HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Mamme ribelli: nel libro di Linda Maggiori anche la lotta per l'ambiente in Val D'Agri

29/12/2023

Si chiama ‘’Mamme ribelli’’ il libro di Linda Maggiori che dà voce alle donne, ma non solo, che da anni fanno parte della Rete delle Mamme Da Nord A Sud e racconta le loro lotte contro l’inquinamento dei territori e il saccheggio ambientale, per la salute dei loro figli e dei figli di tutti.
Il libro racconta i comitati e i gruppi di ambientalisti che difendono i loro territori dall’inquinamento all’interno della rete MAMME DA NORD A SUD.

La rete, nata nel 2019, si è costituita per denunciare con un’unica voce gli scempi ambientali che affliggono l’Italia. Dal nord a sud della penisola le lotte riguardano la difesa dell’acqua come bene comune, la denuncia della presenza di pesticidi e Pfas nelle falde acquifere, la presenza di siti contaminati, l’aria irrespirabile delle città e tanto altro ancora.
Leggerete dell’impegno, delle esperienze, della tenacia e della determinazione delle “Mamme No Pfas” del vicentino, delle “Mamme Volanti” di Brescia, delle donne di Taranto, delle madri che si battono contro le basi militari in Sardegna, delle “Mamme Antismog” nella Pianura Padana, delle mamme di Venafro, di quelle No Tap e di tante altre.
Sono tutte mamme ribelli che lottano indomite per la vita e per la terra, contro la devastazione dell’ambiente e l’omertà istituzionale, forti di una profonda solidarietà intergenerazionale. E quando le madri si muovono, si muovono anche le montagne.
E c’è anche un pezzo importante della Basilicata in questo libro.
«Come presidio della Val d'agri di Libera Basilicata e anche per l’Osservatorio Popolare della Val d'agri sono stata intervistata per un libro che parla della lotta delle mamme in tutta Italia per la salute e la difesa del territorio dall’inquinamento- spiega Camilla Nigro- Racconta così anche un pezzo della nostra storia, del presidio di libera e della nascita dell'Osservatorio popolare per la Val d'agri. Io mi muovo in bicicletta per piccoli tratti.... davanti al Cova con questa scritta che porto sempre con me, parafrasata dalla pubblicità di ENI... per ricordare che siamo sempre in presidio contro le estrazioni petrolifere e per le pratiche di vera transizione ecologica integrale!»





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/07/2026 - Ninfea Festival della Rigenerazione presenta il Programma

Dal 30 luglio al 2 agosto 2026 torna ai Laghi di Monticchio il Ninfea – Festival della Rigenerazione, giunto alla sua terza edizione. Quattro giornate di incontri, musica, laboratori, spettacoli, attività per bambini, esperienze in natura e installazioni artistiche, ospitate...-->continua

28/07/2026 - Rotonda, la Food, Wellness Week chiude nel segno dello sport e del territorio

Si è conclusa a Rotonda la Food, Wellness Week, la settimana dedicata al benessere, allo sport e alla valorizzazione del territorio che, dal 20 al 26 luglio, ha coinvolto cittadini e visitatori con un programma di iniziative realizzato nell'ambito del progetto...-->continua

28/07/2026 -  Aliano diventa "Borgo della Musica"

Aliano si prepara a trasformarsi nel "Borgo della Musica". Domani, mercoledì 29 luglio, a partire dalle ore 19.00, la suggestiva cornice di piazza Garibaldi ospiterà la finale della quinta edizione del "Gezziamoci Contest – Premio Alessandro Cilla", il concors...-->continua

28/07/2026 - Le dive del Cinema vacanziero ispirano Carmela Fortunato

Durante le giornate del Marateale nella splendida cornice del Resort Santa Venere la Stilista lucana ha voluto raccontare attraverso le sue creazioni i film più iconici girati gran parte in riva al mare negli 50 e 60, frammenti della settima arte che unita al...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo