HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Mario Castelluccio, pioniere lungimirante innamorato della sua terra

24/11/2023

Il libro scritto a 4 mani da Leonardo Rocco Tauro e Emilio Carucci e dedicato a Mario Castelluccio, non è incentrato solo sulla figura umana e professionale di questo lungimirante imprenditore senisese. Perché, se fosse stato così, avrebbe tradito l’elemento che forse più di ogni altro ha finora caratterizzato la vita di Castelluccio: l’appassionato e straordinario legame di quest’ultimo con la sua terra, con la sua storia, con la sua famiglia.
Prima di tutto: le radici.
Nessun albero può dare i suoi frutti se non poggia su radici solide. Mario Castelluccio lo sa bene e la sua vita lo dimostra e non è un caso se prima di lui c’è la sua famiglia e se prima della sua famiglia c’è quel fazzoletto di terra meravigliosa che è stata e continua ad essere culla dei suoi sogni e del suo lavoro: Senise, quel paese poggiato sulla collina ‘’come un vecchio addormentato’’ bagnato dall’antico Siris.
L’amore per lo studio, i sacrifici lontano da casa, il ritorno e la voglia, fin da subito, di realizzare qualcosa di grande per la propria terra: è un’epopea personale e familiare quella raccontata nel libro di Tauro e Carucci, con prefazione di Aldo Mattia e postfazione di Angela De Nicola.
Certamente la strada non è stata priva di ostacoli. A metà tra campi e uffici, tra scarponi pesanti e giacca e cravatta,la storia di Mario Castelluccio è anche quella di Senise e del Senisese in anni cruciali di cambiamento: la realizzazione del grande invaso di Montecotugno rappresentò la paura e al tempo stesso la voglia del nuovo; la realizzazione di opere che si inserissero nel contesto e ne arricchissero le prospettive.
E’ sua la paternità della scoperta che ha cambiato la stessa concezione dell’agroalimentare in un determinato settore: la micologia, con l’azienda Italmiko, ‘’leader nel settore non solo per l’esclusività e la modernità produttiva, ma anche per essere un punto di riferimento scientifico di molti enti di ricerca’’.
Mario Castelluccio è stato soprattutto un pioniere lungimirante che ha creduto nelle sperimentazioni in un’epoca in cui nemmeno le istituzioni pubbliche facilitavano la visione di un cambiamento possibile.
E che, in particolare, sa bene quanto ciascun traguardo sia un punto di partenza per apprendere, condividere, tramandare.



Mariapaola Vergallito

Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/09/2025 - 'Dalla Basilicata all’Italia' sigla intesa con Padula e Mignoli

Siglato a Potenza, presso la sede del Consiglio regionale, il protocollo d’intesa tra l’Associazione “Dalla Basilicata all’Italia – Non lasciamo indietro nessuno”, rappresentata dalla presidente Rita Marsico, e le Garanti regionali, Marika Padula, Garante delle persone con d...-->continua

17/09/2025 - Tra fede e rivoluzione: il nuovo romanzo di Luigi e Piera Pistone

Sarà presentato venerdì 19 settembre 2025 alle ore 17:00, presso la Sala Conferenze del Polo Bibliotecario di Potenza, il nuovo romanzo di Luigi Pistone e Piera Pistone, Il seme della verità. L’evento, aperto al pubblico, vedrà la partecipazione degli autori i...-->continua

17/09/2025 - Randagi di Senise: appello urgente

Da un po’ di tempo, nel territorio di Senise, diversi cittadini avevano segnalato la presenza di un cane che vagava solo, debilitato e in difficoltà. Ieri è arrivata l’ennesima segnalazione.
Solo questa mattina, i volontari sono riusciti a recuperarlo e p...-->continua

17/09/2025 - Il Prefetto di Potenza accoglie il nuovo Comandante della Legione Carabinieri Basilicata, Generale Mennitti

Il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha ricevuto questa mattina, presso il Palazzo del Governo, la visita istituzionale del Generale di Brigata Luca Mennitti, nuovo Comandante della Legione Carabinieri Basilicata.
Originario di Bolzano, il Generale di ...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo