HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sant’Arcangelo ricorda i caduti militari e civili nelle missioni internazionali

11/11/2023

In occasione della Giornata del Ricordo dei Caduti Militari e Civili nelle missioni internazionali per la pace, si terranno come di consueto, presso il Comune di Sant’Arcangelo, una serie di eventi commemorativi organizzati dal Comando Legione Carabinieri “Basilicata” e dalla locale Amministrazione comunale. Tale ricorrenza, istituita con la legge n. 162 del 12 novembre 2009, coincide con l’anniversario della strage di Nassiriya in cui persero la vita, tra gli altri, 12 Carabinieri e di cui, quest’anno, si celebra il ventennale. Questa giornata, per la comunità lucana, assume una valenza particolare in quanto, in quel tragico evento, perse la vita anche il Sottotenente dei Carabinieri Filippo Merlino, originario proprio di Sant’Arcangelo. Le celebrazioni si apriranno domenica 12 novembre, a partire dalle ore 19:00, presso la sala teatro polifunzionale di Sant’Arcangelo dove la Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri “Campania” terrà un concerto, preceduto da un corteo per le vie del paese, in ricordo dei Caduti. Il giorno successivo, a partire dalle ore 10:45, presso la Chiesa San Giuseppe operaio di Sant’Arcangelo, si terrà una Santa messa in suffragio delle vittime e a seguire, nella piazza Filippo Merlino, sarà deposta una corona d’alloro al monumento ai Caduti. Nel corso della celebrazione della messa, come per gli anni passati, interverranno anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Castronuovo” di Sant’Arcangelo ai quali, nella mattinata di venerdì scorso, i Carabinieri della Compagnia di Senise hanno consegnato dei gadget commemorativi offerti dal Comando Generale dell’Arma. A tali eventi, di fondamentale importanza per rinsaldare il ricordo di coloro i quali sacrificarono la loro vita per il bene comune, parteciperanno numerose Autorità militari, civili e religiose.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
31/03/2026 - Vodafone, nuovo disservizio sul territorio di S. Severino Lucano

I cittadini di San Severino Lucano dalla mattinata di ieri 30 Marzo dalle 09:35, non ricevono più il segnale Vodafone, sia per le chiamate sia per navigare in Internet.
Effettuare una segnalazione sta diventando ogni volta più complicato. Contattando il numero dell’Assis...-->continua

31/03/2026 - Consapevolezza dell’autismo in Basilicata con focus sulle buone pratiche

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, come ricorrenza per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico. Nei giorni che precedono e seguon...-->continua

31/03/2026 - Quinta edizione del Concorso nazionale di poesia Comune di Paterno

L’Amministrazione comunale di Paterno, nell’ambito della programmazione relativa alle Politiche per la cultura, organizza, indice e bandisce la Quinta edizione del Concorso nazionale di poesia Comune di Paterno.
Dopo le fortunate edizioni degli anni passa...-->continua

31/03/2026 - Giornata mondiale dell’autismo: il 2 aprile a Matera un incontro promosso dall’Asm

In occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, che si celebra il 2 Aprile, l’Azienda Sanitaria Locale di Matera organizza un incontro dedicato alla promozione dell’inclusione e alla condivisione delle esperienze cliniche e assistenzia...-->continua

E NEWS













WEB TV

29/03/2026 - Serie D: Intervista al presidente Fc Francavilla Antonio Cupparo post partita contro Heraclea

29/03/2026 - Serie D: Intervista al presidente Fc Francavilla Antonio Cupparo post partita contro Heraclea

29/03/2026 - Serie D G/H : FC Francavilla - Heraclea 2 - 2

29/03/2026 - Serie D G/H : FC Francavilla - Heraclea 2 - 2

27/03/2026 - Basilicata. Assessore regionale Latronico sul presidio ospedaliero di Chiaromonte

27/03/2026 - Basilicata. Assessore regionale Latronico sul presidio ospedaliero di Chiaromonte

27/03/2026 - Assessore regionale Latronico su dati Agenas

27/03/2026 - Assessore regionale Latronico su dati Agenas

27/03/2026 - A Chiaromonte ’La stanza Lilla’ per le famiglie degli ospiti del Dca

27/03/2026 - A Chiaromonte ’La stanza Lilla’ per le famiglie degli ospiti del Dca




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo