dal comune di Melfi.

Un progetto di quattro incontri letterari, riservato agli studenti delle classi quinte dei settori Tecnologico ed Economico, che si sono svolti nel corso dell’anno scolastico.

L’incontro, svoltasi nell’aula magna dell’IIS “G. Gasparrini”, si è aperto con i saluti del dirigente scolastico Carlo Massaro che ha sottolineato “la valenza culturale e didattica di questo ciclo di incontri che non solo ha incoraggiato i ragazzi alla lettura, ma ha prodotto interessanti spunti di riflessione su questioni non banali e di attualità”.

Il presidente del consiglio comunale Vincenzo Destino, intervenuto in rappresentanza del comune di Melfi, ha evidenziato “l’importanza di arricchire il bagaglio culturale degli studenti con progetti validi da parte del mondo dell’associazionismo locale nel quale Associazione Nitti rappresenta, per qualità della proposta culturale, una eccellenza”.

Dopo una breve introduzione di Massimo Bianco, Book club Matera, è toccato agli studenti rivolgere delle domande all’autrice frutto di un lavoro di preparazione svolto sotto la guida delle docenti Marielsa Savoia, Nicoletta Zaccagnino e Margherita Bochicchio.

Antonella Ciervo, rispondendo agli interessanti quesiti, ha affrontato con chiarezza le diverse e attuali tematiche presenti nel libro offrendo agli studenti numerosi spunti di riflessione.

“Il lavoro di divulgazione e di approfondimento civile che svolge l'associazione "Francesco Saverio Nitti", diretta da Gianluca Tartaglia è uno strumento fondamentale come dimostra la rassegna "incontri d'autore"- ha dichiarato l’autrice-. Sono onorata di aver concluso questo appuntamento all'istituto "Gasparrini" con la presentazione del mio libro ‘Con i piedi in guerra’. Ringrazio per questo il dirigente Massaro che mi ha consentito insieme all'impegno delle docenti di riferimento di essere ‘intervistata’ dagli studenti in un confronto bellissimo, aperto, interessante come poche volte accade. Il mio augurio è che queste generazioni possano diventare adulti consapevoli, liberi, in grado di raccontare il loro tempo”.

A conclusione del ciclo “Incontri d’autore” Gianluca Tartaglia, direttore di Associazione Nitti ha ringraziato tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla realizzazione del progetto che “ci ha permesso di dare il nostro contributo alla crescita culturale, umana e civile dei ragazzi che hanno mostrato, nel corso degli incontri, interesse, curiosità e spirito critico”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/06/2026 - In ricordo di Pino Castronuovo

Venerdì 29 maggio è morto a Napoli Pino Castronuovo.
Era nato a Sant'Arcangelo, in provincia di Potenza, e ha mantenuto sempre un forte legame identitario con la sua terra d'origine pur avendo vissuto e lavorato a lungo a Napoli.
È figura storica della sede RAI dell...-->continua

3/06/2026 - Tirocinanti Unibas negli uffici della Regione

È cominciato oggi il percorso formativo di due studenti del corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche dell’Università degli Studi della Basilicata, impegnati in un tirocinio di alto valore strategico e professionale presso la Direzione generale Infrastr...-->continua

3/06/2026 - Apt, Destinazione Basilicata a New York e Houston

Si è conclusa la missione negli Stati Uniti promossa dall'Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata (APT), in collaborazione con ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo USA, il Comune di Aliano e con il supporto della Italy-America Chamber of Commerce ...-->continua

3/06/2026 - Scanzano, il teatro come educazione: scuole e territorio insieme per la comunità educante

Sarà Scanzano Jonico a ospitare venerdì 5 giugno “Teatro in Festa – Comunità Educante in Azione”, il raduno promosso da AGITA ETS che mette al centro il valore educativo del teatro nelle scuole. L’iniziativa riunirà studenti, docenti, educatori e operatori cul...-->continua

E NEWS













WEB TV

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo