|
|
| Lagonegro. Oggi il concerto di Felice Del Gaudio |
|---|
22/12/2023 | La musica dell'Associazione Amici della Musica del Lagonegrese, torna stasera, venerdì 22 dicembre a Palazzo Corrado ore 19,15, con il concerto di Felice Del Gaudio (contrabbasso), Stefano De Bonis (pianoforte) e Alfredo Laviano (batteria). Il concerto fa parte della rassegna "Protagonisti italiani del jazz" che ogni anno in inverno porta a Lagonegro grandi musicisti.
Nell'anno del quarantennale del Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro, la band del contrabbassista Del Gaudio arriva a Lagonegro per presentare la recente produzione discografica: Molambo.
"La lunga carriera artistica di Felice Del Gaudio è costellata di un gran numero di collaborazioni, che vanno da Paul Wertico a Raphael Gualazzi" - sottolinea Pietro Cantisani, presidente dell'Associazione Amici della Musica del Lagonegrese, "siamo onorati di averlo di nuovo con noi dopo che è stato qui in concerto con quella che è forse la più rilevante collaborazione, che lo vede da oltre un ventennio accanto a Daniele di Bonaventura nel gruppo Band’Union". Di tanto in tanto il contrabbassista lucano, ormai bolognese d’adozione, ama proporsi come leader, ma solo quando ritiene di avere qualcosa di significativo da dire. È questo il caso di “Molambo”, album - il settimo a suo nome – che lo vede alla testa dello stesso trio che aveva registrato quattordici anni prima il riuscito “Lucania”. Non si direbbe sia passato un così lungo arco di tempo da quell'incisione: il trio ha la fluidità e l’interplay dei gruppi stabili, senza esserlo veramente. Tutti i brani, ad eccezione della canzone che dà il titolo al disco, composta nel 1953 dal chitarrista brasiliano Jaime Florence, sono firmati dal leader.
Felice Del Gaudio, bassista e contrabbassista,nato a lagonegro - così commenta la sua presenza di questa sera: "è un'opportunità unica tornare a suonare a Lagonegro, la mia città e per di più a Palazzo Corrado che è stato il luogo dove ho frequentato la scuola dell'infanzia. Poi suonare per l'Associazione Amici della Musica è un onore immenso. Giro il mondo ma l'emozione di suonare nella propria terra è sempre forte. Molambo è un punto fermo della mia discografia come leader e solista e poi l'emozione è tanta in quanto dopo molti anni dall'uscita del mio lavoro discografico Lucania, vede la stessa formazione. Amici e grandi musicisti Stefano De bonis e Alfredo Laviano. Grande sensibilità e talento. L'ambizione è far conoscere la mia musica sempre al più pubblico possibile".
Dicembre in musica vede ancora alcuni concerti, i dettagli su www.lagonegromusica.it
Domani sera, 23 dicembre a Sala Consilina, nella Chiesa dell'Annunziata ci sarà il concerto di Francesco Langone (chitarra) e Luigi Cioffi (sassofono). |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
23/06/2026 - Pisticci celebra la Festa della Musica 2026: premiati i talenti lucani
Pisticci ha ospitato il 21 giugno l’evento regionale della Festa della Musica 2026 “La Voce dei Luoghi”, promosso da Ente Pro Loco Basilicata e Pro Loco Marconia con il sostegno del Fondo Etico BCC Basilicata e il patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilicata, EPLI e Citt...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Braccia aperte verso tutti: alla Neuropsichiatria Infantile ASM il dono simbolo di inclusione
Un simbolo di accoglienza, inclusione e collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Mercoledì 24 giugno, alle ore 15.00, le associazioni Famiglia Futura e Angeli del Carro consegneranno al Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infa...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - L’ASM promuove a Matera un convegno dedicato alla psicopatologia contemporanea
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, in collaborazione con la Sezione Basilicata della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), promuove il convegno dal titolo “La Psicopatologia tra paradossi mentali e processi interpersonali – Dialog...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Potenza, screening gratuiti alle detenute
L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha partecipato alla giornata di screening gratuito nella sezione femminile della Casa Circondariale di Potenza diretta dal dott. Paolo Pastena e promo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|