|
|
| Al San Carlo di Potenza presentazione del progetto ‘un albero per la salute’ |
|---|
4/10/2023 | Oggi alle ore 10, nell’atrio del padiglione F2 dell’ospedale ‘San Carlo’ di Potenza verrà presentato il progetto nazionale ‘Un albero per la salute’.
L’iniziativa, realizzata dalla Fadoi, la Società scientifica della Medicina interna, in collaborazione con i carabinieri del raggruppamento Biodiversità, prevede la donazione e la messa a dimora negli ospedali italiani di giovani alberi da parte dei carabinieri della Biodiversità e rientra nell’ambito del progetto “Un albero per il futuro” dei carabinieri, realizzato in collaborazione con il ministero dell’Ambiente.
Ogni pianta potrà essere geolocalizzata fotografando uno speciale cartellino e sarà possibile seguirne la crescita su un sito web, monitorando in tempo reale anche il risparmio di anidride carbonica.
Sempre il 4 ottobre, oltre che all’ospedale ‘San Carlo’ di Potenza, la messa a dimora degli alberi donati dai carabinieri raggruppamento Biodiversità sarà effettuata anche in altri 30 ospedali italiani nel corso di eventi dedicati che vedranno la presenza di medici Internisti Fadoi ed esperti del raggruppamento carabinieri Biodiversità appartenenti al reparto territorialmente più prossimo.
“L’evento si inserisce appieno nel virtuoso percorso di riduzione dell’impronta ambientale – afferma il direttore generale Giuseppe Spera – che l’Azienda ospedaliera sta seguendo da tempo e che ha meritato di recente un premio nell’ambito della manifestazione Taobuk. La consapevolezza che gli ospedali rientrano tra le strutture maggiormente energivore ed impattanti in termini di emissioni atmosferiche e di rifiuti prodotti, con effetti anche sulla salute umana, spinge a valutare ogni azione attuata anche in chiave ambientale”.
Alla manifestazione, con la direzione strategica dell'Aor San Carlo, prenderanno parte: il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, il vescovo di Potenza Salvatore Ligorio, l'assessore regionale alla Salute Francesco Fanelli, il prefetto di Potenza Michele Campanaro, il direttore della Medicina interna del 'San Carlo' Nello Buccianti, il comandante del reparto dei carabinieri biodiversità di Potenza Antonia Lombardi.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
5/07/2026 - Novastella a Nova Siri un'estate di inclusione e solidarietà
L'associazione Novastella che da anni rappresenta un punto di riferimento per le famiglie di Nova Siri e del territorio è ormai una realtà ben consolidata formata da volontari che si impegnano e collaborano senza scopo di lucro e, a distanza di molti anni ormai, continua ad ...-->continua |
|
|
|
|
5/07/2026 - Intervento del Soccorso Alpino sul Pollino durante il servizio di Guardia Attiva
Nel pomeriggio del 4 luglio, il Soccorso Alpino e Speleologico Basilicata, impegnato nel servizio di Guardia Attiva Pollino, è intervenuto per prestare assistenza a un’escursionista di 39 anni della provincia tarantina, colta da un malore lungo un sentiero mon...-->continua |
|
|
|
|
4/07/2026 - Senise inaugura il Museo Iconografico di San Rocco l'11 luglio
Con l'inaugurazione del Museo Iconografico di San Rocco, Senise si candida a diventare uno dei principali punti di riferimento italiani ed europei per la conservazione, lo studio e la valorizzazione dell'iconografia dedicata al Santo Pellegrino, custodendo un ...-->continua |
|
|
|
|
4/07/2026 - “RESTATE A SENISE 2026” – II Edizione
Le Associazioni, le Parrocchie e le realtà promotrici degli eventi, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Senise, presentano la seconda edizione di “RESTATE A SENISE 2026”, il calendario estivo che accompagnerà la Città nei mesi estivi.
...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|