|
|
| Il Carnevale di Teana sbarca a Venezia |
|---|
14/02/2024 | Un momento di grande valore per le tradizioni carnevalesche lucane e per la Basilicata nel suo complesso si è svolto lunedì 12 febbraio: il tradizionale Carnevale di Teana è stato infatti tra i protagonisti del Carnevale di Venezia nell’ambito dell’iniziativa “Carnevali della tradizione” organizzata dall’UNPLI - Unione Nazionale Pro Loco.
A portare questo pezzo di folclore lucano in laguna è stata una delegazione di 21 teanesi, guidati dalla Pro Loco di Teana, con il presidente Vincenzo Salvo, insieme al Sindaco Vincenzo Marino e al Vicesindaco, Vincenzo Lo Vaglio. Nel pomeriggio di lunedì, il gruppo è salito sul palco di Piazza San Marco interpretando i tratti salienti del Carnevale teanese e la sua irriverente vena satirica. E così, di fronte alle cupole della Basilica di San Marco, hanno preso vita l’allegra processione con i suoi personaggi allegorici: il grasso e vizioso Carnuluvar, la dimessa Quaremma, sua moglie, U’ Portafortuna con i suoi proverbi dialettali, e poi il simbolo del carnevale teanese, L’Urs, immagine spaventosa, ma in realtà bonaria e feconda, della natura selvaggia.
“Per noi è sempre un’emozione rappresentare il nostro carnevale al di fuori del nostro contesto” commenta il presidente della Pro Loco. “Renderci conto che il nostro paese ha qualcosa di significativo da raccontare al pubblico internazionale di Venezia è per noi un grandissimo orgoglio”.
Orgoglio condiviso anche dal Presidente regionale UNPLI Basilicata, Vito Sabia, che definisce l’iniziativa “un’importantissima occasione per mostrare al grande pubblico la Basilicata nel suo volto più autentico e culturalmente rilevante. E’ questo l’apporto che noi Pro Loco diamo ogni giorno, con le nostre attività diffuse su tutto il territorio lucano, all’immagine della nostra regione.”
Il pregio più grande che emerge da iniziative come questa, infatti, è quello di riuscire a restituire un’immagine articolata di quello che è la Basilicata, che va oltre la mera promozione turistica, valorizzandone la cultura, le tradizioni e la comunità.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
4/05/2026 - Fardella. Giovani Energie: al via il progetto che trasforma la ginestra in innovazione e futuro per il territorio
Prende ufficialmente il via “Giovani Energie – Il lavoro fra passato e presente”, l’innovativo hub culturale nato per trasformare la tradizione in nuove opportunità per il territorio, in particolare per i giovani. Il progetto del Comune di Fardella, coordinato dal Consorzio ...-->continua |
|
|
|
|
4/05/2026 - Fondazione Matera Basilicata 2019 apre il bando per le residenze artistiche
La Fondazione Matera Basilicata 2019 ha pubblicato l'avviso pubblico "Terre Immerse - Comunità Creative Euromediterranee", programma di co-progettazione e organizzazione di residenze artistiche internazionali nell'ambito di Matera Capitale Mediterranea della C...-->continua |
|
|
|
|
4/05/2026 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli
Sabato 2 maggio 2026, circa 50 Castronovesi ed amici dei paesi limitrofi (Senise, Chiaromonte e Roccanova), su iniziativa della Proloco, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea ...-->continua |
|
|
|
|
4/05/2026 - Recensione del libro 'Guida al trattamento dell'ADHD in età adulta'
Il libro Guida al trattamento dell'ADHD in età adulta. Dalla diagnosi all'intervento non farmacologico a cura di Giovanni migliarese, di 368 pagine, edito nel 2026 da Erickson, ed acquistabile al prezzo di 25,65 euro, si concentra su un approccio integrato e b...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|