|
Al Museo della Siritide Policoro l’inaugurazione della mostra ‘’Enotri senza Veli. Piccolo gabinetto segreto |
---|
17/04/2024 | Continua il percorso alla scoperta della civiltà degli Enotri, avviato dal Museo Archeologico Nazionale della Siritide che, sabato 20 Aprile presenta la mostra temporanea “Enotri senza Veli. Piccolo gabinetto segreto” presentata dai due curatori Annamaria Mauro, Direttrice della Direzione Regionale Musei della Basilicata, e Carmelo Colelli, Responsabile del Museo della Siritide.
L'inaugurazione che si svolgerà a partire dalle ore 17 porterà il visitatore alla scoperta di questo piccolo gabinetto segreto dedicato agli Enotri approfondendo la tematica dell’Eros tra sacro e profano. Interessante sarà osservare, all’interno dell’itinerario, la contaminazione con la cultura greca che affascina il popolo enotrio: divinità, riti e costumi entrano nelle loro ritualità ma con caratteri del tutto particolari. Si potranno per tanto ammirare grazie a questa interessante esposizione, un vaso enotrio del VIII secolo a.C. di Francavilla Marittima proveniente dal Museo della Sibaritide, un cratere a figure rosse di Pisticci proveniente dal Museo di Metaponto della seconda metà del V sec. a.C. L’esposizione si arricchisce, inoltre, di materiali in bronzo e vasi a figure nere conservati nei depositi del Museo della Siritide e mai esposti, provenienti dai siti di Guardia Perticara, Chiaromonte, Alianello e San Brancato.
Una mostra che ci permetterà di conoscere ancora più intimamente un popolo che fa parte della storia della Basilicata già dal II millennio a.C. ma del quale, a causa dell' assenza di documentazione scritta, non si conoscono informazioni dettagliate circa l’organizzazione sociale e numerosi aspetti della vita quotidiana.
Sarà possibile visitare il “Piccolo gabinetto segreto” di Policoro fino al 7 ottobre 2024.
Il costo d’ingresso al museo è di 4,00 € (dai 25 anni in su).
Per tutte le agevolazioni visitare il sito del MIC: https://www.beniculturali.it/agevolazioni
ORARI INGRESSO MUSEO: Lunedì-Domenica 9.00-200; Martedì: 14.00-20.00.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione
Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti
L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella
Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata
Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|