|
|
| Marisa Scisci, la scuola come missione |
|---|
19/10/2023 | La Rivista regionale “Valori”, in collaborazione con l'I.C. “Berardi-Nitti”e la Fidapa locale con il patrocinio del Comune di Melfi, ha organizzato, presso l’edificio scolastico Nitti, un incontro pubblico di ricordo e di riflessione sulla figura della Direttrice didattica emerita Marisa Scisci Tartaglia.
L’evento, molto partecipato, si è aperto con un toccante video che ha preceduto i saluti istituzionali della dirigente scolastica dell’I.C. “Berardi-Nitti” Teresa Caruso e del sindaco di Melfi Giuseppe Maglione.
E’ toccato, invece, al direttore editoriale della rivista “Valori” introdurre l’incontro.
“La nostra iniziativa è stata non solo di ricordo della Dirigente scolastica Marisa Scisci Tartaglia –ha affermato Giuseppe Chieppa- ma soprattutto una riflessione sul suo pensiero e sulla sua originale esperienza di educatrice e di referente istituzionale, svoltasi in più di trenta anni di lodevole attività. E’ stato un momento di elevata conoscenza della donna, del suo virtuoso protagonismo pedagogico-didattico e della sua impressionante attualità. Attualità che si coglie a piene mani nella misura in cui si confronta il modello organizzativo di scuola da lei concretamente realizzato con l'assetto estremamente problematico e carente della scuola odierna”.
La manifestazione è proseguita con gli interventi dei dirigenti scolastici Michele Pinto e Matteo Alfredo Bocchetti che hanno evidenziato la modernità dell’azione didattica e pedagogica di Marisa Scisci. Apprezzate e coinvolgenti sono state le testimonianze dei docenti Maria Antonietta Paesano, Michele Sinisi, Antonio Campaniello e Vitantonio Baldassarre.
Rocco Galasso, presidente provinciale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, ha ricordato il progetto realizzato in occasione del Bicentenario della Bandiera italiana che ha visto protagonista l’ex 1°Circolo didattico di Melfi, mentre la presidente della F.i.d.a.p.a. locale, Ada Lospinoso, ha evidenziato l’impegno culturale e sociale di Marisa Scisci nella comunità melfitana.
Al termine dell’incontro è stata scoperta una targa apposta dalla comunità scolastica all’interno dell’edificio scolastico Nitti che ricorda l’operato della direttrice didattica.
“Questo evento – ha dichiarato la dirigente scolastica Teresa Caruso- è nato dalla volontà della scuola Nitti di rendere omaggio alla direttrice Marisa Scisci per il suo intenso e innovativo contributo alla scuola; non ho avuto il piacere di conoscerla personalmente, ma sono onorata di ricoprire quello che è stato il suo ruolo. La targa, donata dal nostro istituto scolastico, rappresenta la testimonianza di una vita per la scuola”.
Il sindaco di Melfi, Giuseppe Maglione, ne ha ricordato l’alto profilo. “Parlare della direttrice Marisa Scisci Tartaglia, illustre cittadina melfitana, significa parlare di una persona che ha praticato un vero e proprio servizio al bene comune attraverso la sua missione all'interno della Scuola Nitti dove istruzione, formazione, cultura ed educazione sono stati patrimonio per la crescita e lo sviluppo sociale e pilastri sui quali costruire il futuro delle nuove generazioni”.
Parole di ringraziamento per la riuscita manifestazione sono state espresse, infine, da Nicola Tartaglia a nome della famiglia. “Proviamo sinceri sentimenti di gratitudine per la rivista ‘Valori’, per l’I.C. ‘Berardi-Nitti’, per il comune di Melfi e per la Fidapa promotori dell’evento e per chi rappresenta queste istituzioni e associazioni, così come vogliamo ringraziare il gruppo di lavoro per quanto prodotto – ha affermato-. La dedica di una targa a nostra Madre non è solo un atto simbolico, ma è la traduzione dell'abbraccio quotidiano di tutti voi a Marisa Scisci Tartaglia. Un abbraccio vero e sincero teso a preservarne la figura da ogni oblio. Un abbraccio ad una figlia di questa terra, di questa città, di questa scuola“.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
15/05/2026 - Montescaglioso: screening per la prevenzione dell’ambliopia nelle scuole dell’I.C. Don Liborio Palazzo Salinari
Nei giorni 18 e 19 maggio, nei Plessi: Centrale, Via S. Pellico, Via Palermo e Largo S. D'Acquisto dell'Istituto Comprensivo Don Liborio Palazzo Salinari di Montescaglioso, si svolgerà la Campagna di prevenzione dell'Ambliopia a cura dei Lions materani.
Saranno sott...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - 17 maggio: Centro Artemide presenta il Glossario LGBTQIA+contro discriminazioni
In occasione della Giornata Mondiale contro l'omofobia, la bifobia, l'intersessualismo e la transfobia del 17 maggio, il Centro Antidiscriminazioni Artemide, nato dalla sinergia tra l'Arcigay Basilicata e la Cooperativa sociale Iskra, ed attivo in Basilicata ...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - Sulla soglia: installazione multimediale e performativa tra arte, musica e filosofia a Matera
Dal 15 al 17 maggio 2026 gli spazi della Fondazione Le Monacelle di Matera ospiteranno Sulla soglia, installazione multimediale e performativa che intreccia arti visive, musica, scenografia, filosofia e ricerca sonora in un’esperienza immersiva dedicata al dia...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - La Caritas di Potenza lancia il cantiere dei "Co-costruttori di bene comune"
Si è svolto ieri, presso il Centro Polifunzionale di Tito Scalo della Caritas diocesana di Potenza -Muro Lucano - Marsico Nuovo, l'affollato e intenso convegno dal titolo "Co-costruttori di bene comune". Un’occasione preziosa per rimettere al centro dell'agend...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|