HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Melfi l’omaggio della scuola alla direttrice Marisa Scisci Tartaglia

16/10/2023

Il tema dell'incontro, al quale parteciperanno in qualità di relatori i dirigenti scolastici Michele Pinto, Matteo Alfredo Bocchetti, Giuseppe Chieppa, direttore di “Valori”, sarà: "Marisa Scisci Tartaglia.Didattica e formazione per una scuola moderna, inclusiva e solidale ". L'iniziativa, oltre ad ospitare le testimonianze di docenti che con la dirigente hanno condiviso esperienze didattiche , associative e progetti( Maria Antonietta Paesano, Antonio Campaniello, Michele Sinisi, Vitantonio Baldassarre, Rocco Galasso ( Pres. prov. Associazione Combattenti e Reduci), Ada Lospinoso Severini ( Pres. Fidapa di Melfi), ospiterà i saluti istituzionali della Dirigente scolastica dell'' I.C. Berardi - Nitti Teresa Caruso e del Sindaco di Melfi Giuseppe Maglione.
L'invito dei promotori alla cittadinanza e al mondo della scuola a partecipare è motivato da forti ragioni culturali e pedagogiche. Marisa Scisci Tartaglia, scomparsa tre anni fa, ha rappresentato in oltre 30 anni di impegno professionale, dagli anni '70 al 2002, un fulgido e concreto esempio di elaborazione progettuale e di realizzazione nel Vulture Melfese di una scuola a misura degli alunni, specialmente quelli più svantaggiati, caratterizzata dal rinnovamento didattico e dalla modernità . Un'esperienza, quest'ultima, che ha costituito in quegli anni un originale punto di riferimento nel processo di riforma della scuola per molti docenti e genitori. E che oggi conserva intatta la sua attualità e la sua forza pedagogica, soprattutto in relazione al contesto scolastico attuale, in cui sembrano totalmente assenti la dimensione formativa della pratica didattica e le sue positive ricadute in termini di insegnamento - apprendimento.
Prima dello svolgimento dei lavori inerenti la commemorazione l'Istituto comprensivo “Berardi-Nitti” scoprirà una targa in ricordo di Marisa Scisci Tartaglia, forte e autorevole educatrice, nonché modello valoriale da proporre alle nuove generazioni, che si misurano con i difficili e complessi problemi che caratterizzano la scuola odierna e che richiedono, per la loro peculiare natura, una visione e una passione identiche a quelle che hanno nutrito per una vita il pensiero e le opere concrete di Marisa Scisci Tartaglia.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/02/2026 - Giornata Internazionale dell’Epilessia, a Matera presentato il calendario di eventi: Basilicata si illumina di viola

Il giorno 6 febbraio alle ore 11.30 presso la Sala Nelson Mandela di Matera si è tenuta la conferenza stampa per il calendario eventi in onore della Giornata internazionale dell’epilessia che si terrà lunedì 9 febbraio 2026.
Alla conferenza stampa erano presenti:
L’A...-->continua

6/02/2026 - PNES, incontro all’ASM per l’integrazione tra sanità, sociale e terzo settore

Integrazione tra sanità, servizi sociali ed enti del terzo settore nell’ambito delle azioni previste dal Piano Nazionale di Equità e Salute (PNES) dell’area contrasto alla povertà sanitaria. È stato questo il tema dell’incontro svoltosi oggi nella sede dell’Az...-->continua

6/02/2026 -  Csv Basilicata: 166 posti per il Servizio Civile

Sono 166 i posti disponibili per i giovani lucani che intenderanno candidarsi come operatori volontari del Servizio Civile al programma “Galassie: energie a sistema 2026” del Centro di servizi per il volontariato della Basilicata (Csv). Il programma, ammesso a...-->continua

6/02/2026 - A Matera il viaggio nel Carnevale dei territori

Domenica 8 febbraio, il Carnevale tornerà a scendere nelle strade con una grande sfilata in maschera, che vedrà la partecipazione di alcune tra le più significative esperienze carnevalesche della Basilicata e del Mezzogiorno.

Il raduno dei partecipant...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo