HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il buon giornalismo e la conoscenza antidoti alle fake news

20/04/2024

Gli studenti dell’Itituto d’Istruzione Superiore “Federico II di Svevia” hanno incontrato a Melfi, nell’aula magna della loro scuola, il giornalista Enzo Quaratino, docente di Teorie e tecniche di giornalismo all’Università Lumsa di Roma, per parlare di informazione, fake news e social media. All’incontro hanno partecipato anche numerosi docenti e familiari degli studenti.

La conferenza “Il mestiere del giornalista e il contrasto alla fake news” è stato il tema portante del terzo appuntamento del progetto “I colori del vostro/nostro tempo”, organizzato da Fondazione e Associazione “Francesco Saverio Nitti” in collaborazione con l’IIS “Federico II di Svevia” di Melfi e patrocinato dalla provincia di Potenza e dal comune di Melfi. L’iniziativa ha aperto anche la notte nazionale del Liceo Classico, giunto alla X edizione, curata dalla prof.ssa Marilena Buonadonna.

A fare gli onori di casa è stato il dirigente scolastico Prospero Armentano seguito dall’indirizzo di saluto del presidente del Consiglio comunale di Melfi Vincenzo Destino, mentre Gianluca Tartaglia, direttore di Associazione Nitti, ha introdotto la conferenza dell’illustre ospite, già capo redattore Cronache Italiane dell’Ansa, presentato dalla docente Maria Rosaria Monaco.

Seguita ed apprezzata dai presenti è stata la relazione del prof. Enzo Quaratino nel corso della quale sono state date nozioni per i giornalisti in erba con particolare attenzione alle fonti, ma si è anche parlato di giovani, internet, fake news, intelligenza artificiale e social media fornendo utili e preziose indicazioni per evitare i rischi della rete.

“Il tema delle fake news è quanto mai attuale oggi, in un’epoca in cui va espandendosi l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, che, se per un verso è in grado di creare contenuti veri capaci di sbalordire, per altro verso è in grado di produrre e distribuire notizie false o manipolate con una velocità mai vista prima d’ora – ha affermato Enzo Quaratino-. Si pone dunque il problema di fronteggiare sempre più le fake news, sia le notizia completamente false, sia quelle che utilizzano contenuti veri ma decontestualizzati, offrendo così ai lettori contenuti ingannevoli. Esistono alcuni accorgimenti che possono essere utilizzati per difendersi dalle fake new: verificare le fonti, affidandosi a siti certificati; verificare su più siti la stessa notizia: se diverse fonti riportano la medesima informazione ci sono ottime probabilità che quella notizia sia vera; tenere ben presente che le notizie basate su fonti anonime vanno considerate meno affidabili; ricorrere a siti specializzati nel fact-checking e vedere se hanno esaminato la notizia in questione ed accertato che sia vera”.

Il progetto “I colori del vostro/nostro tempo” terminerà il 17 maggio prossimo con la conferenza sull’ “Identità generazionale” del prof. Stefano Rolando, docente all’Università Iulm di Milano e presidente della Fondazione Nitti.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/07/2026 - “Respiro”: Fuori il primo EP di Rayan


A tredici anni c’è chi prova ancora a capire il proprio posto nel mondo.
Rayan, invece, ha già iniziato a raccontarlo attraverso la musica.

Esce oggi, 24 luglio, “Respiro”, il primo EP ufficiale del giovane artista lucano, Rayan Radice, già disponibile sull...-->continua

24/07/2026 - Tricarico e Grassano unite nel segno della ritornanza

Tricarico e Grassano unite in una giornata dalle forti emozioni e dal suono della musica argentina. Tutto questo grazie alla Sezione Medio Basento di Italia Nostra, del Polo Bibliotecario di Potenza, del Cim ( Commissione Lucani nel Mondo ), dell'Associazione ...-->continua

24/07/2026 - “Le mie scelte”: La Città Brucia torna con il nuovo singolo che anticipa l’EP

Dopo il debutto discografico con “Resisteremo”, La Città Brucia inaugura un nuovo capitolo con “Le mie scelte”, in uscita il 24 luglio su tutte le piattaforme digitali. Con un linguaggio diretto e un sound alt-rock intenso, "Le mie scelte" nasce dalla distanza...-->continua

24/07/2026 - Marateale, 4 giornata tra sostenibilità e cinema. Oggi riflettori su Rai Fiction

Maratea, 24 luglio 2026 – Prosegue con grande partecipazione la XVIII edizione di Marateale – Premio Internazionale, in programma fino a sabato nella suggestiva cornice del Teatro sul Mare dell'Hotel Santavenere. La quarta giornata del festival ha confermato l...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo