|
|
| Mario Castelluccio, pioniere lungimirante innamorato della sua terra |
|---|
24/11/2023 | Il libro scritto a 4 mani da Leonardo Rocco Tauro e Emilio Carucci e dedicato a Mario Castelluccio, non è incentrato solo sulla figura umana e professionale di questo lungimirante imprenditore senisese. Perché, se fosse stato così, avrebbe tradito l’elemento che forse più di ogni altro ha finora caratterizzato la vita di Castelluccio: l’appassionato e straordinario legame di quest’ultimo con la sua terra, con la sua storia, con la sua famiglia.
Prima di tutto: le radici.
Nessun albero può dare i suoi frutti se non poggia su radici solide. Mario Castelluccio lo sa bene e la sua vita lo dimostra e non è un caso se prima di lui c’è la sua famiglia e se prima della sua famiglia c’è quel fazzoletto di terra meravigliosa che è stata e continua ad essere culla dei suoi sogni e del suo lavoro: Senise, quel paese poggiato sulla collina ‘’come un vecchio addormentato’’ bagnato dall’antico Siris.
L’amore per lo studio, i sacrifici lontano da casa, il ritorno e la voglia, fin da subito, di realizzare qualcosa di grande per la propria terra: è un’epopea personale e familiare quella raccontata nel libro di Tauro e Carucci, con prefazione di Aldo Mattia e postfazione di Angela De Nicola.
Certamente la strada non è stata priva di ostacoli. A metà tra campi e uffici, tra scarponi pesanti e giacca e cravatta,la storia di Mario Castelluccio è anche quella di Senise e del Senisese in anni cruciali di cambiamento: la realizzazione del grande invaso di Montecotugno rappresentò la paura e al tempo stesso la voglia del nuovo; la realizzazione di opere che si inserissero nel contesto e ne arricchissero le prospettive.
E’ sua la paternità della scoperta che ha cambiato la stessa concezione dell’agroalimentare in un determinato settore: la micologia, con l’azienda Italmiko, ‘’leader nel settore non solo per l’esclusività e la modernità produttiva, ma anche per essere un punto di riferimento scientifico di molti enti di ricerca’’.
Mario Castelluccio è stato soprattutto un pioniere lungimirante che ha creduto nelle sperimentazioni in un’epoca in cui nemmeno le istituzioni pubbliche facilitavano la visione di un cambiamento possibile.
E che, in particolare, sa bene quanto ciascun traguardo sia un punto di partenza per apprendere, condividere, tramandare.
Mariapaola Vergallito
Lasiritide.it
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
4/12/2025 - Basilicata a Più libri più liberi, voci e tradizioni in scena
Prende il via questo pomeriggio la cinque giorni del Consiglio regionale della Basilicata a Più libri più liberi, la fiera nazionale della piccola e media editoria organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE). La presenza dell’istituzione regionale a uno dei principa...-->continua |
|
|
|
|
4/12/2025 - Acerenza: Miss Italia ospite dei mercatini di Natale
Torna, per l'undicesimo anno consecutivo, l'appuntamento che accende di magia il borgo di Acerenza, annoverato tra i Borghi più Belli d'Italia. I Mercatini di Natale e dei Sapori si terranno sabato 6 e domenica 7 dicembre 2025, trasformando il centro storico i...-->continua |
|
|
|
|
4/12/2025 - Matera, “Corpi in Luce”: la danza contemporanea illumina la Fondazione Sassi
C’è un luogo sotto la città dove la pietra, il buio e la memoria si incontrano. Ed è proprio lì che la danza contemporanea prende vita, trasformando gli ipogei in un teatro di emozioni e luce. La Fondazione Sassi, in collaborazione con la Compagnia Oltredanza ...-->continua |
|
|
|
|
4/12/2025 - Premio Appennino. Al via a Montemurro la quarta edizione
Prende il via a Montemurro la quarta edizione del PREMIO APPENNINO 2030FEST, ideato e realizzato da Fondazione Appennino Ets in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Anche questa edizione sarà suddivisa in due sessioni, la prima in questo week end – 5...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|