HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presentato all’I.I.S. ''G. Gasparrini” di Melfi il libro “Invasioni di campo'' di Paolo Pobbiati

2/12/2023

Ha riscosso grande interesse la presentazione del libro “Invasioni di campo” - undici storie di sport e diritti umani all’ombra della dad- di Paolo Pobbiati (Vertigo,2021) organizzata da Associazione “Francesco Saverio Nitti” e patrocinata dal comune di Melfi.

L’evento, tenutosi presso l’aula magna dell’I.I.S. “G. Gasparrini” e rientrante nel progetto “Incontri d’autore”, si è aperto con gli indirizzi di saluto del direttore di Associazione Nitti Gianluca Tartaglia, del dirigente scolastico Carlo Massaro e del presidente del consiglio comunale di Melfi Vincenzo Destino.

Un video, realizzato dagli studenti delle classi quinte dei settori Tecnologico ed Economico ai quali è riservato il progetto, ha introdotto la presentazione del libro animata dalla giornalista Antonella Giacummo.

“Il libro di Pobbiati si legge quasi come fosse una favola. Ci sono storie di ragazze e ragazzi, donne e uomini che, attraverso lo sport, hanno sentito di poter dare il loro contributo alle lotte, allo sviluppo di un’idea, al cambiamento della società, alla diffusione dei diritti umani – ha spiegato quest’ultima-. Piccoli e grandi eroi che spesso hanno pagato molto care le loro scelte e che ora noi abbiamo il dovere di ricordare, perché è dai piccoli gesti che può cambiare tutto. Pobbiati riesce a riportare a galla episodi noti ma anche meno noti della storia recente dello sport ma si tratta di espedienti per parlare del mondo che ci circonda, dei diritti che ancora non ci sono e di come spesso, in nome degli interessi economici superiori, vengano calpestate le vite di donne e uomini più poveri e fragili. Ma questo – ha concluso Antonella Giacummo- è anche un libro che parla di speranza e futuro. E di come la scuola, quella migliore, sia ancora capace di mettersi in discussione e trovare nuovi strumenti per confrontarsi con i ragazzi e dar loro gli strumenti per crescere”.

Gli studenti sono stati protagonisti attivi dell’incontro e, al termine di un lavoro di preparazione in classe svolto sotto la guida delle docenti Marielsa Savoia, Nicoletta Zaccagnino e Margherita Bochicchio, hanno rivolto delle domande all’autore che ha affrontato con chiarezza le diverse e attuali tematiche presenti nel libro offrendo agli studenti numerosi spunti di riflessione.

“E’ stato un bellissimo incontro, come un autore può sperare riescano sempre tutti – ha affermato con soddisfazione Paolo Pobbiati-. Ho incontrato studentesse e studenti attenti e sensibili alle tematiche che abbiamo affrontato, adeguatamente preparati e indirizzati dalle loro insegnanti. Spero che sia stata una occasione per consolidare la loro consapevolezza sul mondo in cui viviamo e su come possiamo provare a migliorarlo con i nostri comportamenti e le scelte che facciamo ogni giorno. Ci tengo a ringraziare l'IIS ‘Gasparrini’ e il suo dirigente, insieme a Gianluca Tartaglia e ad Antonella Giacummo, che ha condiviso con me il palco, per questa opportunità”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/04/2026 - Un Mediterraneo inclusivo: Italia e Marocco insieme per il cinema accessibile

Accordo tra Matera, Tétouan e Pisticci per persone cieche e ipovedenti
Presentato oggi, martedì 21 aprile 2026 l’accordo di partenariato e siglato il 15 aprile 2026 tra l’Associazione Culturale Allelammie – Lucania Film Festival, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ET...-->continua

20/04/2026 - Scadono il 30 maggio i termini per partecipare all’11° Premio Letterario Nazionale “Il Sorriso”

Scadono il 30 maggio 2026 i termini per l’invio delle opere all’11ª edizione del Premio Letterario Nazionale “Poesia a Chiaromonte”, promosso dall’Associazione Onlus IL SORRISO in collaborazione con la casa editrice Editrice Montedit.

Il concorso, sen...-->continua

20/04/2026 - San Severino Lucano: ripartono le attività dell’orto sinergico “Vitale” tra inclusione, natura e comunità

Nel Parco Nazionale del Pollino, Geoparco UNESCO, a San Severino Lucano riprendono le attività dell’orto sinergico familiare “Vitale” a Mezzana Torre, che coinvolge minori migranti e cittadini locali. Dopo tre mesi di laboratori teorici, il progetto torna sul ...-->continua

20/04/2026 - Debutta il progetto editoriale per raccontare ai bambini il Pollino

Condividendo gli stessi valori e la stessa visione — fare rete, valorizzare il territorio e sensibilizzare le nuove generazioni — per Catasta, l'impresa sociale che gestisce l'hub turistico del Pollino a Campotenese e il welcome point del Parco Archeologico di...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo