HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sant’Arcangelo ricorda i caduti militari e civili nelle missioni internazionali

11/11/2023

In occasione della Giornata del Ricordo dei Caduti Militari e Civili nelle missioni internazionali per la pace, si terranno come di consueto, presso il Comune di Sant’Arcangelo, una serie di eventi commemorativi organizzati dal Comando Legione Carabinieri “Basilicata” e dalla locale Amministrazione comunale. Tale ricorrenza, istituita con la legge n. 162 del 12 novembre 2009, coincide con l’anniversario della strage di Nassiriya in cui persero la vita, tra gli altri, 12 Carabinieri e di cui, quest’anno, si celebra il ventennale. Questa giornata, per la comunità lucana, assume una valenza particolare in quanto, in quel tragico evento, perse la vita anche il Sottotenente dei Carabinieri Filippo Merlino, originario proprio di Sant’Arcangelo. Le celebrazioni si apriranno domenica 12 novembre, a partire dalle ore 19:00, presso la sala teatro polifunzionale di Sant’Arcangelo dove la Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri “Campania” terrà un concerto, preceduto da un corteo per le vie del paese, in ricordo dei Caduti. Il giorno successivo, a partire dalle ore 10:45, presso la Chiesa San Giuseppe operaio di Sant’Arcangelo, si terrà una Santa messa in suffragio delle vittime e a seguire, nella piazza Filippo Merlino, sarà deposta una corona d’alloro al monumento ai Caduti. Nel corso della celebrazione della messa, come per gli anni passati, interverranno anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Castronuovo” di Sant’Arcangelo ai quali, nella mattinata di venerdì scorso, i Carabinieri della Compagnia di Senise hanno consegnato dei gadget commemorativi offerti dal Comando Generale dell’Arma. A tali eventi, di fondamentale importanza per rinsaldare il ricordo di coloro i quali sacrificarono la loro vita per il bene comune, parteciperanno numerose Autorità militari, civili e religiose.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
5/03/2026 - Il Vulture conquista WineList Italia: Cantina di Venosa tra le eccellenze

Nuova attestazione di consenso per i vini della Cantina di Venosa, che al recente Paestum Wine Fest è stata protagonista di WineList Italia – WineList on Tour, il progetto che celebra il talento della sommellerie italiana.
Due vini “iconici” della cantina lucana sono sta...-->continua

5/03/2026 - Matera, formazione su antiriciclaggio per i notai

Nella mattinata di giovedì 5 marzo 2026, in Matera, presso la sala congressi dell’Hotel San Domenico al Piano, si è tenuto un incontro di formazione sul tema “obblighi e normativa antiriciclaggio: aspetti di particolare interesse per la categoria notarile”. -->continua

5/03/2026 - Il nuovo libro di Vincenzo Santochirico dedicato a Matera

Dieci anni che hanno cambiato Matera. Dal 2015 al 2025 Matera ha attraversato una stagione tra le più intense e ricche di cambiamenti della sua storia recente. Capitale Europea della Cultura, epicentro di un impetuoso sviluppo turistico, laboratorio politico c...-->continua

5/03/2026 - A Senise la mostra del Meeting di Rimini 2025 “Luce da Luce"Nicea 1700 anni dopo

Dal 9 al 14 marzo 2026, nel Chiostro del Complesso Monumentale “San Francesco” di Senise, sarà allestita la mostra “Luce da Luce"
Nicea 1700 anni dopo
La mostra, nata nell’ambito del Meeting di Rimini per l’amicizia fra i popoli, e ' dedicata, in oc...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo