HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza. la Polizia ricorda la Guardia Scelta, Vito Zaccagnino

16/11/2023

Deposta una corona di alloro nella Caserma di Pubblica Sicurezza intitolata al Caduto
Era la sera del 16 novembre 1965, quando la Guardia Scelta del disciolto Corpo della P.S. Vito Zaccagnino, in servizio presso la Questura di Potenza, intervenuto durante una rapina in corso in una gioielleria del centro storico di Potenza, veniva raggiunto da alcuni colpi d’arma da fuoco esplosi dal rapinatore, decedendo poco dopo durante il trasporto in ospedale.
Lasciava la moglie Margherita e due figli, all’epoca adolescenti, Angelo e Donata.
Nel cinquantottesimo anniversario della sua tragica e prematura scomparsa, la Questura di Potenza ha ricordato Vito Zaccagnino con una cerimonia commemorativa tenutasi oggi 16 novembre 2023 nel cortile della Caserma di P.S. intitolata proprio al Caduto.
Alla presenza del Sindaco Mario Guarente, del Viceprefetto Vicario Ester Fedullo, dei rappresentanti provinciali delle altre Forze dell’Ordine e dei familiari del poliziotto scomparso, il Questore Giuseppe Ferrari, ha deposto, a nome del Capo della Polizia – Direttore Generale della P.S., una corona di alloro.
Presente anche una rappresentanza del personale della Polizia di Stato della Questura e delle Specialità e dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato – Sezioni di Potenza e Melfi con il labaro.
Alla resa degli “onori” da parte del Questore è seguito un momento di raccoglimento e preghiera con il Cappellano della Polizia di Stato Don Giuseppe Tarasco.
Il Questore ricordando la figura del Caduto e del suo sacrificio, ha avuto parole di conforto nei confronti dei familiari privati tragicamente e prematuramente di un loro caro familiare.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/01/2026 - Da Vinci–Nitti: buone pratiche e innovazione con l’evento di disseminazione


Si è svolto, dalle ore 9.30 alle 11.00, l’evento di disseminazione dei progetti PNRR Erasmus+ dell’Istituto di Istruzione Superiore “L. Da Vinci–Nitti” di Potenza, organizzato in forma di workshop laboratoriali nelle due sedi della scuola di Potenza e Brienza.
L’ini...-->continua

29/01/2026 - Policoro capitale del mare: domani presentazione dossier

Si chiama “L’approdo del Futuro”, il Dossier di candidatura della Città di Policoro a Capitale del Mare che sarà presentato venerdì 30 gennaio alle ore 17.30 nella Sala Consiliare. Tra gli interventi previsti, i saluti istituzionali del Sindaco della Città, En...-->continua

29/01/2026 - Martina Pasinotti illumina il Lago dei cigni a Palermo

Al Teatro Massimo di Palermo prende vita una nuova, intensa edizione del Lago dei cigni, e al centro del palcoscenico brilla Martina Pasinotti. Nata a Roma nel 1995, ma profondamente legata per origini familiari a Terranova di Pollino, terra che continua a fre...-->continua

29/01/2026 - Formazione e inclusione: Ivano Iai al Conservatorio di Matera

Nella giornata di ieri, 28 gennaio, il Conservatorio di Musica “E.R. Duni” di Matera ha ricevuto la gradita visita dell’Avv. Ivano Iai, Presidente della Conferenza Nazionale dei Presidenti dei Conservatori italiani, in un incontro che ha rappresentato un’impor...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo