HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera, Guido Di Leone e Dario Deidda presentano il nuovo album "In Duo" al Rosetta Jazz Club

11/10/2023

Nuovo entusiasmante weekend musicale per la città dei Sassi. Venerdì 13 ottobre, dalle ore 21, il Rosetta Jazz Club accoglie la magia di una coppia straordinaria, composta da Guido Di Leone e Dario Deidda, che per l’occasione presenta il disco dal titolo “In duo”.

Guido Di Leone è un musicista jazz, chitarrista, compositore, bandleader e arrangiatore. Dal 1990 ha inciso un centinaio di cd, di cui circa la metà come leader. Le sue qualità artistiche sono state apprezzate, negli anni, da numerosi artisti sulla scena nazionale e internazionale, tanto da consentire al musicista barese di condividere il palco con icone del calibro di Mark Murphy, Jerry Bergonzi, Peter Bernstein, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Jim Rotondi, Renato Chicco, Jim Snidero, Andy Watson, Michele Hendricks e tanti altri. Nonostante l’intensa attività concertistica in Italia e nei cinque continenti, Guido Di Leone è spesso impegnato nell’organizzazione di rassegne e Festival Jazz, oltre che nella direzione artistica del “Duke Jazz Club Bari”. Attualmente insegna chitarra jazz al Conservatorio “Duni” di Matera.

Dario Deidda è annoverato tra i più grandi bassisti di tutti i tempi, infatti, ha vinto per otto volte consecutive il riconoscimento di miglior bassista italiano al Jazzit Award. Deidda è stato coinvolto come sideman in più di 60 album, tra cui con Salvatore Bonafede, Jean-Pierre Como, Rosario Giuliani, Nicola Conte, Enrico Rava e Fiorella Mannoia. Ha lavorato con i big della musica nazionale e internazionale, accompagnando più volte in tournée Carl Anderson e Pino Daniele. Dal 2004 insegna jazz al Conservatorio di Salerno.

«Il ruolo del direttore artistico è molto complicato perché bisogna scegliere tra tanti progetti che ogni giorno si propongono. In questo caso è stato semplice per due motivi - dichiara Giuseppe Venezia direttore artistico del Rosetta Jazz Club - Il progetto di questo duo è interessante e, nonostante la dimensione dell’ensemble, sembra di sentire un’orchestra. Tutti gli arrangiamenti sono curati benissimo e valorizzano gli strumenti attori. C’è poi un’altra ragione che mi ha spinto ad ospitarli, da bassista ho un debole per Dario Deidda che ritengo essere uno dei più grandi bassisti al mondo. Dario è poesia e ha l’abilità di portare il basso in una dimensione meravigliosa, virtuosa ma sempre solida e consistente. Si tratta di caratteristiche che in pochi posso vantare di avere. Guido, invece, è uno dei chitarristi più preparati che abbiamo in Italia, una enciclopedia, ottimo solista e grandissimo accompagnatore. Sono davvero convinto - conclude Venezia - che quello di venerdì 13 ottobre sarà un concerto indimenticabile».

L'evento è patrocinato dal Comune di Matera e il biglietto di ingresso ha il costo di €15 per l’intero, €10 il ridotto (dedicato agli studenti del conservatorio “E.R. Duni” di Matera). È consigliata la prenotazione contattando il numero 392 503 0142.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/11/2025 - Lagonegro: il 13 novembre convegno dell’Ordine dei Commercialisti sulle novità fiscali

L’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Sala Consilina-Lagonegro organizza per il 13 novembre un incontro dal titolo “Novità fiscali di periodo – Zes Unica 2025”.

L’evento si terrà all’Istituto di Istruzione Superiore “De Sarlo – De Lorenzo” di Lago...-->continua

11/11/2025 - Al via le giornate di scoperta dei mieli e dei prodotti dell’alveare

Dopo il successo della prima giornata del 18 maggio, torna domenica 16 novembre 2025 l’appuntamento con Mielerie Aperte®, il progetto nazionale promosso da UNAAPI - Unione Nazionale di Associazioni di Apicoltori Italiani, cofinanziato dall’Unione Europea e dal...-->continua

11/11/2025 - Matera. Presentata la XV edizione del Presepe Vivente

È stata presentata oggi, nella Sala Mandela del Comune di Matera, la quindicesima edizione del Presepe Vivente, promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Prisco Provider Eventi e Comunicazione e la Curia Arcivescovile della Diocesi di Matera...-->continua

11/11/2025 - A Roma presentato il Calendario Storico Carabinieri 2026 e nuovi prodotti editoriali

Il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Luongo, alla presenza del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha presentato oggi, presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Calendario Storico dell’Arma dei Car...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo