HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Marisa Scisci, la scuola come missione

19/10/2023

La Rivista regionale “Valori”, in collaborazione con l'I.C. “Berardi-Nitti”e la Fidapa locale con il patrocinio del Comune di Melfi, ha organizzato, presso l’edificio scolastico Nitti, un incontro pubblico di ricordo e di riflessione sulla figura della Direttrice didattica emerita Marisa Scisci Tartaglia.
L’evento, molto partecipato, si è aperto con un toccante video che ha preceduto i saluti istituzionali della dirigente scolastica dell’I.C. “Berardi-Nitti” Teresa Caruso e del sindaco di Melfi Giuseppe Maglione.
E’ toccato, invece, al direttore editoriale della rivista “Valori” introdurre l’incontro.
“La nostra iniziativa è stata non solo di ricordo della Dirigente scolastica Marisa Scisci Tartaglia –ha affermato Giuseppe Chieppa- ma soprattutto una riflessione sul suo pensiero e sulla sua originale esperienza di educatrice e di referente istituzionale, svoltasi in più di trenta anni di lodevole attività. E’ stato un momento di elevata conoscenza della donna, del suo virtuoso protagonismo pedagogico-didattico e della sua impressionante attualità. Attualità che si coglie a piene mani nella misura in cui si confronta il modello organizzativo di scuola da lei concretamente realizzato con l'assetto estremamente problematico e carente della scuola odierna”.
La manifestazione è proseguita con gli interventi dei dirigenti scolastici Michele Pinto e Matteo Alfredo Bocchetti che hanno evidenziato la modernità dell’azione didattica e pedagogica di Marisa Scisci. Apprezzate e coinvolgenti sono state le testimonianze dei docenti Maria Antonietta Paesano, Michele Sinisi, Antonio Campaniello e Vitantonio Baldassarre.
Rocco Galasso, presidente provinciale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, ha ricordato il progetto realizzato in occasione del Bicentenario della Bandiera italiana che ha visto protagonista l’ex 1°Circolo didattico di Melfi, mentre la presidente della F.i.d.a.p.a. locale, Ada Lospinoso, ha evidenziato l’impegno culturale e sociale di Marisa Scisci nella comunità melfitana.

Al termine dell’incontro è stata scoperta una targa apposta dalla comunità scolastica all’interno dell’edificio scolastico Nitti che ricorda l’operato della direttrice didattica.
“Questo evento – ha dichiarato la dirigente scolastica Teresa Caruso- è nato dalla volontà della scuola Nitti di rendere omaggio alla direttrice Marisa Scisci per il suo intenso e innovativo contributo alla scuola; non ho avuto il piacere di conoscerla personalmente, ma sono onorata di ricoprire quello che è stato il suo ruolo. La targa, donata dal nostro istituto scolastico, rappresenta la testimonianza di una vita per la scuola”.
Il sindaco di Melfi, Giuseppe Maglione, ne ha ricordato l’alto profilo. “Parlare della direttrice Marisa Scisci Tartaglia, illustre cittadina melfitana, significa parlare di una persona che ha praticato un vero e proprio servizio al bene comune attraverso la sua missione all'interno della Scuola Nitti dove istruzione, formazione, cultura ed educazione sono stati patrimonio per la crescita e lo sviluppo sociale e pilastri sui quali costruire il futuro delle nuove generazioni”.

Parole di ringraziamento per la riuscita manifestazione sono state espresse, infine, da Nicola Tartaglia a nome della famiglia. “Proviamo sinceri sentimenti di gratitudine per la rivista ‘Valori’, per l’I.C. ‘Berardi-Nitti’, per il comune di Melfi e per la Fidapa promotori dell’evento e per chi rappresenta queste istituzioni e associazioni, così come vogliamo ringraziare il gruppo di lavoro per quanto prodotto – ha affermato-. La dedica di una targa a nostra Madre non è solo un atto simbolico, ma è la traduzione dell'abbraccio quotidiano di tutti voi a Marisa Scisci Tartaglia. Un abbraccio vero e sincero teso a preservarne la figura da ogni oblio. Un abbraccio ad una figlia di questa terra, di questa città, di questa scuola“.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/04/2026 - Capitale del Libro 2027: la corsa dei 16 Comuni lucani

“Terre libere. Antologia di un popolo che resiste con la lettura”. E’ questo il titolo del dossier con cui 16 Comuni lucani si candidano al titolo di Capitale italiana del Libro 2027. Con Palazzo San Gervasio come Comune capofila, i centri lucani hanno deciso di puntare sul ...-->continua

10/04/2026 - Celebrata a Barile la Giornata nazionale del Made in Italy

Celebrata a Barile la Giornata nazionale del Made in Italy promossa dalla Pro Loco Barile con l'Istituto Comprensivo barilese e le aziende Basilisco Vini e Oleificio Fullone con lo scopo di far conoscere alle nuove generazioni le produzioni locali d'eccellenza...-->continua

10/04/2026 - Potenza: Olimpiade di Primo Soccorso della Croce Rossa Italiana

La Croce Rossa Italiana per diffondere la cultura del soccorso all’interno degli istituti scolastici ha promosso il progetto” Olimpiade di Primo Soccorso per Studenti” allo scopo di diffondere tra i più giovani l’educazione alla salute e alla sicurezza.
So...-->continua

10/04/2026 - Fondazione Leonardo Sinisgalli, Speciale Lezioni del Novecento su Resistenza e Flaiano

La Fondazione Leonardo Sinisgalli presenta lo “Speciale Lezioni del Novecento”, una tre giorni in programma il 13, 14 e 15 aprile prossimi a Moliterno e Potenza, che vedrà protagonista la docente e saggista Anna Longoni fra lezioni per le scuole e un incontro ...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo