HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Basilicata protagonista alla Giornata Mondiale dei Bambini in Vaticano

3/11/2023

Tutto pronto anche in Basilicata. C’è già un grande entusiasmo nei bambini che dalla Lucania partiranno per incontrare Papa Francesco il 6 novembre in Vaticano, e partecipare all’evento che è stato definito per l'interesse che suscita ovunque la “prima Giornata Mondiale dei Bambini”.

“Sono felice che tra gli oltre settemila bambini, che arriveranno da 84 Paesi del mondo, ci siano anche i piccoli della nostra Lucania”, racconta Angelo Chiorazzo, fondatore della Cooperativa Auxilium, che organizza l’evento insieme alla Comunità di Sant’Egidio. Aggiunge Chiorazzo: “È la prima volta che il Papa incontra tanti bambini e bambine che arrivano da ogni continente, uno straordinario gesto profetico che richiama noi adulti su una parola fondamentale, attuale ed urgente oggi: la parola fraternità. Come ci insegna Papa Francesco dai bambini possiamo imparare che abbiamo bisogno degli altri, di amore e di perdono”. Conclude Chiorazzo ”Sono orgoglioso del fatto che nell’organizzazione di questo evento ci siano tanti lucani, con i quali ci stiamo preparando ad accogliere a Roma anche i bambini e le bambine che partiranno in pullman dalle scuole della Basilicata, come quelli dell’Istituto Fabrizio De Andrè di Scanzano Jonico, o i bambini dell’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli di Tito, o i minori assistiti dalla Cooperativa Auxilium nelle scuole di Matera”.

Papa Francesco ha scelto come tema dell’incontro (che è patrocinato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Santa Sede e realizzato in sinergia con Trenitalia e Busitalia, con gli Uffici Scolastici Regionali e con il sostegno del mondo francescano e della Federazione Italiana Giuoco Calcio) “Impariamo dai bambini e dalle bambine”. Il Papa risponderà alle domande dei piccoli e dialogherà con loro, ma nel corso dell’evento ci sarà anche l’esibizione di Mr.Rain e dell’artista spagnolo Beret, che canteranno insieme una versione inedita di “Supereroi” in italiano e spagnolo. L’esibizione sarà accompagnata dal Piccolo coro dell’Antoniano. Spiega Chiorazzo: “Da lucano voglio ringraziare il Piccolo Coro dell’Antonianum, che quest’anno ha festeggiato i 60 anni di vita, da quando nel 1963 fu fondato da Mariele Ventre, nata da genitori lucani e per la quale è in corso la causa di beatificazione”.

L'evento, che si svolge nell’Aula Paolo VI, sarà trasmesso in diretta dal TG1 con uno speciale, a partire dalle 15 e 20, oltre che da TV2000 e dal Centro Televisivo Vaticano (CTV) dalle 14,15. “In questi mesi così drammatici per il mondo quest’incontro apre la strada da intraprendere, ripartire dai più piccoli - ha dichiarato padre Enzo Fortunato, coordinatore dell’evento - Nell’ora più buia il Santo Padre ci dona uno spiraglio di luce ‘impariamo dai bambini e dalle bambine’. Di fronte all’inferno della guerra, la Chiesa offre la bellezza della pace”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/06/2026 - Ferrandina, Giornata del Rifugiato: in scena il monologo “A(r)MO”

Per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato 2026 il 19 giugno 2026, alle ore 21,00 presso lo spazio suggestivo del chiostro del Convento di San Domenico a Ferrandina sarà rappresentato il monologo teatrale A(r)MO. Lo spettacolo è messo in scena dalla compagnia teatrale ...-->continua

18/06/2026 - Viggianello: esce oggi 'Controluce', primo album di Nicolas Caputo

Da oggi è disponibile su tutte le piattaforme digitali “Controluce”, il primo album del cantautore Nicolas Caputo, pubblicato per l'etichetta Eclissi Studios e prodotto da Tony Hate.
Sei tracce intense e sincere che compongono un cammino personale, guidan...-->continua

18/06/2026 - A Potenza si presenta la prima fase dell’Epidemiologia Geografica del Progetto LucAS

Martedì 23 Giugno 2026, a partire dalle ore 16:30, il
Palazzo della Cultura di Potenza (sito in Via Cesare Battisti 22)
ospiterà l'evento pubblico dedicato alla “Prima Fase dell'Epidemiologia
Geografica del Progetto LucAS” (Lucania Ambiente e Salut...-->continua

18/06/2026 - Gruppo Lucano, a Savoia di Lucania inaugurato il Centro di Formazione e Addestramento

Un nuovo polo operativo e didattico relativo alla formazione e all'addestramento continuo dei volontari. Un presidio che conferma e rafforza un prezioso percorso di crescita a servizio delle comunità. Con il taglio del nastro avvenuto mercoledì pomeriggio a Sa...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo