HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presentato all’I.I.S. ''G. Gasparrini” di Melfi il libro “Invasioni di campo'' di Paolo Pobbiati

2/12/2023

Ha riscosso grande interesse la presentazione del libro “Invasioni di campo” - undici storie di sport e diritti umani all’ombra della dad- di Paolo Pobbiati (Vertigo,2021) organizzata da Associazione “Francesco Saverio Nitti” e patrocinata dal comune di Melfi.

L’evento, tenutosi presso l’aula magna dell’I.I.S. “G. Gasparrini” e rientrante nel progetto “Incontri d’autore”, si è aperto con gli indirizzi di saluto del direttore di Associazione Nitti Gianluca Tartaglia, del dirigente scolastico Carlo Massaro e del presidente del consiglio comunale di Melfi Vincenzo Destino.

Un video, realizzato dagli studenti delle classi quinte dei settori Tecnologico ed Economico ai quali è riservato il progetto, ha introdotto la presentazione del libro animata dalla giornalista Antonella Giacummo.

“Il libro di Pobbiati si legge quasi come fosse una favola. Ci sono storie di ragazze e ragazzi, donne e uomini che, attraverso lo sport, hanno sentito di poter dare il loro contributo alle lotte, allo sviluppo di un’idea, al cambiamento della società, alla diffusione dei diritti umani – ha spiegato quest’ultima-. Piccoli e grandi eroi che spesso hanno pagato molto care le loro scelte e che ora noi abbiamo il dovere di ricordare, perché è dai piccoli gesti che può cambiare tutto. Pobbiati riesce a riportare a galla episodi noti ma anche meno noti della storia recente dello sport ma si tratta di espedienti per parlare del mondo che ci circonda, dei diritti che ancora non ci sono e di come spesso, in nome degli interessi economici superiori, vengano calpestate le vite di donne e uomini più poveri e fragili. Ma questo – ha concluso Antonella Giacummo- è anche un libro che parla di speranza e futuro. E di come la scuola, quella migliore, sia ancora capace di mettersi in discussione e trovare nuovi strumenti per confrontarsi con i ragazzi e dar loro gli strumenti per crescere”.

Gli studenti sono stati protagonisti attivi dell’incontro e, al termine di un lavoro di preparazione in classe svolto sotto la guida delle docenti Marielsa Savoia, Nicoletta Zaccagnino e Margherita Bochicchio, hanno rivolto delle domande all’autore che ha affrontato con chiarezza le diverse e attuali tematiche presenti nel libro offrendo agli studenti numerosi spunti di riflessione.

“E’ stato un bellissimo incontro, come un autore può sperare riescano sempre tutti – ha affermato con soddisfazione Paolo Pobbiati-. Ho incontrato studentesse e studenti attenti e sensibili alle tematiche che abbiamo affrontato, adeguatamente preparati e indirizzati dalle loro insegnanti. Spero che sia stata una occasione per consolidare la loro consapevolezza sul mondo in cui viviamo e su come possiamo provare a migliorarlo con i nostri comportamenti e le scelte che facciamo ogni giorno. Ci tengo a ringraziare l'IIS ‘Gasparrini’ e il suo dirigente, insieme a Gianluca Tartaglia e ad Antonella Giacummo, che ha condiviso con me il palco, per questa opportunità”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/01/2026 - Sul Sirino Giornata nazionale dedicata alla prevenzione degli incidenti invernali

La Basilicata si prepara a ospitare una giornata interamente dedicata alla prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale. L’evento, intitolato “Sicuri in montagna d’inverno”, si terrà il 18 gennaio 2026 a partire dalle ore 09:00 presso la località Lago Laudemio...-->continua

16/01/2026 - Suoni e Segni 2025. Riflettori su Sidùn, omaggio a Fabrizio De André

Sabato 31 gennaio (h 21) al Centro Cecilia di Tito (PZ), omaggio profondo e sensibile all'arte di Faber
Prosegue il viaggio della rassegna Suoni e Segni 2025, realizzata dall’Accademia Musicale Lucana, presso il Centro per la Creatività Cecilia di Tito (PZ...-->continua

16/01/2026 - Il Parco Nazionale del Pollino protagonista di una ricerca sugli impollinatori

Il Parco Nazionale del Pollino è tra i territori protagonisti di una importante ricerca scientifica sugli impollinatori notturni, recentemente pubblicata su Reticula, la rivista scientifica di ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambiental...-->continua

16/01/2026 - Gruppo Lucano Protezione Civile: nuove strategie e linee guida operative per il 2026

ROMA - Il 2026 porterà importanti novità dal punto di vista dell'operatività e dell'assetto organizzativo del Gruppo Lucano di Protezione Civile che ha preso parte alla due giorni di Roma dedicata alla riunione di carattere tecnico-istituzionale finalizzata al...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo