HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Dal 21 marzo in sala 'Fela. Il mio Dio vivente' prodotto dal lucano Joe Capalbo

18/03/2024

Primi anni ’80. Un giovane regista, Michele Avantario, incontra il grande musicista e rivoluzionario nigeriano Fela Kuti e da quel momento dedica la sua vita alla realizzazione di un film interpretato dallo stesso Fela. Non ci riuscirà mai, ma scoprirà qualcosa di più importante per lui: una nuova idea di esistenza.
«Quella di Michele Avantario è una storia di travolgente passione per il cinema, per la musica, per l'Africa – dice Daniele Vicari. La storia di un ragazzo che si fa uomo inseguendo per tutta la vita un sogno: realizzare un film sul mito carismatico e irraggiungibile di Fela Kuti. Con questo film provo a raccontare una storia semplice ma potente, quella di un ragazzo che si confronta con un mito vivente, tentando di realizzare un film impossibile. Una storia che suona, balla, fuma, ama, viaggia, che ha il sapore dell’Africa, della politica, degli anni 70 e che supera ogni forma di colonialismo, anche quello “interiore” che ancora oggi ci portiamo dentro».

Il film presentato alla Festa di Roma, già vincitore del Premio Movie to music, ora in gara per i David di Donatello e i Nastri d’Argento è una produzione Fabrique Entertainment e Luce Cinecittà con Rai Cinema in coproduzione con Lokafilm e Grasshopper Films, prodotto da Renata Di Leone, Giovanni Capalbo, Federico Poillucci, Clare Spencer e ha la voce narrante di Claudio Santamaria.

Fela Kuti. Cantante, compositore, sassofonista, tastierista, leader musicale, uomo politico e capo spirituale. Fela rimane uno dei più controversi musicisti e leader africani che ha lottato per i diritti ell’uomo malgrado le diffamazioni, le vessazioni e persino le innumerevoli carcerazioni da parte del governo nigeriano. Durante una tumultuosa carriera si è confermato come un eroe agli occhi di molti africani. Ha conquistato il mercato internazionale producendo oltre 80 dischi dichiaratamente politici.

Le date lucane sono:

Francavilla In Sinni dall'11 al 16 Aprile al cinema Columbia alle 20.30 (il 14 aprile in presenza di Joe Capalbo e la produttrice Renata Di Leone)

Oppido Lucano 12-14 Aprile al cinema Obadiah alle 18.00 (il 12 aprile in presenza di Joe Capalbo e la produttrice Renata Di Leone)

Matera 12-13 Aprile al cinema Guerrieri alle 20.00 (il 12 aprile in presenza di Joe Capalbo e la produttrice Renata Di Leone)

Potenza 13 Aprile al cinema Don Bosco alle 18.00 (il 13 aprile in presenza di Joe Capalbo e la produttrice Renata Di Leone)






Michele Avantario è stato un filmmaker e video artista italiano con una lunga esperienza in programmi TV, video musicali e video arte. Nato a Roma, amava la musica jazz e africana, in particolare i ritmi afrobeat di Fela Kuti. Formatosi nell’ambito del cinema underground dal ’75, negli anni ’80 volge il suo interesse alla video arte. Esperto di musica africana, diventa, nel 1984, consulente musicale per il Festival “Ballo, non solo” e porta nello stesso anno Fela Kuti a Roma. Da quel momento in poi inizia una lunga amicizia con Fela, durata fino alla sua morte. Il rapporto intimo con Fela e la sua famiglia lo introduce nella comune di Kalakuta, un privilegio che solo pochi bianchi hanno avuto.

Daniele Vicari, regista e scrittore. Tra i film: Velocità massima; L’orizzonte degli eventi; Il mio paese; Il passato è una terra straniera; Diaz - Don’t Clean Up This Blood; La nave dolce; Sole Cuore Amore; Orlando. Ha scritto “Emanuele nella battaglia” e “Il cinema, l’Immortale”. È fondatore della Scuola GM Volonté.

Regia: Daniele Vicari Soggetto e Sceneggiatura: Renata Di Leone, Greta Scicchitano, Daniele Vicari Fotografia: Gherardo Gossi Musiche originali: Teho Teardo Montaggio: Andrea Campajola Effetti Digitali: Inlusion Creative Hub Presa Diretta: Alessandra Salvatori Effetti Sonori: Francesco Albertelli, Fabrizio Alviti Montaggio del suono e mix: Marco Saitta Una Produzione: Fabrique Entertainment e Luce Cinecittà con Rai Cinema In coproduzione con Lokafilm e Grasshopper Films Con il contributo di: Ministero Della Cultura – Direzione Generale Cinema E Audiovisivo Opera realizzata con il sostegno di: Regione Lazio Con la collaborazione di: Michelangelo Film In collaborazione con Archivio Audiovisivo Del Movimento Operaio e Democratico Prodotto da Renata Di Leone, Giovanni Capalbo, Federico Poillucci, Clare Spencer Produttore esecutivo Giovanni Capalbo Produttore delegato Gianluca Arcopinto Distribuzione italiana Luce Cinecittà.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/04/2026 - Sant’Arcangelo si stringe nel segno della Fede

Nemmeno l’inclemenza del tempo è riuscita a fermare il profondo sentimento di devozione che lega la comunità di Sant’Arcangelo ai riti della Settimana Santa. Nonostante il rinvio di ventiquattr'ore causato dalle avverse condizioni climatiche che hanno colpito la regione, la ...-->continua

4/04/2026 - Sant'Arcangelo: la Via Matris in scena sabato 11 aprile

La Via Matris in programma nel venerdì santo, causa mal tempo, è stata rinviata a sabato 11 aprile alle ore 20.00. L’associazione quindi ha preferito trovare una data che possa consentire alle centinaia di persone che raggiungeranno il centro storico di Sant...-->continua

4/04/2026 - La storia di Velia Immacolata Innecco: una voce che sfida i limiti e accende i sogni

Tra le onde del mare, il canto di Velia Immacolata Innecco risuona come eco di coraggio e determinazione. Originaria di Lauria, in provincia di Potenza, Velia è una giovane artista lucana che ha trasformato le sfide della vita in note e melodie. Fin dalla nasc...-->continua

3/04/2026 - Sant’Arcangelo: nuova donazione di strumenti salvavita all’associazione PAMA

L’associazione PAMA di Sant’Arcangelo (PZ) ha ricevuto in dotazione degli strumenti medici di fondamentale importanza per quanto riguarda la salvaguardia della vita umana. A consegnare l’attrezzatura è stato ancora una volta Nicola Tedesco, santarcangiolese ch...-->continua

E NEWS













WEB TV

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

2/04/2026 - Serie D G/H: Andria - FC Francavilla 0-0

2/04/2026 - Serie D G/H: Andria - FC Francavilla 0-0

2/04/2026 - 2/04/26 Terranova di Pollino: ripristinata la strada dopo la frana

2/04/2026 - 2/04/26 Terranova di Pollino: ripristinata la strada dopo la frana

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo