|
|
| Il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio sabato 14 ottobre a Viggiano |
|---|
12/10/2023 | “Il futuro è insieme”: lo slogan emerso dagli ultimi Stati generali del Volontariato di Protezione civile si adatta perfettamente al XV Raduno del Gruppo Lucano previsto per il 14 ottobre prossimo a Viggiano: solo impegnandosi fianco a fianco – volontari e cittadini, istituzioni e associazioni – si può venire fuori dalle situazioni difficili.
La manifestazione – oltre a celebrare la storia ancora giovane ma già molto intensa dell’associazione lucana – serve proprio a ricordare l’importanza di sapere cosa fare, tutti insieme, per affrontare le emergenze.
Per l’occasione il Gruppo Lucano di Protezione civile riceverà la visita del Capo Dipartimento della Protezione Civile nazionale, Fabrizio Curcio, nella base operativa “Sandro Pertini” di Viggiano.
Il programma è articolato: dalle 10 di mattina del 14 ottobre (con il prosieguo anche domenica 15) nei pressi dell’Arena Pisciolo e del Belvedere, i comunicatori volontari della Protezione civile, appositamente formati, informeranno la popolazione nei gazebo di IO NON RISCHIO 2023, l’iniziativa di divulgazione e sensibilizzazione voluta dal dipartimento nazionale e che concluderà la Settimana nazionale della Protezione civile.
Nel pomeriggio di sabato, dalle 14, il capo della Protezione civile nazionale Fabrizio Curcio effettuerà una visita ufficiale alla base operativa “Sandro Pertini” del Gruppo Lucano, in contrada Santa Lucia a Viggiano. Saranno mostrate le risorse a disposizione ma anche raccontate le esperienze del campo scuola: ci saranno i ragazzi (e le loro famiglie) che hanno partecipato all’iniziativa “Anche io sono la protezione civile” organizzata nelle sedi del Gruppo Lucano di Sant’Angelo le Fratte, Marsico Nuovo, Tricarico, Lavello e Maratea per la Basilicata e di Vallo della Lucania e Buonabitacolo per la Campania. L’obiettivo è dare continuità al lavoro svolto questa estate e far comprendere maggiormente il ruolo del volontariato di protezione civile.
Sarà inoltre illustrato l’ultimo anno di attività. L’associazione di Protezione Civile Gruppo Lucano è iscritta dal 19 dicembre 2018 nell’elenco centrale nazionale delle Organizzazioni di volontariato.
La presenza di Curcio in Basilicata coinciderà con la consegna, da parte del Dipartimento nazionale di Protezione civile al Gruppo Lucano, di tende per il modulo di assistenza alla popolazione. Le strutture consentiranno all’associazione di ospitare, in caso di necessità, circa 400 persone. Questi numeri, sommati ai 600 posti già nelle disponibilità del gruppo e utilizzati in precedenza (ad esempio, per il terremoto dell’Aquila nel 2009), consentiranno d’ora in poi al Gruppo Lucano di montare un campo di accoglienza da circa mille posti.
Dichiara il presidente nazionale del Gruppo Lucano, Pierluigi Martoccia, nella lettera d’invito al raduno: «Nostra intenzione, in questa occasione, è sensibilizzare le comunità locali, gli enti e le istituzioni sull'importanza della collaborazione e della coesione nel contesto della gestione delle emergenze e della mitigazione dei rischi, dello scambio di esperienze e delle migliori pratiche; sull’importanza della sostenibilità nel lungo termine che presuppone un impegno continuo del volontariato, delle comunità e delle istituzioni a lavorare insieme per pianificare e per prepararsi per il futuro, sviluppando programmi a lungo termine per la sicurezza delle comunità».
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
13/06/2026 - Matera, conto alla rovescia per la Festa della Bruna 2026
Matera va in volata verso il 2 luglio, data in cui celebrerà il suo Capodanno: la Festa della Madonna della Bruna.
Il taglio del nastro simbolico è avvenuto con la Cerimonia di Apertura della Festa della Bruna numero 637, venerdì 12 giugno alle 20.30, presso il Cineteatr...-->continua |
|
|
|
|
13/06/2026 - A Venosa la magia del cinema incontra la musica: le grandi colonne sonore dal vivo per la Festa della Musica 2026
L’Accademia del SOL e la nota pagina social Italian Kings of the B's, in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale "M. Torelli" di Venosa (PZ) uniscono le forze per un evento multimediale unico.
In occasione della Festa della Musica 2026, il celeb...-->continua |
|
|
|
|
13/06/2026 - Festa della Musica 2026, gli Amici della Musica del Lagonegrese inaugurano la stagione alle Cascate Capelli di Venere
In occasione della Festa della Musica 2026, gli Amici della Musica del Lagonegrese inaugurano la nuova stagione concertistica con un evento di grande valore artistico e simbolico, in programma domenica 21 giugno alle ore 18.00 presso la suggestiva Oasi Cascate...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Pasta di Matera IGP: al via percorso verso il riconoscimento
Continua l'attività dell'Associazione Promotrice Pasta di Matera per il conseguimento del
riconoscimento dell'Indicazione Geografica Protetta (IGP). Costituita nei mesi scorsi,
l'Associazione ha già avviato le attività previste dalla normativa vigente,...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|