HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lucania is Comics! Grandi presenze lucane e fuori regione

17/10/2023

A distanza di pochi giorni dalla conclusione della sesta edizione del Lucania is Comics (14 e 15 ottobre, Centro Sportivo “Rocco Mazzola”, Potenza), si respira ancora l’aria del forte fermento culturale che ha caratterizzato la due giorni, con un ottimo risultato sia in termini di partecipazione attiva e coinvolta, che in termini di riscontro fuori e dentro regione.

Una eco che apre la strada alla VII edizione, grazie all’affetto, l’impegno profuso e il desiderio di crescere ancora. Il numeroso pubblico è stato coinvolto in attività diversificate e interattive, contest, giochi, tornei, videogiochi, esibizioni di fumettisti professionisti, workshop di fumetto e di disegno, interviste e incontri con autori di fama nazionale ed internazionale, spettacoli di danza e cosplay, proiezioni, sessioni di giochi da tavolo, giochi di ruolo dal vivo e concerti.

Il tema legato alla Fantascienza e alla Scienza, il variegato programma, le attività e gli ospiti d’eccezione sono stati il baricentro attrattivo.
Grande attenzione al tema della divulgazione scientifica con la presenza di Emilio Lapenna, astrofisico e ricercatore del CNR_IMAA con l’intervento “Dalle 12 Case al resto della Galassia: observing the real Saint Seya “, Giuliano Liuzzi ricercatore NASA e Guido Masiello Docente di Fisica per il sistema terra e per il mezzo circumterrestre Università degli Studi della Basilicata con lo spettacolo divulgativo “E poi silenzio… La Fantascienza quando non è un film: Climate Change e scenari da Ken il guerriero e “Chi ha paura del buio?” con il suo racconto sul il viaggio delle sonde Voyager in un momento di storytelling scientifico.

Ampio spazio nella manifestazione ha avuto il doppiaggio, con perfromance live a cura di David Chevalier (Loki nel MCU, Kylo Ren nella saga di Star Wars, Morty Smith in Rick and Morty) e
Mirko Cannella (Rio de "La casa di Carta", Billy in "Strange Things", Jughead Jones in "Riverdale").

Ricordiamo anche alcuni disegnatori di punta del panorama nazionale come i bonelliani Raho (Nathan Never) e Giordano, illustratore per Diabolik (Mondadori, Astorina). La locandina stessa dell’evento è frutto dell’estro del mangaka Andrea Dentuto, ospite dell’edizione precedente, conosciuto anche in Giappone per aver disegnato le storie originali di Lupin III.

Anche quest’anno spazio al cinema grazie a Visioni Verticali, partner dell’Associazione Culturale Nerdworks, con il cortometraggio animato “Machines Pilot” di Cristian Ciumac.
Presente anche Antonio Nicoletti direttore generale A.P.T. Basilicata che ha presentato sul palco del Lucania is Comics il progetto “Basilicata Comics & Games, raccontando insieme a Silvio Giordano, la nascita del progetto, le attività presenti come la collaborazione con Topolino e alcune novità che verranno presentate durante il prossimo Lucca Comics & Games.


Come in ogni edizione, infine, l’associazione promotrice dell’evento ha portato avanti una campagna di sensibilizzazione verso tematiche di interesse sociale.
Zero Sprechi è stato il motto degli organizzatori scegliendo di non stampare in eccedenza locandine e manifesti e veicolare l’intera campagna pubblicitaria dell’evento soltanto sui social network.

Soddisfatti della crescita e dell’interesse suscitato, con il cuore sempre oltre l’ostacolo, il Presidente, il Direttivo e tutti gli Associati dell’Associazione Culturale Nerdworks si stanno già dedicando con rinnovato e ancora più forte entusiasmo alla VII Edizione del 2023, cavalcando l’energia dei consensi, delle amicizie nate e consolidate, delle proficue collaborazioni e dei sogni, che mantengono viva la fiamma delle passioni.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/07/2026 - A Tramutola si chiude il ciclo sul Distretto Castanicolo Lucano

Si conclude a Tramutola il percorso regionale di incontri promosso da ALSIA dedicato alla proposta di istituzione del Distretto Castanicolo Lucano, un progetto che nei mesi scorsi ha coinvolto anche i comuni di Melfi, Trecchina e Calvello. L'iniziativa punta a costruire una ...-->continua

23/07/2026 - Marateale & Vivi Heraclea: nasce una grande alleanza culturale

Una nuova alleanza culturale destinata a diventare un punto di riferimento nel panorama nazionale e internazionale prende forma in Basilicata. Con una partecipazione straordinaria di pubblico e la presenza di uno dei più autorevoli studiosi al mondo, il profes...-->continua

23/07/2026 - Un romanzo nato a Castrovillari, con un pezzo di me lucana di Rotonda

C'è un passo dell'Ecclesiaste che ho riletto molte volte mentre scrivevo questo libro: "Per ogni cosa c'è il suo momento, il suo tempo per ogni faccenda sotto il cielo. C'è un tempo per nascere e un tempo per morire, un tempo per piantare e un tempo per sradic...-->continua

23/07/2026 - Spinoso, tre giorni di confronto su energia, ambiente e futuro della Basilicata

Nei giorni 24, 25, 26 Luglio, si terrà a Spinoso, comune lucano della Val d’Agri che si affaccia sulle acque del Lago del Pertusillo, una tre giorni di incontri, iniziative, dibattiti, approfondimenti.
Nel cuore della più grande piattaforma estrattiva di ...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo