|
|
| L’UOC Medicina Interna del San Carlo e Insieme Onlus uniti nella lotta all’Epatite C |
|---|
29/11/2023 | Il dott. Nello Buccianti, Direttore dell’UOC Medicina Interna dell’Ospedale San Carlo, il 1° dicembre 2023 dalle ore 15, effettuerà, assieme alla sua equipe, lo screening per l’epatite C a tutti gli ospiti delle Comunità Terapeutiche dell’Associazione Insieme Onlus nella struttura a Potenza in viale del Basento 102.
L’obiettivo OMS è quello di sradicare l’epatite C entro il 2030 con almeno il 90% degli infetti individuati ed almeno l’80% in terapia.
I tossicodipendenti rappresentano un importante serbatoio per l’epatite C. Esprimono, infatti, i 2/3 dei casi totali in Europa ed il 52% dei casi totali in Italia; pertanto, un adeguato trattamento di questa popolazione ha un’importante ricaduta sulla diffusione del virus C.
Non è ancora disponibile un vaccino, ma sono disponibili farmaci antivirali che eliminano il virus in circa il 95% delle persone infette in tempi brevi (2-3 mesi di terapia).
Nei casi riscontrati positivi provvederà, sempre in loco, ad eseguire ecografia e prescrizione di esami propedeutici al successivo avvio alla terapia antiretrovirale.
Per la prima volta in regione sarà, dunque, attivato un network fra una Comunità Terapeutica e l’UOC di Medicina Interna dell’Ospedale San Carlo con il fine di gestire un percorso diagnostico terapeutico per l’epatite C ed il successivo follow-up.
La comunità terapeutica diventa, quindi, luogo di screening e presa in carico mentre la permanenza dei soggetti in comunità, per un periodo più o meno lungo, diventa importante per limitare il rischio di dispersione e garantire la conclusione del trattamento.
Tale attività rientra a pieno titolo nella campagna di prevenzione dell’epatite C promossa dalla della Regione.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
15/08/2026 - A Castronuovo di Sant'Andrea Gusta il Pollino, XII edizione
La manifestazione “Gusta il Pollino” taglia il traguardo della sua XII edizione e si riconferma un appuntamento di assoluto pregio culturale ed enogastronomico per l'intero territorio. L'evento unisce la valorizzazione dei prodotti agroalimentari tradizionali d'eccellenza, c...-->continua |
|
|
|
|
14/08/2026 - Tre giorni di festa, musica e divertimento al Lido del Finanziere
Tre giorni di festa, tre giorni di iniziative, intrattenimento, musica e partecipazione. A Policoro presso il Lido del Finanziere l'Associazione Nuova Era Autiero Eventi ha inteso programmare eventi di richiamo per i turisti che frequentano la città jonica d'e...-->continua |
|
|
|
|
14/08/2026 - Miss Cinema Basilicata 2026 è Miriam Baldassarre: la 19enne di Potenza trionfa ad Abriola
Miss Cinema Basilicata 2026 è Miriam Baldassarre, 19enne di Potenza, prossima studentessa di Scienze della formazione primaria. Votata dalla giuria presieduta da Maddalena Fazzari, vicepresidente del Consiglio Regionale della Basilicata, è stata incoronata dal...-->continua |
|
|
|
|
14/08/2026 - Abriola, estate tra tradizioni, cultura e turismo
La comunità abriolana vive l'estate con fermento, partecipazione e impegno nel segno tangibile del rinnovato interesse per le tradizioni locali. Anche im questa stagione l'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco, Romano Triunfo non ha lesinato sforzi per ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|