HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Premio Appennino 2030Fest a Vitali, Giannini e Giovannini

19/10/2023

Si completa il percorso avviato il week end del 6 e 7 ottobre che ha visto la partecipazione del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e del direttore Ferruccio De Bortoli che, insieme alla giornalista quirinalista Daniela Tagliafico, hanno tracciato una visione, offerto strumenti ed avanzato una proposta di “riscossa civica” utile all’Italia, partendo anche dall’indispensabile contributo delle comunità che vivono nelle aree interne ed appenniniche.



La rappresentazione dei luoghi, in particolare con le parole, è la motivazione che sabato 21 ottobre, secondo week end del Premio, riconosce allo scrittore Andrea Vitali la grande narrazione dell’Italia vera che – anche nell’ultimo romanzo “Cosa è mai una firmetta” (Garzanti) - l’ha portato a scegliere la scrittura lasciando il camice da medico; un po’ come Leonardo Sinisgalli che preferì la poesia ai “neutroni lenti”. In questa Italia dei luoghi c’è lo sguardo della telecamera, dell’approfondimento e dell’inchiesta di Sabrina Giannini, per anni autrice ed inviata di Report ed oggi ideatrice e conduttrice del programma di RAI 3 “Indovina chi viene a cena”, che mette al centro i temi del cibo, dell’agricoltura, del valore della terra e dell’acqua. Un valore sempre più necessario per garantire il futuro alle nuove generazioni e che trova nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile una guida urgente e necessaria. Per questo sabato 21 ottobre, insieme a Vitali e Giannini, sarà premiato Enrico Giovannini, già Ministro nei governi di Letta e Draghi, cofondatore ed oggi direttore scientifico dell’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).



La serata sarà anche l’occasione per consegnare il premio speciale “Radici in Appennino” alla memoria della pittrice e scrittrice Maria Padula a cinquant’anni dalla pubblicazione del libro “Il paese è paese d’inverno”, già annunciato lo scorso 7 ottobre.



A seguire l’evento musicale “Serenata lucana”, nel cartellone del Festival Suoni di Pietra d’Appennino Mediterraneo che fa tappa a Montemurro dopo Grumento Nova, Martina Franca, Tirana e Capodistria. Il progetto di cui è capofila Grumento Nova è il frutto di collaborazioni transnazionali e di ricerca artistica, oltre che di proficuo percorso formativo che ha coinvolte le scuole.



Il Premio si concluderà domenica 22 ottobre, intorno alle ore 12, in piazza G. Albini, il complesso bandistico della città di Montemurro accoglierà i camminatori di “ritorno” dalla sperimentazione di un nuovo progetto dal titolo M.A.G.M.A.: un cammino da Leonardo Sinisgalli a Carlo Levi, da Montemurro ad Aliano, passando per Armento, Gallicchio e Missanello.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/06/2026 - Apt,a settembre a Matera Consiglio Federale di Federazione Ciclistica italiana

“Il 5 e 6 settembre Matera ospiterà la riunione del Consiglio Federale della Federazione Ciclistica Italiana, con la quale l’Agenzia di promozione territoriale ha sottoscritto un protocollo d’intesa che prevede un ventaglio di attività che verranno presentate nelle prossime ...-->continua

10/06/2026 - Doppio premio a "Elsinore Carnival": intervista a Riccardo Brunetti

Elsinore Carnival è il migliore spettacolo in scena a Roma in questo momento e forse anche in Italia.
Vincitore del premio miglior spettacolo e miglior regia dello Shakesperare Italian Festival 2026, Elsinore Carnival, mette in scena l’Amleto in una rivis...-->continua

10/06/2026 - Maratea: dal 15 giugno 'Dialogo'

dal 15 al 20 giugno si svolgerà a Maratea, in Basilicata, la I edizione di "DIALOGO", residenza artistica interculturale nell'ambito del più ampio progetto "Italian Art Tour" a cura di Carla Viparelli.
Si tratta di un'iniziativa dedicata all'arte contempo...-->continua

10/06/2026 - Agromonte Music Festival 2026: aperte le iscrizioni fino al 20 giugno

Sono aperte fino al prossimo 20 giugno 2026 le iscrizioni all’Agromonte Music Festival, il concorso canoro organizzato dalla Pro Loco Latronico in collaborazione con il Comune di Latronico.

L’evento si svolgerà il 31 luglio 2026 in Piazza Cosimo Bud...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo