HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

70 Anni di borgo La Martella: il 6 ottobre la proiezione del documentario "La Forza Silenziosa delle Donne”

5/10/2023

Nell’ambito delle iniziative per il 70º anniversario di La Martella, l’associazione “Amici del Borgo” è lieta di annunciare un evento speciale: venerdì 6 ottobre, alle ore 18.30, in piazza Montegrappa, sarà proiettato il documentario "La Forza Silenziosa delle Donne”.



Prodotto dalla Filcams CGIL Matera, col patrocinio della fondazione Matera 2019, e realizzato da RVM Broadcast con la regia di Mario Raele, "La Forza Silenziosa delle Donne" è un manifesto che riflette la condizione femminile in Basilicata. Attraverso le storie di dodici donne lucane straordinarie, offre una visione inedita e sorprendente sul tema dell'emancipazione delle donne, una battaglia che ha radici solide ma che non è ancora giunta alla sua conclusione.



Le autrici di questo lavoro sono due sindacaliste della CGIL: Marcella Conese e Manuela Taratufolo, col contributo dello storico Giovanni Caserta, che consegnano al pubblico una testimonianza preziosa del potere e della resilienza delle donne, offrendo una visione autentica e commovente della loro forza silenziosa.



L’evento, patrocinato da Comune di Matera, Fondazione Matera 2019 - Open Future e Fondazione Adriano Olivetti, Dice Unibas e CSV Basilicata, sarà moderato dalla giornalista Antonella Ciervo che, dopo la proiezione, condurrà un dibattito, dando ai partecipanti l'opportunità di condividere le loro riflessioni e esperienze personali.



La serata rappresenta un'importante occasione per celebrare il passato, il presente e il futuro del Borgo di Matera, ricordando il suo patrimonio culturale e sociale unico, insieme al contributo fondamentale delle donne. È un invito aperto a tutti i cittadini di Matera e a chiunque desideri unirsi a questa celebrazione speciale.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie di Troppo". -->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo