HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presentazione della Silloge “L’unicità della Lucania: un approccio fotografico e poetico”

11/12/2023

Il 15 Dicembre 2023, nell’aula magna del Liceo Classico di Viggiano (PZ) si svolgerà la prima presentazione della silloge poetica “L’unicità della Lucania: un approccio fotografico e poetico” di Prospero e Valerio Cascini.
Introduce e coordina Pierluigi Maulella - Direttore Struttura di Coordinamento Informazione, Comunicazioni ed Eventi del Consiglio Regionale della Basilicata. Saluti istituzionali: Amedeo Cicala Sindaco del Comune di Viggiano. Interverranno: Serafina Rotondaro, Dirigente Scolastico del Liceo Classico di Viggiano, Antonietta Pugliese dell’Associazione Culturale PLANULA di Castelsaraceno (PZ), Michele Mario Grande - Umanista. Le conclusioni saranno a cura dell’editore-scrittore Salvatore Monetti che realizzato le foto della silloge poetica, e Prospero Cascini coautore dell’opera.
Le poesie in italiano saranno declamate dagli alunni del Liceo Classico di Viggiano, invece le poesie in vernacolo castellano saranno declamate da Filippo Corrado e Antonietta Pugliese. La manifestazione sarà accompagnata sulle note del maestro Giulio Dammiano che ha composto la sigla dell’opera. La pubblicazione è stata realizzata con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Basilicata ed ha ricevuto il plauso dal Presidente Carmine Cicala che scrive: “Gli autori hanno il merito di identificare il territorio con il suo linguaggio alternando, non a caso, l’italiano e il vernacolo. Emerge così un’appartenenza che si identifica con il paesaggio, con i volti e le storie familiari, con il proprio paese. Ma la continua ricerca delle radici, dei ricordi e degli affetti, trascende la sola parola. E così le immagini completano idealmente questo viaggio nell’essenza di un popolo, immortalando quell’unicità che rende il lucano orgoglioso della propria terra. L’identità di una regione è legata al senso di appartenenza che interseca le componenti ereditate dal passato e gli elementi assimilati dalle innovazioni del presente. Un’identità che può essere espressa solo sulla base del patrimonio culturale che, come Istituzioni, siamo tenuti a custodire e valorizzare.”



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/02/2024 - Ulderico Pesce presenta lo spettacolo su Scotellaro e scrive a Bardi

Domani 27 febbraio, alle ore 18, a Matera, davanti alla Biblioteca Stigliani, in Piazza Vittorio Veneto, Ulderico Pesce mostra lo spettacolo “Il sindaco contadino: Rocco Scotellaro”. Intanto scrive questa lettera al presidente della regione Basilicata Bardi.

“Gen...-->continua

27/02/2024 - Sud Earth Festival Winter Edition: Continua il festival dell'inclusività

Dopo gli appuntamenti di Lauria con Ambrogio Sparagna in trio e di Rionero con lo spettacolo “Rock Scotellaro”, prosegue il festival dell'accoglienza con alcune tappe da non perdere: la prossima sarà venerdì 1 marzo dalle ore 20:30 a Ferrandina (presso il Cine...-->continua

27/02/2024 - Inclusione dei migranti e accesso al lavoro. Incontro a Nova Siri

“Inclusione e accesso al lavoro. Prospettive per i beneficiari del centro Sai di Nova Siri”. E’ il titolo dell’incontro in programma presso l’Oratorio di Nova Siri Scalo il 29 febbraio alle ore 18.
L’iniziativa è promossa da MediHospes, con il patrocinio ...-->continua

27/02/2024 - “Ron Galella-Italian Icons”, 2 marzo vernissage a Potenza

Approda a Potenza, presso la Pinacoteca Provinciale in piazza Europa, la mostra “Italian Icons, scatti rubati al tempo”, settanta fotografie donate al Consiglio regionale della Basilicata nel 2009 dal paparazzo statunitense, di origini di Muro Lucano, Ron Gale...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo