HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Premio Appennino 2030Fest a Vitali, Giannini e Giovannini

19/10/2023

Si completa il percorso avviato il week end del 6 e 7 ottobre che ha visto la partecipazione del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e del direttore Ferruccio De Bortoli che, insieme alla giornalista quirinalista Daniela Tagliafico, hanno tracciato una visione, offerto strumenti ed avanzato una proposta di “riscossa civica” utile all’Italia, partendo anche dall’indispensabile contributo delle comunità che vivono nelle aree interne ed appenniniche.



La rappresentazione dei luoghi, in particolare con le parole, è la motivazione che sabato 21 ottobre, secondo week end del Premio, riconosce allo scrittore Andrea Vitali la grande narrazione dell’Italia vera che – anche nell’ultimo romanzo “Cosa è mai una firmetta” (Garzanti) - l’ha portato a scegliere la scrittura lasciando il camice da medico; un po’ come Leonardo Sinisgalli che preferì la poesia ai “neutroni lenti”. In questa Italia dei luoghi c’è lo sguardo della telecamera, dell’approfondimento e dell’inchiesta di Sabrina Giannini, per anni autrice ed inviata di Report ed oggi ideatrice e conduttrice del programma di RAI 3 “Indovina chi viene a cena”, che mette al centro i temi del cibo, dell’agricoltura, del valore della terra e dell’acqua. Un valore sempre più necessario per garantire il futuro alle nuove generazioni e che trova nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile una guida urgente e necessaria. Per questo sabato 21 ottobre, insieme a Vitali e Giannini, sarà premiato Enrico Giovannini, già Ministro nei governi di Letta e Draghi, cofondatore ed oggi direttore scientifico dell’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).



La serata sarà anche l’occasione per consegnare il premio speciale “Radici in Appennino” alla memoria della pittrice e scrittrice Maria Padula a cinquant’anni dalla pubblicazione del libro “Il paese è paese d’inverno”, già annunciato lo scorso 7 ottobre.



A seguire l’evento musicale “Serenata lucana”, nel cartellone del Festival Suoni di Pietra d’Appennino Mediterraneo che fa tappa a Montemurro dopo Grumento Nova, Martina Franca, Tirana e Capodistria. Il progetto di cui è capofila Grumento Nova è il frutto di collaborazioni transnazionali e di ricerca artistica, oltre che di proficuo percorso formativo che ha coinvolte le scuole.



Il Premio si concluderà domenica 22 ottobre, intorno alle ore 12, in piazza G. Albini, il complesso bandistico della città di Montemurro accoglierà i camminatori di “ritorno” dalla sperimentazione di un nuovo progetto dal titolo M.A.G.M.A.: un cammino da Leonardo Sinisgalli a Carlo Levi, da Montemurro ad Aliano, passando per Armento, Gallicchio e Missanello.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/05/2026 - Antincendo Boschivo, grande partecipazione al corso di formazione

Prosegue con grande partecipazione il Corso di Formazione Specialistica Antincendio Boschivo (AIB) promosso dal Modulo Formazione del Coordinamento Nazionale del Gruppo Lucano di Protezione Civile, iniziativa che rientra nell’ambito delle attività di preparazione e potenziam...-->continua

21/05/2026 - La voce del mare – Renanera feat. Pino Aprile

«Ti parlo dei Sud – Canzoni di Pino Aprile» non è solo un album musicale, ma un’operazione culturale necessaria. Nasce dall’incontro tra la firma saggistica più autorevole sul Meridione, Pino Aprile (autore del best-seller Terroni), e la raffinata ricerca etno...-->continua

21/05/2026 - Grande risultato per l'orchestra "Luigi Lo Fiego"

Grande risultato raggiunto dall'Orchestra "Luigi Lo Fiego" del nostro Istituto. I ragazzi, sapientemente diretti dal prof. Andrea Allegretti e preparati anche dagli altri docenti di Strumento musicale (prof. Alessandro Calvosa, prof. Fabio Perri, prof. Antonio...-->continua

21/05/2026 - Viggiano: una giornata dedicata alle api custodi dell’ambiente

Ieri, in occasione della Giornata Mondiale delle Api, la Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) ha organizzato con il supporto del Cral Eni Lucania un evento divulgativo nel Campus Agrivanda di Eni, a Viggiano. L’iniziativa, nata per sensibilizzare giovani e meno...-->continua

E NEWS

















WEB TV

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo