|
|
| A Policoro la presentazione del progetto “ Tour nella Magna Grecia” |
|---|
12/03/2024 | La nostra storia è la nostra forza.
E’ questo il concetto chiave, su cui Idea Viaggi SRL ha costruito il progetto "Tour nella Magna Grecia" giunto alla seconda edizione che dall’11 a 14 marzo vedrà gli studenti del liceo classico, provenienti da tutta Italia, arrivare nel nostro territorio per scoprire la bellezza, la ricchezza e l’immenso valore della Magna Grecia.
L'iniziativa che fa proprio l’input lanciato dalla Regione con il progetto Magna Grecia, punta a favorire, attraverso la collaborazione di Enti locali e associazioni, la promozione sociale, artistica e culturale del nostro territorio, pilastro per l’economia turistica e non solo della nostra Regione.
Offrire ai giovani partecipanti un'esperienza formativa di spessore, immergendoli nella storia e nella cultura dei siti dell'antica Magna Grecia, e contribuendo così alla loro crescita personale e culturale è l’obiettivo primario dell’ente promotrice che non a caso ha scelto di rivolgersi alle nuove generazioni, affinché possano capire, la grande potenzialità del territorio della Magna Grecia, che tanto ha da offrire e proporre. Il viaggio è sempre stato, sin dall’antichità, fonte di conoscenza, di sperimentazione, di crescita personale e sociale.
Ed è un viaggio nella nostra storia, nella nostra terra quello che Idea Viaggi offre agli studenti partecipanti al progetto per permettere loro di tornare a casa più’ ricchi e consapevoli di quanto un territorio possa essere ricco, a volte anche inconsapevolmente.
Quella inconsapevolezza non è più’ accettabile, deve divenire certezza, questo punta a fare il progetto “Tour in Magna Grecia” che sarà presentato mercoledì 13 alle ore 11. 30 presso la Sala Consiliare del Comune di Policoro alla presenza del Presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese.
Interverranno anche Massimiliano Padula, vice sindaco di Policoro, Domenico Tataranno, sindaco di Bernalda, Eugenio Stigliano, sindaco di Nova Siri, Martino Iannibelli, archeologo e guida turistica, Raffaele Micelli, Promotore progetto a amministratore di Idea Viaggi e Tiziana Fedele, project manager
“La straordinaria risposta alla prima edizione del Tour nella Magna Grecia, con la partecipazione di oltre 500 studenti, - spiega Raffaele Micelli, il responsabile e promotore dell’iniziativa- ha rafforzato la nostra convinzione sull'importanza di queste iniziative educative. Quest'anno, puntiamo a superare le aspettative, arricchendo il programma con nuove collaborazioni e attività interattive che mirano a ispirare e educare i giovani sulla ricchezza storica e culturale della nostra regione.
Attraverso visite guidate, laboratori e dialoghi con esperti, il tour si propone come un'esperienza educativa dinamica, offrendo agli studenti la possibilità di esplorare l'importanza della Magna Grecia nel contesto storico mediterraneo e globale.” |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|