HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Via Herculia: convegno del Lions Club al Museo archeologico ''D. Adamesteanu''

14/04/2024

Grande successo per il convegno “La Via Erculia da Grumentum al Pons Aufidi”, introdotto e organizzato dalla professoressa Patrizia Baccari Bruno, coordinatore distrettuale del Club Lions International 108Ya nonché del service “La via Herculia” e moderato da Aldo Antonio Cobianchi, cerimoniere distrettuale.
Il convegno si è svolto presso il museo Archeologico nazionale della Basilicata “D. Adamesteanu” e ha interessato un folto pubblico di Lions convenuti da molti Club della Basilicata, Campania e Calabria, gli studenti dell'istituto Professionale statale per l'Industria e l'Artigianato “G. Giorgi” e del liceo Scientifico statale “Galileo Galilei” che hanno partecipato attivamente all’iniziativa.
Durante la manifestazione, si sono alternati importanti relatori del mondo Accademico coordinati dalla direttrice Sabrina Mutino della direzione regionale Musei della Basilicata, nonché gli interventi del presidente di zona Massimo Maria Molinari, il presidente di circoscrizione Giuseppe Montanarella, il DGTeam con il secondo vicegovernatore Pino Naim, il primo vicegovernatore Tommaso di Napoli, l'IP Governatore Franco Scarpino e il Governatore Pasquale Bruscino.
Il convegno, che ha visto nella platea anche esponenti delle istituzioni militari, di associazioni e gruppi culturali, nonché cittadini, si è concluso con il vivo apprezzamento dei presenti che hanno posto interessanti quesiti sullo sviluppo del progetto della Via Herculia.
La via Herculia: cenni storici
La Via Herculia (detta anche Herculea, Herculeia, Erculea o Erculia) è un’antica strada romana realizzata per volontà di Diocleziano alla fine del III secolo. Il suo nome è legato a Massimiano Erculio, che ne ha curato il completamento. Si ritiene, infatti, che la via non è stata costruita completamente ex novo: diversi tratti di essa, come per esempio il tratto iniziale fino al vicus di Aequum Tuticum, erano già preesistenti.
La via Herculia si distingue in tre diversi tratti: il tratto settentrionale, il tratto centrale e il tratto meridionale. Del primo e del terzo permangono ancora al giorno d’oggi diverse incertezze, mentre il tratto intermedio è meglio noto: dal Sannio irpino (più precisamente dal già citato vicus di Aequum Tuticum) giungeva fino a Grumentum, in Lucania.
All’altezza di Aequum Tuticum, nella valle del Miscano, la via Herculea intersecava la via Traiana e, poi, varcava la sella di Ariano, attraversava l’alta valle del Cervaro e procedeva in direzione sud-est verso la Lucania, dove toccava i centri di Venusia (l’odierna Venosa) e intersecava la via Appia, di Potentia (Potenza) e di Grumentum (antica città romana, di cui oggi restano gli scavi del parco archeologico, situato ai piedi del colle su cui si trova il paese di Grumento Nova).
In virtù del diretto collegamento con le vie consolari Appia e Traiana, la via Herculea è ritenuta la strada di maggiore importanza che percorreva la Lucania ai tempi degli Antichi Romani.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/01/2026 - Rotonda, intitolato un largo ai soldati internati nei lager nazisti

In occasione della "Giornata della Memoria", il Comune di Rotonda ha intitolato lo spazio cittadino dove sorge il Museo Geologico e Paleontologico ai soldati rotondesi internati in Germania all’indomani dell’8 settembre 1943. Sono stati poco più di 40, infatti, i militari ro...-->continua

28/01/2026 - Turismo Outdoor, Apt Basilicata a FESPO 2026

FESPO è la più grande piattaforma di viaggi della Svizzera. Nell'edizione 2026 sono previsti 500 espositori provenienti da tutto il mondo distribuiti in 5 padiglioni su una superficie di 25.000 metri quadrati presso la Messe Zurigo. L'evento attrae ogni anno c...-->continua

28/01/2026 - Carnevale di Satriano, torna Atterraggio: un weekend tra terra, biodiversità e comunità

Prosegue il percorso di avvicinamento al Carnevale di Satriano di Lucania con Atterraggio, in programma sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio presso la tendostruttura in piazza Paschiero. Il weekend è dedicato ai temi della terra, della biodiversità e della ...-->continua

28/01/2026 - Un quadro svelato: l’Ecce Homo del Domenichino

Un tesoro prezioso, uno dei dipinti che il tempo ha nascosto ora ritrovato ed esposto al pubblico. E’ l’Ecce Homo di Domenico Zampieri, detto il Domenichino per la sua piccola statura o per il carattere docile, pittore bolognese allievo di Ludovico Carracci. L...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo