|
|
| Montegiordano. Posati in mare i dissuasori contro la pesca a strascico |
|---|
11/01/2024 | Sono stati posizionati sui fondali al largo della costa di Montegiordano una settantina di dissuasori in cemento con l'intento di limitare il fenomeno della pesca a strascico illegale e al contempo ripopolare la flora e la fauna marina. L'operazione rientra nel progetto Pro.Bio.Mar. (Protezione della Biodiversità Marina) che ha visto protagonisti l'associazione Mediterraneo Interiore, presieduta da Antonio Pagano; il Comune di Montegiordano, guidato dal sindaco Rocco Introcaso e l'Università degli Studi di Bari tramite il dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie ed Ambiente, con la biologa ricercatrice Carlotta Nonnis Marzano ed in questa fase specifica il dipartimento di Scienze della Terra che per l'operazione della posa dei dissuasori (2,40 di larghezza per 2,50 di altezza ognuno) si è occupato di effettuare alcuni rilievi sui fondali.
Il progetto Pro.Bio.Mar., unico sul territorio per coinvolgimento trasversale di enti pubblici e mondo dell'associazionismo, partito dal basso grazie alla passione per il mare e il desiderio di tutelarlo come bene prezioso per lo sviluppo ecosostenibile di questo territorio, prevede ancora alcuni monitoraggi sui risultati ottenuti soprattutto all'interno di un'area di riproduzione prevista nello specchio d'acqua "difeso" dai dissuasori e costituito appunto da una serie di moduli, sempre in cemento, con dei fori, che permettono una maggiore capacità alle specie marine di potersi riprodurre. I dissuasori, del peso di 120 quintali ciascuno, sono stati trasportati con un motopontone dal porto di Corigliano e calati sui fondali (nelle foto). Questi enormi blocchi di cemento formano una sorta di barriera per impedire ai pescherecci di devastare il fondale marino con le loro reti a strascico.
«Già nel mese di maggio prossimo - riferisce Emilio Mormandi (nella foto qui sopra), referente per Mediterraneo Interiore assieme alla biologa Felicetta Mazzei - verranno effettuati dei sopralluoghi per osservare questa area di riproduzione anche con l'intento di realizzare un allevamento di spugne marine con la collaborazione della professoressa Katia Longo dell'Università di Bari». Il progetto Pro.Bio.Mar. - cofinanziato con le risorse messe a disposizione dalla Regione Calabria - nello specifico il Dipartimento Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione per l’assessorato guidato da Gianluca Gallo – nell’ambito del Programma Operativo FEAMP Calabria 2014-2020 (Bando di attuazione della misura 1.40 par. 1 lett. b) - ha previsto anche una importante azione divulgativa con la cittadinanza e gli studenti per sostenere una maggiore consapevolezza sulla tutela della biodiversità marina, necessaria per l'economia locale e quindi per il rilancio della pesca sportiva e a "Km zero", fonte di sostentamento per tante famiglie di pescatori locali.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
12/08/2026 - Al Di Meola a Matera con il suo tour mondiale
Venerdì 21 agosto, alla Cava del Sole di Matera, si terrà una tappa del Worldwide Tour – Acoustic Trio di Al Di Meola, chitarrista americano considerato tra i più grandi virtuosi viventi, maestro della jazz fusion e noto per la capacità di fondere jazz, rock, latin, flamenco...-->continua |
|
|
|
|
12/08/2026 - Rotondella: Abball chiude la prima edizione
Si è conclusa con successo a Rotondella la prima edizione di “Abball”, il Festival di Musica Popolare che dal 7 al 9 agosto ha fatto vibrare il centro storico del “Balcone dello Jonio”. A risultare efficace è stata soprattutto la capacità del festival di crea...-->continua |
|
|
|
|
12/08/2026 - A Carbone Carbone, l’VIII edizione della Sagra della Farina di Carosella lucana
A Carbone si è svolta l’VIII edizione della Sagra della Farina di Carosella, per celebrare un’eccellenza del territorio tra tradizione, gastronomia e valorizzazione dei prodotti locali. Di seguito il comunicato stampa.
Si è svolta domenica scorsa, a C...-->continua |
|
|
|
|
12/08/2026 - Cupparo: «Francavilla celebra 4 secoli di fede»
Nei giorni scorsi, il programma religioso aveva portato personalità di rilievo del mondo ecclesiale e culturale, tra cui il cardinale Lazzaro You Heung-sik, prefetto del Dicastero per il Clero, studiosi, e il vescovo della diocesi di Tursi-Lagonegro, mons. Oro...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|