HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Melfi: presentato “Con i piedi in guerra”, libro di Antonella Ciervo

3/05/2024

Raccontare la guerra, il difficile lavoro dell’inviato nei luoghi di conflitto, le paure, la passione, la ricerca della verità, il ritorno a casa, il patrimonio di ricordi, storie ed emozioni che ciascuno di loro porta con sè. C’è tutto questo e molto di più nel libro “Con i piedi in guerra” di Antonella Ciervo (Edigrafema, 2023) presentato a conclusione del progetto “Incontri d’autore”, organizzato da Associazione “Francesco Saverio Nitti” in collaborazione con l’IIS “G. Gasparrini” e patrocinato dal comune di Melfi.

Un progetto di quattro incontri letterari, riservato agli studenti delle classi quinte dei settori Tecnologico ed Economico, che si sono svolti nel corso dell’anno scolastico.

L’incontro, svoltasi nell’aula magna dell’IIS “G. Gasparrini”, si è aperto con i saluti del dirigente scolastico Carlo Massaro che ha sottolineato “la valenza culturale e didattica di questo ciclo di incontri che non solo ha incoraggiato i ragazzi alla lettura, ma ha prodotto interessanti spunti di riflessione su questioni non banali e di attualità”.

Il presidente del consiglio comunale Vincenzo Destino, intervenuto in rappresentanza del comune di Melfi, ha evidenziato “l’importanza di arricchire il bagaglio culturale degli studenti con progetti validi da parte del mondo dell’associazionismo locale nel quale Associazione Nitti rappresenta, per qualità della proposta culturale, una eccellenza”.

Dopo una breve introduzione di Massimo Bianco, Book club Matera, è toccato agli studenti rivolgere delle domande all’autrice frutto di un lavoro di preparazione svolto sotto la guida delle docenti Marielsa Savoia, Nicoletta Zaccagnino e Margherita Bochicchio.

Antonella Ciervo, rispondendo agli interessanti quesiti, ha affrontato con chiarezza le diverse e attuali tematiche presenti nel libro offrendo agli studenti numerosi spunti di riflessione.

“Il lavoro di divulgazione e di approfondimento civile che svolge l'associazione "Francesco Saverio Nitti", diretta da Gianluca Tartaglia è uno strumento fondamentale come dimostra la rassegna "incontri d'autore"- ha dichiarato l’autrice-. Sono onorata di aver concluso questo appuntamento all'istituto "Gasparrini" con la presentazione del mio libro ‘Con i piedi in guerra’. Ringrazio per questo il dirigente Massaro che mi ha consentito insieme all'impegno delle docenti di riferimento di essere ‘intervistata’ dagli studenti in un confronto bellissimo, aperto, interessante come poche volte accade. Il mio augurio è che queste generazioni possano diventare adulti consapevoli, liberi, in grado di raccontare il loro tempo”.

A conclusione del ciclo “Incontri d’autore” Gianluca Tartaglia, direttore di Associazione Nitti ha ringraziato tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla realizzazione del progetto che “ci ha permesso di dare il nostro contributo alla crescita culturale, umana e civile dei ragazzi che hanno mostrato, nel corso degli incontri, interesse, curiosità e spirito critico”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/04/2026 - Sant’Arcangelo: nuova donazione di strumenti salvavita all’associazione PAMA

L’associazione PAMA di Sant’Arcangelo (PZ) ha ricevuto in dotazione degli strumenti medici di fondamentale importanza per quanto riguarda la salvaguardia della vita umana. A consegnare l’attrezzatura è stato ancora una volta Nicola Tedesco, santarcangiolese che da anni vive ...-->continua

3/04/2026 - A Matera inaugurata la “Stazione di Posta”contro la marginalità sociale

È stata inaugurata questa mattina, nella sede di Casino Padula in via dei Pesci, la nuova Stazione di Posta dell’Ambito Territoriale Sociale della Città di Matera, uno dei tre centri multifunzionali previsti dal progetto finanziato con risorse PNRR per il cont...-->continua

3/04/2026 - Il nuovo documentario di Alessandra Lancellotti entra nella fase conclusiva

Continuano le attività di produzione di Uno si distrae al bivio, il film documentario scritto e diretto da Alessandra Lancellotti, prodotto da Caucaso in collaborazione con Fedelissimi. Un progetto che segna il ritorno della regista lucana nella sua terra d’or...-->continua

3/04/2026 - Autismo, momento di confronto presso il Consiglio regionale

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, la Sala 3 del Palazzo del Consiglio regionale ha ospitato un momento di confronto che è andato oltre la semplice celebrazione simbolica, trasformandosi in un’occasione di riflessione.
...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo