HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio sabato 14 ottobre a Viggiano

12/10/2023

“Il futuro è insieme”: lo slogan emerso dagli ultimi Stati generali del Volontariato di Protezione civile si adatta perfettamente al XV Raduno del Gruppo Lucano previsto per il 14 ottobre prossimo a Viggiano: solo impegnandosi fianco a fianco – volontari e cittadini, istituzioni e associazioni – si può venire fuori dalle situazioni difficili.
La manifestazione – oltre a celebrare la storia ancora giovane ma già molto intensa dell’associazione lucana – serve proprio a ricordare l’importanza di sapere cosa fare, tutti insieme, per affrontare le emergenze.
Per l’occasione il Gruppo Lucano di Protezione civile riceverà la visita del Capo Dipartimento della Protezione Civile nazionale, Fabrizio Curcio, nella base operativa “Sandro Pertini” di Viggiano.
Il programma è articolato: dalle 10 di mattina del 14 ottobre (con il prosieguo anche domenica 15) nei pressi dell’Arena Pisciolo e del Belvedere, i comunicatori volontari della Protezione civile, appositamente formati, informeranno la popolazione nei gazebo di IO NON RISCHIO 2023, l’iniziativa di divulgazione e sensibilizzazione voluta dal dipartimento nazionale e che concluderà la Settimana nazionale della Protezione civile.
Nel pomeriggio di sabato, dalle 14, il capo della Protezione civile nazionale Fabrizio Curcio effettuerà una visita ufficiale alla base operativa “Sandro Pertini” del Gruppo Lucano, in contrada Santa Lucia a Viggiano. Saranno mostrate le risorse a disposizione ma anche raccontate le esperienze del campo scuola: ci saranno i ragazzi (e le loro famiglie) che hanno partecipato all’iniziativa “Anche io sono la protezione civile” organizzata nelle sedi del Gruppo Lucano di Sant’Angelo le Fratte, Marsico Nuovo, Tricarico, Lavello e Maratea per la Basilicata e di Vallo della Lucania e Buonabitacolo per la Campania. L’obiettivo è dare continuità al lavoro svolto questa estate e far comprendere maggiormente il ruolo del volontariato di protezione civile.
Sarà inoltre illustrato l’ultimo anno di attività. L’associazione di Protezione Civile Gruppo Lucano è iscritta dal 19 dicembre 2018 nell’elenco centrale nazionale delle Organizzazioni di volontariato.
La presenza di Curcio in Basilicata coinciderà con la consegna, da parte del Dipartimento nazionale di Protezione civile al Gruppo Lucano, di tende per il modulo di assistenza alla popolazione. Le strutture consentiranno all’associazione di ospitare, in caso di necessità, circa 400 persone. Questi numeri, sommati ai 600 posti già nelle disponibilità del gruppo e utilizzati in precedenza (ad esempio, per il terremoto dell’Aquila nel 2009), consentiranno d’ora in poi al Gruppo Lucano di montare un campo di accoglienza da circa mille posti.
Dichiara il presidente nazionale del Gruppo Lucano, Pierluigi Martoccia, nella lettera d’invito al raduno: «Nostra intenzione, in questa occasione, è sensibilizzare le comunità locali, gli enti e le istituzioni sull'importanza della collaborazione e della coesione nel contesto della gestione delle emergenze e della mitigazione dei rischi, dello scambio di esperienze e delle migliori pratiche; sull’importanza della sostenibilità nel lungo termine che presuppone un impegno continuo del volontariato, delle comunità e delle istituzioni a lavorare insieme per pianificare e per prepararsi per il futuro, sviluppando programmi a lungo termine per la sicurezza delle comunità».



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/03/2026 - ‘Storia di amici del Bar Acquarulo’, libro sugli Stereo 8, in finale a ‘Incrociamo le penne’

‘Storia di amici del Bar Acquarulo’, libro sulla band di Lagonegro ‘Stero 8’, scritto da Pietro Buldo, è in finale al concorso letterario Nazionale ‘Incrociamo le penne’.
Il libro racconta la storia della nota band ormai consolidata nel firmamento della musica non solo...-->continua

14/03/2026 - Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo: inaugurazione il 20 marzo tra istituzioni e artisti

Un viaggio che inizia nel segno del "Cantiere-evento" e si conclude con uno sguardo rivolto al cielo. Si terrà venerdì 20 marzo 2026, in concomitanza con la Giornata Internazionale della Felicità, la Cerimonia di Apertura che darà ufficialmente il via all’anno...-->continua

14/03/2026 - Giornate FAI di Primavera 2026: 780 luoghi aperti in 400 città per scoprire e tutelare il patrimonio italiano

Sabato 21 e domenica 22 marzo 2026 tornano per la 34ª edizione le “Giornate FAI di Primavera”, il più grande evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico dell’Italia: il più efficace strumento con cui il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano...-->continua

14/03/2026 - Giornate FAI di Primavera a Miglionico: visite guidate al Serbatoio e alla Chiesa di Santa Maria Maggiore

In occasione delle Giornate FAI di Primavera, il borgo di Miglionico apre al pubblico due luoghi di particolare interesse storico e culturale: il Serbatoio del centro storico e la Chiesa di Santa Maria Maggiore, offrendo ai visitatori l’opportunità di scoprire...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo