HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Maraldo in visita al carcere di Melfi

23/11/2023

Visita istituzionale presso la Casa Circondariale di Melfi. Il Direttore Generale della Asp Basilicata Antonello Maraldo si è recato presso la struttura penitenziaria della cittadina federiciana per verificare di persona i problemi ed i nodi da sciogliere relativamente alla medicina penitenziaria che rientra nell’ambito di competenza dell’Azienda Sanitaria Locale di Potenza. Accompagnato dal Direttore del Distretto potentino nonché responsabile della Medicina Penitenziaria della Asp Sergio Molinari, dal referente sanitario penitenziario Sabino Paglia, Maraldo ha incontrato il Vice Comandante Ispettore Superiore Donato Sabia e la Direttrice della struttura Maria Rosaria Petraccone, con i quali sono state poste le basi per una proficua e duratura collaborazione.
Si è poi proceduto alla visita all’interno della sezione dedicata alle cure sanitarie per i detenuti. Il Dg ha colloquiato con il personale medico ed infermieristico, esaminando gli aspetti critici legati alle problematiche del personale riscontrate nell’espletamento quotidiano delle funzioni professionali. Problematiche sono state riscontrate anche per quanto concerne la necessità di rinnovare alcuni arredi e attrezzature che consentirebbero di garantire migliore assistenza alla popolazione carceraria. Il Direttore Generale Asp si è per tanto adoperato nella futura ed immediata adozione di tutte le necessarie misure da attuare in sinergia con la Direzione dell’istituto di pena.
Al termine dell’ispezione informativa, Maraldo ha sottolineato che quella odierna “è stata una visita conoscitiva di un ambito particolare da non trascurare ma da implementare, affrontando tematiche importanti con la dovuta priorità. Tra queste, la carenza di medici e di infermieri i cui numeri vanno necessariamente rafforzati, assieme al miglioramento delle condizioni logistiche, per offrire un’assistenza più consona alle esigenze dei detenuti”.
Un ringraziamento Maraldo lo ha fatto a tutto il personale sanitario che, “con passione e spirito di abnegazione, svolge la propria professione in un luogo complesso e con specificità proprie“. Soddisfazione per la visita è stata espressa anche dalla Direttrice del carcere di Melfi, “a conferma di un clima di leale collaborazione tra le istituzioni. Con la direzione Asp- ha aggiunto Petraccone- abbiamo esaminato i temi sul tappeto per risolvere i problemi esistenti e per garantire, anche alla popolazione carceraria, qualità delle cure

durante la detenzione, nel rispetto dei diritti dell’uomo e della propria salute, bene inalienabile anche in condizioni di restrizione personale“.
Questa di Melfi è la prima visita che il Dg compie nelle carceri lucane. A breve, analoga iniziativa interesserà anche la Casa Circondariale di Potenza.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/04/2026 - Ruoti festeggia i 102 anni di Maria Incoronata Carlucci: ''Un patrimonio di memoria per la comunità''

Il Comune di Ruoti celebra un traguardo straordinario: i 102 anni della concittadina Carlucci Maria Incoronata, festeggiata lo scorso 12 aprile 2026.

L’Amministrazione comunale si è unita alla famiglia e all’intera comunità per esprimere affetto e gratitudine in occ...-->continua

13/04/2026 - Moliterno. ''Frammenti Autoriali 2026'': il cinema a scuola per il dialogo e la pace in Medio Oriente

“Il cinema per la pace e il dialogo in Medio Oriente” è il tema del quarto appuntamento di “Frammenti Autoriali 2026”, in programma il 15 aprile (ore 8.30) all’Istituto Comprensivo “G. Racioppi” del centro valligiano. Promossa dal Gal-Cittadella del Sapere, da...-->continua

13/04/2026 - Arisa, il 17 aprile esce ''Foto mosse'': a cinque anni dall’ultimo album un racconto sull’instabilità come verità

Foto Mosse è il nuovo album di Arisa, in uscita il 17 aprile. Un progetto che arriva a distanza di 5 anni dal suo ultimo lavoro in studio e segna un nuovo capitolo del suo percorso artistico, che la vede per la prima volta protagonista nella scrittura dei pezz...-->continua

13/04/2026 - Da oggi è online il video di “VULCANO”, il nuovo singolo di CHIELLO

Da oggi, lunedì 13 aprile, è online il video di “VULCANO”, il nuovo singolo di CHIELLO (Island Records/Universal Music Italia). Il brano entrerà in rotazione radiofonica da venerdì 17 aprile.


Il video è diretto da Ricardio Fraccascia.

...-->continua

E NEWS













WEB TV

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo