HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Un maestro imprenditore e il suo apprendista le nuove statuine dei presepi degli Arcivescovado di Matera e Tur

27/12/2023

Nei presepi dell’Arcivescovado di Matera-Irsina e Tricarico e di Tursi-Lagonegro c’è una nuova statuina: un maestro imprenditore e il suo apprendista, a simbolo del passaggio di competenze tra le generazioni. A consegnarlo ai vescovi Giuseppe Caiazzo ( Matera-Irsina e Tricarico) e Vincenzo Orofino (Tursi-Lagonegro) è stata Rosa Gentile presidente Confartigianato Matera, accompagnata da Gerarda Bonelli, direttrice Confartigianato Matera e dirigenti Coldiretti. Obiettivo dell’iniziativa è quello di aggiungere al presepe figure – realizzate per iniziativa di Fondazione Symbola, Confartigianato e Coldiretti – che ci parlino del presente ma anche del futuro. Con la spinta delle energie vere e buone raccolte sotto l’egida del Manifesto di Assisi, Fondazione Symbola, Confartigianato, Coldiretti con l’affiancamento della “Fondazione Fratelli tutti” vogliono portare un loro contributo, volto a diffondere la straordinaria attualità e forza di questa narrazione gentile.

La statuina è stata donata a Papa Francesco, il 6 novembre scorso, durante l’incontro “I bambini incontrano il Papa – Impariamo dai bambini e dalle bambine”, svoltosi nell’Aula Paolo VI e il 21 novembre, in occasione dell’Assemblea di Confartigianato, al presidente della CEI cardinal Matteo Zuppi.

Il Presepe è la rappresentazione della nascita di Gesù, ma attraverso i suoi personaggi serve anche a raccontare la realtà della vita di tutti i giorni e quindi insieme al Bambinello troviamo fra gli altri, artigiani, casalinghe, filatrici, agricoltori, pastori e gli animali, dal bue all’asinello della Natività, dalle pecore alle caprette, per rappresentare la multiforme dimensione del Creato che parte proprio dalla terra.

Nel 2020 la statuina rappresentava un’infermiera, nel 2021 un imprenditore digitale, nel 2022 una florovivaista, quest’anno la statuina rappresenta attraverso un maestro imprenditore e il suo apprendista la trasmissione del saper fare attraverso le generazioni.

“Quest’anno – sottolinea Rosa Gentile, presidente di Confartigianato – abbiamo voluto evocare in una sola immagine, realizzata in cartapesta dal Maestro presepista Claudio Riso, aspetti fondamentali e costitutivi del “saper fare”: apprendistato, formazione, competenze, passaggio generazionale nell’impresa familiare, attrattività per i giovani. È un’immagine che, lungi dall’evocare soltanto saperi antichi, rappresenta il cuore della cultura artigiana e del lavoro italiano, la vicinanza al territorio e ai suoi prodotti, la trasmissione del sapere attraverso le generazioni. La figura del giovane, con i suoi sforzi e la sua concentrazione, vuole richiamare l’interesse di giovani ad apprendere e a preservare le tradizioni, innovandole. La figura del maestro rappresenta, al contempo, la difesa delle competenze e la responsabilità di orientare le scelte future delle nuove generazioni sulla strada dell’eccellenza italiana, del made in Italy, della valorizzazione del territorio e delle comunità”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/09/2026 - A Matera “Cara Dea”, il libro che dà voce al disagio adolescenziale

Venerdì 25 settembre presso il Corner Librerie Coop Alleanza 3.0 del Centro Commerciale Mongolfiera di Venusio, nell'ambito della rassegna “Storie da Leggere, Sapori da Gustare” sarà presentato il volume “Cara Dea. Lettere per continuare a vivere. Dal buio dell’adolescenza a...-->continua

21/09/2026 - Moliterno: presentazione del libro di Monica Oriente "Quattro volte me"

Giovedì 24 settembre, alle ore 18.30, nella Biblioteca Comunale “Giacomo Racioppi” di Moliterno, la presentazione del libro di Monica Oriente, edito da Piemme.
Una storia di dolore, coraggio e rinascita. È quella raccontata da Monica Oriente nel suo memoir...-->continua

21/09/2026 - A Ferrandina “La Panchina dei libri” prosegue con Daniela Ippolito

Il viaggio nella cultura e nelle storie che abitano la nostra comunità prosegue con il terzo appuntamento de La Panchina dei Libri, la rassegna letteraria promossa dal Comune di Ferrandina e realizzata in collaborazione con l’associazione Laboratorio Inchiostr...-->continua

21/09/2026 - 20 settembre giornata degli internati italiani nei campi di concentramento

Tra dipinti, tappeti antichi e mobili d’epoca, testimoni di oltre due secoli di storia, i Saloni di Rappresentanza del Palazzo del Governo hanno offerto, nella mattinata di ieri, 20 settembre, una suggestiva cornice alla cerimonia per la “Giornata degli intern...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo