HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L’Associazione della Stampa di Basilicata compie 30 anni

1/12/2023

Per celebrare questo traguardo l’Assostampa ha organizzato un convegno sabato 2 dicembre alle 15.30 a Matera, nell’OpenSpace del Palazzo dell’Annunziata in piazza Vittorio Veneto.

Il tema sarà “Il futuro del giornalismo nell’era dell’intelligenza artificiale”. Le nuove tecnologie, in particolare l’intelligenza artificiale, impattano in modo significativo su tanti settori. Quello dell’informazione non ne è esente. Si possono spalancare nuove opportunità, ma al contempo i rischi dell’automazione dei processi editoriali, della generazione automatica di contenuti, della qualità e dell’originalità delle produzioni sollevano interrogativi e determinano un’evoluzione del ruolo del giornalista su cui l’iniziativa vuole riflettere.

Approfondirà l’argomento Giuseppe Colangelo, docente all’Unibas e alla Luiss di Roma ed esperto in materia di intelligenza artificiale. All’evento, moderato dalla giornalista dell’HuffPost Federica Olivo, interverranno il presidente Fnsi, Vittorio Di Trapani e la segretaria generale Fnsi, Alessandra Costante. Il primo presidente dell’Associazione della Stampa di Basilicata Renato Cantore porterà la sua testimonianza.

Interverranno poi il presidente dell’Associazione, Angelo Oliveto e il presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Basilicata, Mario Restaino. Il messaggio conclusivo sarà di Alberto Barachini, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’informazione e all’editoria.

Porteranno inoltre il loro saluto il presidente della Regione Vito Bardi, il sindaco di Matera Domenico Bennardi, il presidente dell’APT Basilicata Antonio Nicoletti e il vicepresidente della Bcc Basilicata Vito Inglese.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/04/2026 - Aree Interne, Aliano sul podio nazionale: il progetto “ALBE.com”

Il Comune di Aliano si aggiudica il terzo posto assoluto nella graduatoria nazionale del bando ANCI “Radici e Futuro”. Il progetto, denominato "ALBE.com - Alchimie di Ben-essere", è stato presentato ufficialmente nella Sala della Lupa a Palazzo Montecitorio insieme alle altr...-->continua

21/04/2026 - Pollino: è possibile chiedere gli incentivi dedicati ai pacchetti turistici

Dal 26 aprile 2026 sarà ufficialmente possibile richiedere gli incentivi dedicati ai pacchetti turistici del Parco Nazionale del Pollino direttamente sulla piattaforma https://visitpollino.it/ L’iniziativa rientra nell’avviso “VIVI IL PARCO NAZIONALE DEL POLLI...-->continua

21/04/2026 - Un Mediterraneo inclusivo: Italia e Marocco insieme per il cinema accessibile

Accordo tra Matera, Tétouan e Pisticci per persone cieche e ipovedenti
Presentato oggi, martedì 21 aprile 2026 l’accordo di partenariato e siglato il 15 aprile 2026 tra l’Associazione Culturale Allelammie – Lucania Film Festival, l’Unione Italiana Ciechi ...-->continua

20/04/2026 - Scadono il 30 maggio i termini per partecipare all’11° Premio Letterario Nazionale “Il Sorriso”

Scadono il 30 maggio 2026 i termini per l’invio delle opere all’11ª edizione del Premio Letterario Nazionale “Poesia a Chiaromonte”, promosso dall’Associazione Onlus IL SORRISO in collaborazione con la casa editrice Editrice Montedit.

Il concorso, sen...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo