HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotonda: il teatro di Eduardo si racconta ai giovani

21/04/2024

Doppio appuntamento tra Calabria e Basilicata realizzato da Menodiunterzo e ACAV con la partecipazione di Giulio Baffi, Sabrina Fasanella e Alessandro Toppi

Eduardo, l'esperienza del teatro a tutto tondo, il palcoscenico raccontati dalla prospettiva del grande drammaturgo napoletano. Un'immersiva attività formativa coinvolgerà decine di studenti del Pollino in un doppio appuntamento tra Calabria e Basilicata, frutto di una collaborazione fra Menodiunterzo, l'associazione castrovillarese diretta da Francesco Gallo, e Acav, l'associazione lucana presieduta da Silvestro Maradei che a Rotonda organizza il festival del teatro amatoriale da sei anni, e che si inserisce altresì nel persorso promosso dall'Itis "E. Fermi" vincitrice del bando "Per chi crea" promosso dal Ministero della cultura e gestito da Siae.

A raccontare le sfaccettature di Eduardo De Filippo, del suo lavoro, della passione per i giovani e della traccia radicale che ha impresso al teatro del novecento ma anche a quello contemporaneo saranno tre ospiti d'eccezione: Giulio baffi, uno dei pochi critici teatrali a poter vantare la personale amicizia con il maestro del teatro napoletano, cronista teatrale de la Repubblica e presidente dell'Associazione nazionale dei critici di teatro; Sabrina Fasanella critica teatrale per la rivista online teatroecritica.net; Alessandro Toppi direttore responsabile de La Falena, rivista semestrale di critica e culturale teatrale edita dal teatro Metastasio di Prato, nonchè redattore di Hystrio, trimestrale teatrale di grande rilievo nazionale.

Saranno loro gli animatori dell'incontro culturale di approfondimento sulla figura di Eduardo che vedrà protagonisti gli studenti del Liceo Scientifico e dell'Istituto comprensivo don Bosco di Rotonda, lunedì 22 aprile alle ore 9:30 presso il cine teatro comunale della cittadina lucana. Appuntamento al quale parteciperanno anche Rocco Bruno, sindaco di Rotonda, Nicola Grande, presidente Uilt Basilicata, Catello Chiacchio, direttore centro studi Uilt Basilicata, moderati da Silvestro Maradei e accompagnati dalle letture di Francesca Vico.

Martedì 23 aprile alle ore 10:30 invece sarà la Sala Varcasia di Castrovillari ad accogliere il secondo evento di conversazione sulla figura del drammaturgo napoletano introdotto dai saluti del sindaco Domenico Lo Polito, dei dirigenti scolastici dell'IIS Alfano - Garibaldi - Da Vinci, Elisabetta Cataldi, dell'Ipseoa Wojtyla, Immacolata Cosentino, dell'Itis Fermi Raffaele Le Pera, dell'IIS Mattei - Pitagora - Calvosa, Vincenzo Tedesco. Moderati dal giornalista Vincenzo Alvaro, Giulio Baffi, Sabrina Fasanella e Alessandro Toppi accompagneranno gli alunni delle scuole superiori cittadine alla conoscenza intima di Eduardo anche grazie alle letture di Francesca Vico.

«Avvicinare i ragazzi alla cultura in generale e al teatro in particolare, attraverso la figura di un grande protagonista del palcoscenico come Eduardo ci rende felici perché crediamo, insieme agli istituti coinvolti, che il ruolo della scuola sia quello di prendersi cura dei propri studenti e seminare nei loro cuori e nei loro occhi la bellezza dell'incontro con realtà nazionali. Lo facciamo nel percorso di promozione culturale incentrato sull'arte e la resilienza, potendo contare su un piccolo contributo assegnato dalle Politiche giovanili, indetto dalla Regione Calabria» ha dichiarato Francesco Gallo, ideatore ed animatore del progetto.

Menodiunterzo, assieme ad Acav, lo scorso anno avevano organizzato una mattinata studio sull’arte teatrale nelle scuole per offrire spunti di conoscenza e riflessione agli studenti e per irrobustire la voglia di sapere con la speranza che portino frutti di bene per le comunità che abitano e vivono.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/01/2026 - Il 2026 di Polis per Chiaromonte: focus su sanità, prevenzione e formazione

Polis per Chiaromonte inizia il nuovo anno con una serie di importanti iniziative approvate dal Comitato Direttivo, ponendo al centro del proprio impegno sanità, prevenzione e formazione culturale.
Tra le novità più significative c’è l’insediamento del gruppo di lavoro “...-->continua

14/01/2026 - Custodi di Storie a Rionero in Vulture: leggere libri per fare comunità

Leggere insieme, raccontare storie e fare comunità attorno ai libri: è questo lo spirito di “Custodi di Storie”, progetto dedicato a bambini e famiglie per la promozione della lettura, vincitore del bando “Città che legge 2024”, che sarà presentato venerdì 16 ...-->continua

14/01/2026 - “Eplibriamoci 2026”:Pro Loco promuove lettura e lotta a bullismo e cyberbullismo

La Rete Associativa di Terzo Settore Pro Loco Epli - Ente Pro Loco Italiane Aps per il quinto anno consecutivo promuove il concorso nazionale Eplibriamoci a valere sulla Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore indetta dall'Unesco. Testimonial d'ecce...-->continua

14/01/2026 - Riconoscimento per la biblioteca comunale di Rotonda

Al via una nuova fase per la biblioteca comunale "Rocco Scotellaro" di Rotonda. In attesa dell'arrivo dei nuovi titoli, a breve disponibili agli utenti grazie all'utilizzo del finanziamento ministeriale di circa 15 mila euro, la struttura è stata recentemente ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo