|
|
| Grotte di Chiaromonte rilancia "Come si pigiava l'uva" |
|---|
17/10/2023 | Dopo il successo della scorsa settimana con il Raduno delle auto d'epoca, l'Associazione Grotte di Chiaromonte rilancia la sfida con una nuova proposta turistica con l'iniziativa "Come si pigiava l'uva". Un evento dedicato ai più piccoli che hanno potuto vivere l'esperienza di pigiare l'uva a piedi nudi proprio come si faceva un tempo. La situazione è sfuggita di mano quando anche i più grandi hanno voluto cimentarsi nel tino a pigiare e li la festa ha preso il volo accompagnato dai suoni della fisarmonica, dell'organetto e del tamburello. I bambini hanno poi scritto le loro emozioni in un quaderno che l'Associazione Grotte provvederà a custodire gelosamente a futura memoria. Ad arricchire il momento la frittura delle zeppole e patate ed il caciocavallo impiccato.
"Abbiamo condiviso sin da subito l’evento con l’Associazione grotte poiché riteniamo che ogni attività in una Comunità non possa assolutamente prescindere dalle nuove generazioni e dal dovere che abbiamo di trasmettergli il sapere e le tradizioni.
Complimenti all’Associazione per i bei momenti che da qualche mese sta proponendo, anche in una giusta ottica di destagionalizzazione delle attività proposte, partendo dalla valorizzazione dell’immenso patrimonio della Grotte, anche con il coinvolgimento delle Comunita’ limitrofe e delle altre associazioni che hanno dimostrato di voler collaborare, confermando che la rete e la sinergia tra tutti gli attori di un territorio non può che rappresentare sempre e comunque crescita per le nostre Comunità." Queste le parole del Sindaco di Chiaromonte, Valentina Viola.
Altro valore aggiunto è che il mosto prodotto non è andato buttato, ma è stato avviato alla vinificazione e magari...l'8 dicembre per la festa de "U Sp'rtusa vutt" se ne potrà gustare la prelibatezza??? I somelier sono stati avvisati.. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
10/03/2026 - A Viggiano la 37ª edizione della “Rafanata”
Si è svolta a Viggiano, presso il Kiris Hotel, la 37ª edizione della tradizionale “Rafanata”, la manifestazione dedicata alla promozione del rafano come ingrediente simbolo delle più antiche ricette della tradizione lucana. L’iniziativa, organizzata dalla Cia-Agricoltori Ita...-->continua |
|
|
|
|
10/03/2026 - EcoForum Basilicata, 28 Comuni “Rifiuti Free” e differenziata al 66,3%
Si è tenuta oggi, 10 marzo 2026, presso lo ScambioLogico di Potenza la quinta edizione dell’EcoForum sull'economia circolare in Basilicata.
L’incontro, a cui hanno partecipato rappresentati del mondo imprenditoriale, operatori del settore, enti e ammi...-->continua |
|
|
|
|
10/03/2026 - ASM Dipartimento Veterinario, cordoglio per la scomparsa del dott. Pasquale Simone
Il Dipartimento Veterinario dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera esprime profondo cordoglio per la scomparsa del caro collega Pasquale Simone, professionista stimato e uomo di grande valore umano.
Per anni il dott. Simone ha rappresentato un punto di ri...-->continua |
|
|
|
|
10/03/2026 - A Matera presentazione del nuovo romanzo di Giuseppe Dalessandro Barone per un giorno
Sabato 14 marzo alle ore 18.00, presso l’Hotel del Campo di Matera, si terrà la presentazione del nuovo romanzo di Giuseppe Dalessandro Barone per un giorno, edito da Altrimedia Edizioni. Dialogheranno con l’autore: l’editore e la giornalista Sissi Ruggi.
...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|