|
|
| Rotonda: il teatro di Eduardo si racconta ai giovani |
|---|
21/04/2024 | Doppio appuntamento tra Calabria e Basilicata realizzato da Menodiunterzo e ACAV con la partecipazione di Giulio Baffi, Sabrina Fasanella e Alessandro Toppi
Eduardo, l'esperienza del teatro a tutto tondo, il palcoscenico raccontati dalla prospettiva del grande drammaturgo napoletano. Un'immersiva attività formativa coinvolgerà decine di studenti del Pollino in un doppio appuntamento tra Calabria e Basilicata, frutto di una collaborazione fra Menodiunterzo, l'associazione castrovillarese diretta da Francesco Gallo, e Acav, l'associazione lucana presieduta da Silvestro Maradei che a Rotonda organizza il festival del teatro amatoriale da sei anni, e che si inserisce altresì nel persorso promosso dall'Itis "E. Fermi" vincitrice del bando "Per chi crea" promosso dal Ministero della cultura e gestito da Siae.
A raccontare le sfaccettature di Eduardo De Filippo, del suo lavoro, della passione per i giovani e della traccia radicale che ha impresso al teatro del novecento ma anche a quello contemporaneo saranno tre ospiti d'eccezione: Giulio baffi, uno dei pochi critici teatrali a poter vantare la personale amicizia con il maestro del teatro napoletano, cronista teatrale de la Repubblica e presidente dell'Associazione nazionale dei critici di teatro; Sabrina Fasanella critica teatrale per la rivista online teatroecritica.net; Alessandro Toppi direttore responsabile de La Falena, rivista semestrale di critica e culturale teatrale edita dal teatro Metastasio di Prato, nonchè redattore di Hystrio, trimestrale teatrale di grande rilievo nazionale.
Saranno loro gli animatori dell'incontro culturale di approfondimento sulla figura di Eduardo che vedrà protagonisti gli studenti del Liceo Scientifico e dell'Istituto comprensivo don Bosco di Rotonda, lunedì 22 aprile alle ore 9:30 presso il cine teatro comunale della cittadina lucana. Appuntamento al quale parteciperanno anche Rocco Bruno, sindaco di Rotonda, Nicola Grande, presidente Uilt Basilicata, Catello Chiacchio, direttore centro studi Uilt Basilicata, moderati da Silvestro Maradei e accompagnati dalle letture di Francesca Vico.
Martedì 23 aprile alle ore 10:30 invece sarà la Sala Varcasia di Castrovillari ad accogliere il secondo evento di conversazione sulla figura del drammaturgo napoletano introdotto dai saluti del sindaco Domenico Lo Polito, dei dirigenti scolastici dell'IIS Alfano - Garibaldi - Da Vinci, Elisabetta Cataldi, dell'Ipseoa Wojtyla, Immacolata Cosentino, dell'Itis Fermi Raffaele Le Pera, dell'IIS Mattei - Pitagora - Calvosa, Vincenzo Tedesco. Moderati dal giornalista Vincenzo Alvaro, Giulio Baffi, Sabrina Fasanella e Alessandro Toppi accompagneranno gli alunni delle scuole superiori cittadine alla conoscenza intima di Eduardo anche grazie alle letture di Francesca Vico.
«Avvicinare i ragazzi alla cultura in generale e al teatro in particolare, attraverso la figura di un grande protagonista del palcoscenico come Eduardo ci rende felici perché crediamo, insieme agli istituti coinvolti, che il ruolo della scuola sia quello di prendersi cura dei propri studenti e seminare nei loro cuori e nei loro occhi la bellezza dell'incontro con realtà nazionali. Lo facciamo nel percorso di promozione culturale incentrato sull'arte e la resilienza, potendo contare su un piccolo contributo assegnato dalle Politiche giovanili, indetto dalla Regione Calabria» ha dichiarato Francesco Gallo, ideatore ed animatore del progetto.
Menodiunterzo, assieme ad Acav, lo scorso anno avevano organizzato una mattinata studio sull’arte teatrale nelle scuole per offrire spunti di conoscenza e riflessione agli studenti e per irrobustire la voglia di sapere con la speranza che portino frutti di bene per le comunità che abitano e vivono.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
26/07/2026 - Marateale 2026, gran finale tra premi, ospiti e riflessioni sul futuro del cinema
Si è conclusa la XVIII edizione di Marateale – Premio Internazionale, il festival che per una settimana ha trasformato Maratea in uno dei principali punti d'incontro del cinema italiano e internazionale, coniugando grandi protagonisti, formazione, dibattito culturale e valor...-->continua |
|
|
|
|
26/07/2026 - Castelluccio Inf: il 30 luglio appuntamento con ‘Memorie migrate’
Un viaggio che parte dal passato e parla al futuro. Ci sono storie che non appartengono solo a una famiglia, ma a un intero popolo. Storie di partenze, sacrifici, speranze e sogni che hanno attraversato l'oceano, portando il nome di Castelluccio Inferiore nel...-->continua |
|
|
|
|
26/07/2026 - Fisa Basilicata: presentato a Policoro un massaggiatore cardiaco innovativo
Nella III° Edizione della giornata mondiale contro l’annegamento a Policoro è stato presentato un Massaggiatore cardiaco di ultima generazione .Il Massaggiatore Cardiaco presentato è l’ Amoul E6. E’ stato dimostrato come l’Amoul E6 si applica sul torace del m...-->continua |
|
|
|
|
26/07/2026 - A Nova Siri un convegno su Diego Sandoval De Castro
Lunedì 27 luglio, alle ore 19:30, in Piazza Dante, nel centro storico di Nova Siri, si terrà un convegno dedicato a Diego Sandoval De Castro.
L’intento dell’iniziativa è quello di approfondire la figura di Diego Sandoval De Castro come i...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|