HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lagonegro. Oggi il concerto di Felice Del Gaudio

22/12/2023

La musica dell'Associazione Amici della Musica del Lagonegrese, torna stasera, venerdì 22 dicembre a Palazzo Corrado ore 19,15, con il concerto di Felice Del Gaudio (contrabbasso), Stefano De Bonis (pianoforte) e Alfredo Laviano (batteria). Il concerto fa parte della rassegna "Protagonisti italiani del jazz" che ogni anno in inverno porta a Lagonegro grandi musicisti.

Nell'anno del quarantennale del Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro, la band del contrabbassista Del Gaudio arriva a Lagonegro per presentare la recente produzione discografica: Molambo.

"La lunga carriera artistica di Felice Del Gaudio è costellata di un gran numero di collaborazioni, che vanno da Paul Wertico a Raphael Gualazzi" - sottolinea Pietro Cantisani, presidente dell'Associazione Amici della Musica del Lagonegrese, "siamo onorati di averlo di nuovo con noi dopo che è stato qui in concerto con quella che è forse la più rilevante collaborazione, che lo vede da oltre un ventennio accanto a Daniele di Bonaventura nel gruppo Band’Union". Di tanto in tanto il contrabbassista lucano, ormai bolognese d’adozione, ama proporsi come leader, ma solo quando ritiene di avere qualcosa di significativo da dire. È questo il caso di “Molambo”, album - il settimo a suo nome – che lo vede alla testa dello stesso trio che aveva registrato quattordici anni prima il riuscito “Lucania”. Non si direbbe sia passato un così lungo arco di tempo da quell'incisione: il trio ha la fluidità e l’interplay dei gruppi stabili, senza esserlo veramente. Tutti i brani, ad eccezione della canzone che dà il titolo al disco, composta nel 1953 dal chitarrista brasiliano Jaime Florence, sono firmati dal leader.

Felice Del Gaudio, bassista e contrabbassista,nato a lagonegro - così commenta la sua presenza di questa sera: "è un'opportunità unica tornare a suonare a Lagonegro, la mia città e per di più a Palazzo Corrado che è stato il luogo dove ho frequentato la scuola dell'infanzia. Poi suonare per l'Associazione Amici della Musica è un onore immenso. Giro il mondo ma l'emozione di suonare nella propria terra è sempre forte. Molambo è un punto fermo della mia discografia come leader e solista e poi l'emozione è tanta in quanto dopo molti anni dall'uscita del mio lavoro discografico Lucania, vede la stessa formazione. Amici e grandi musicisti Stefano De bonis e Alfredo Laviano. Grande sensibilità e talento. L'ambizione è far conoscere la mia musica sempre al più pubblico possibile".

Dicembre in musica vede ancora alcuni concerti, i dettagli su www.lagonegromusica.it

Domani sera, 23 dicembre a Sala Consilina, nella Chiesa dell'Annunziata ci sarà il concerto di Francesco Langone (chitarra) e Luigi Cioffi (sassofono).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/05/2025 - Sanità: formazione per i nuovi valutatori dei sistemi di accreditamento

Si è concluso oggi, con lo svolgimento degli esami finali da parte dei partecipanti di Matera – dopo quelli di Potenza, tenutisi nella giornata di ieri – il corso di formazione riservato ai nuovi valutatori dei sistemi regionali di accreditamento, affiancato da un corso di a...-->continua

9/05/2025 - Slow tourism in Basilicata: APT lancia press tour con media tedeschi e svizzeri

L’ Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata ha organizzato, in collaborazione con ENIT Germania e la redazione della rivista “Globetrotter”, un press tour dal 10 al 15 maggio 2025 che vede il territorio lucano protagonista come host destination euro...-->continua

9/05/2025 - Al Liceo Scientifico Pasolini un incontro formativo con Federico Votta

Una mattinata speciale per le classi del biennio del Liceo Scientifico Pasolini, dove si è tenuto l’incontro formativo “Dal pensiero all’azione”, guidato dal formatore e coach Federico Votta. Un momento pensato per fornire agli studenti strumenti pratici per d...-->continua

9/05/2025 - Campagna regionale screening sul tumore alla prostata

"La prevenzione è il miglior investimento per una vita lunga e sana. Sottoporsi a controlli periodici richiede un piccolo sforzo che può evitare grandi problemi domani”. E’ il mantra dell’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, che ribadisce: “Inves...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo